Claudio
Nader


Claudio  Nader
ITALIA Strategist Kilowatt Adjunct Faculty
Contatto Email

Claudio Nader si occupa di strategia, formazione professionale e produzione culturale da più di 10 anni.
Ha ideato e sviluppato strategie, contenuti e progetti per molti brand di ogni industry, come Guggenheim Intrapresae, Bologna Welcome, Istituto Marangoni, MiBACT, Ferrari Trento, Comune di Bologna, Birra Peroni, UniCredit, Unipol Banca, Sole 24ore, Eridania, Acantho, Rai Fiction, Umberto Cesari, AXA, Gruppo Caviro, ITC Movie, Valfrutta, Edison, Frescobaldi, Mart Rovereto e Slow Food.

Per Bologna Business School è docente di strategia e comunicazione digitale nell’ambito dell’Open program in Digital Marketing & Communication e del Master full-time in Gestione d’Impresa (e in alcuni altri corsi e master). Ha ricevuto nel 2011 copertura internazionale per l’idea del Facebook CV. Menzionato su The Guardian, Mashable, Yahoo! finanza, Exame, Mio Job di Repubblica e altri media digitali e non, il progetto è stato segnalato come case history e caso studio in molte università internazionali e raccontato con articoli e interviste in US, Germania, Francia, Brasile, Canada, India, Cina, Australia, Svezia e UK.

Oggi è fondatore di Osservatorio Maschile, una realtà che si occupa di genere dal punto di vista maschile – collaborando con aziende, pubbliche amministrazioni e altre realtà di innovazione sociale – e Responsabile strategia di Kilowatt – realtà che opera nei settori dell’innovazione sociale, dell’economia circolare, della comunicazione e della rigenerazione – e cura progetti di produzione e divulgazione culturale.

CORSI

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Business Management – Global and Emerging Markets
Business Management – Green Management and Sustainable Businesses
Business Management – Tourism, Heritage and Events
Business Management – Life Sciences and MedTech

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Business Management – Italian Premium Brands