Timothy
O' Connell


Timothy O' Connell
Imprenditore, innovatore ed Educatore Venture Building | Open Innovation | Digital Strategy
Linkedin

Timothy è un pioniere della scena europea delle start-up sia come imprenditore seriale, sia come investitore, leader aziendale ed educatore. Negli ultimi 10 anni ha gestito oltre 20 programmi di accelerazione internazionali in diversi settori (Food, Fashion, IoT, Blockchain, Wellness, EdTEch, etc.) collaborando con 100 startup in fase iniziale. Ha inoltre bilanciato la sua carriera lavorando come Marketing Executive di successo con marchi globali e fondando, gestendo e uscendo da una serie di startup innovative.

Come innovatore e investitore, è attualmente Senior Partner di H-Farm, società quotata in borsa e focalizzata sull’innovazione delle imprese e dell’istruzione, dove dirige programmi di accelerazione e open innovation con leader del settore come Gucci, Vodafone, Generali, Pfizer e Cisco. Rappresenta inoltre l’Europa nel consiglio di amministrazione del GAN (Global Accelerator Network) ed è socio fondatore dell’EAS (European Accelerator Summit).

Come business leader, è attivo su numerosi fronti, tra cui il ruolo di amministratore delegato di Wellness Explorers, un’innovativa società di venture builder fondata da Technogym, insieme al ruolo di co-fondatore e direttore strategico di The Tailors, un’agenzia di brand e design.

Come educatore, ha tenuto numerosi corsi universitari ed esecutivi su imprenditorialità, startup e open innovation. Attualmente è docente del corso Enterpreneurship che fa parte della Laurea Magistrale Internazionale in Digital Transformation Management dell’Università di Bologna.

CORSI

Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Sustainability and Innovation
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing