La carriera di Cristiana come ingegnere del motorsport, esperta di sostenibilità e innovatrice dura da 20 anni.
Ha lavorato a bordo pista a fianco del dipartimento tecnico della FIA in F1 come analista di dati e sviluppatrice di tecnologie, guidando la ricerca e lo sviluppo di importanti innovazioni come il sistema di smistamento, le bandiere elettroniche e il race control software (2004-2009). Dal 2009 al 2016 ha dato un contributo fondamentale alla sicurezza della FIA, fornendo consulenza all’Istituto FIA per la sostenibilità e la sicurezza nello sport automobilistico, guidando il progetto Global Accident Database, il programma di ricostruzione degli incidenti e scrivendo la strategia per una più ampia diffusione dei dispositivi di sicurezza nei campionati FIA. Nel 2012 Cristiana si è concentrata sul trasferimento tecnologico e sulla sostenibilità, entrando a far parte della Williams Advanced Engineering, una divisione della Williams F1, come Business Development Manager. Durante questi anni in Williams, ha lavorato a stretto contatto con l’amministratore delegato della F1 e con il dipartimento commerciale scrivendo la strategia commerciale per la neonata Williams Advanced Engineering e vincendo progetti multimilionari, tra cui la fornitura di batterie per il progetto FIA Formula E che ha guidato dal 2013 al 2015. Nel 2015, dopo aver lasciato la Williams, Cristiana ha iniziato un dottorato di ricerca in Sustainability and Strategic Management presso l’Università di Coventry, esplorando le transizioni sostenibili a basse emissioni di carbonio nell’industria del Motorsport. Durante questo periodo, ha anche svolto attività di consulenza per una serie di stakeholder del motorsport sulla misurazione e la riduzione dell’impatto ambientale delle tecnologie esistenti e sull’aumento della consapevolezza della sostenibilità nell’industria del motorsport.
Nel 2018 Cristiana ha fondato Enovation Consulting Limited, una società di strategia e sostenibilità orientata allo scopo e focalizzata sulla costruzione di strategie di sostenibilità per l’industria del motorsport e dello sport. Tra i clienti figurano il Williams Formula One Team, la FIA, ABB FIA Formula E, Motorsport UK e molti altri stakeholder del settore motorsport e sport.
La leadership di Cristiana nel campo della sostenibilità è ben riconosciuta dall’industria del motorsport. È membro della Commissione Ambiente e Sostenibilità della FIA, del gruppo di lavoro sulla compensazione delle emissioni di carbonio della FIA, membro e consulente del comitato per la sostenibilità di Motorsport UK ed è stata nominata presidente del gruppo di lavoro sulla sostenibilità del campionato eSc, il nuovo campionato di scooter elettrici.
Cristiana è anche una nota divulgatrice in materia di trasferimento tecnologico, motorsport, mobilità elettrica, STEM e diversità. Il suo sostegno a quest’ultimo aspetto è aumentato dal suo ruolo di ambasciatrice per FIA Girls on Track UK e Silverstone Technology Cluster, nonché di vicepresidente del primo club motoristico per sole ragazze, presso la Truro High School for Girls.
Nel 2021, in riconoscimento dei suoi servizi al settore e del suo contributo a un progetto legato al COVID19 in collaborazione con l’Oxford University Hospital, Cristiana è stata premiata da WES e The Guardian come una dei Top 50 Engineering Heroes.
Cristiana ha conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università di Bologna, un Master in Ingegneria e Gestione del Motorsport presso l’Università di Cranfield, dove fa parte dell’Industrial Advisory Board, e un dottorato di ricerca presso l’Università di Coventry, di cui è Honorary Research Fellow. È Chartered Engineer dell’Institution of Mechanical Engineers (IMechE) e Fellow della Women in Engineering Society (WES).
Che siano formati da un gruppo ristretto di professionisti (come accade nelle scuderie più piccole) o da centinaia di persone (come in Formula 1), i racing team sono organizzazioni molto complesse e competitive che richiedono competenze, strumenti e strategie precise. Le performance delle scuderie sono influenzate da un numero significativo di variabili dal punto di vista tecnico e manageriale e la competitività è intensificata dalle tempistiche ristrette e dalla limitatezza delle risorse. Corsi e programmi disegnati per il lavoro all’interno dei racing team sono piuttosto rari e normalmente I professionisti del settore imparano il mestiere sul campo. Tuttavia, negli ultimi anni, il settore delle corse è diventato un campo interessante anche per la ricerca e la formazione manageriale. L’obiettivo di questo corso è quindi fare leva su ricerca e pratica per formalizzare e acquisire le competenze necessarie per diventare manager all’interno di un racing team. L’insegnamento è composto da quattro argomenti chiave: (1) leadership e management; (2) performance finanziaria e business modeling; (3) technology management e innovazione strategica; (4) marketing e pubbliche relazioni. Il corso sarà svolto da accademici con esperienza nel settore e vedrà il diretto coinvolgimento di professionisti.
Supercars, Superbikes and Motorsports