Andrea Omicini è Professore Ordinario presso il DISI, Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, presso il quale si è laureato in Ingegneria Elettronica (1991) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica (1995). Da maggio 2024 è direttore di DISI. Ha tenuto negli anni diversi corsi nell’area dell’Informatica e dell’Ingegneria, come Fondamenti di Informatica, Ingegneria del Software, Intelligenza Artificiale, Linguaggi di programmazione, Sistemi autonomi e Sistemi multi-agente. Attualmente insegna Sistemi Distribuiti e Ingegneria dei Sistemi Intelligenti al corso CSE di Cesena. I suoi corsi presso la BBS negli ultimi anni includono Frontiers of Autonomous Systems, Intelligent & Autonomous Systems, Conversational Informatics, Digital Culture, Fundamentals of IoT.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’intelligenza artificiale, i sistemi multi-agente, i sistemi autonomi, i linguaggi di programmazione, la logica computazionale, il middleware, la simulazione, i sistemi pervasivi e l’IoT. Su questi argomenti ha scritto oltre trecentocinquanta articoli pubblicati su riviste, libri, conferenze e workshop internazionali, ha curato libri internazionali e numeri speciali di riviste internazionali, e ha tenuto conferenze e tutorial a conferenze e scuole internazionali. Ha organizzato e presieduto numerosi convegni e workshop internazionali; è stato membro dei comitati scientifici di centinaia di conferenze, workshop e simposi internazionali. Nel 2025 organizzerà a Bologna ECAI 2025, la maggiore conferenza europea sull’intelligenza artificiale.
Ha partecipato al coordinamento di riviste nazionali e internazionali: è o è stato membro dell’Editorial Board di ACM Transactions on Autonomous and Adaptive Systems (TAAS), Intelligenza Artificiale, BioData Mining, PeerJ Computer Science, Applied Sciences. È stato Presidente del SIG su Agenti e Sistemi Multi-Agente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI * IA), e Rappresentante ACM nel Comitato Tecnico IFIP 12 “Intelligenza Artificiale”. Attualmente è membro emerito del consiglio di amministrazione della European Association for Multi-Agent Systems (EURAMAS).
Seguendo l’evoluzione che ha portato allo sviluppo dell’IoT, il corso discute i suoi driver principali , inclusi quelli scientifici, tecnici, sociali e commerciali. Dal punto di vista dell’utente al punto di vista aziendale, il corso si propone di fornire una panoramica generale del IoT, nonché alcuni approfondimenti sulle prospettive tecniche future e opportunità di business.