Paolo
Ferri


Paolo Ferri
ITALIA Professore Associato Università di Bologna Extended Faculty
Contatto Email

Formazione: Paolo Ferri ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l’Università di Bologna nel 2012. Ha un master in Innovazione e Organizzazione della Cultura e dell’Arte.

Carriera accademica: Prima di diventare professore associato all’UNIBO, Paolo Ferri ha lavorato come Assistant professor all’UNIBO (2016-2019), lecturer in Accounting alla RMIT University di Melbourne (2015-2016), post-doctoral fellow alla Stockholm Business School (2013-2015). Ha anche insegnato al Singapore Institute of Management e alla UPH (Jakarta).

Attività di insegnamento: Paolo Ferri è il direttore del corso di GIOCA, dove insegna anche Business Models in Creative Industries. Inoltre, insegna contabilità agli studenti CLABE e contabilità dei costi agli studenti CLEA.

Attività di ricerca: La ricerca di Paolo Ferri riguarda lo studio del cambiamento e dell’innovazione nei sistemi di accountability delle organizzazioni complesse e professionali, ed è stata condotta principalmente in organizzazioni culturali come musei, siti archeologici e teatri d’opera. Le sue ricerche sono state pubblicate su Accounting, Auditing and Accountability Journal, Accounting History, Critical Perspectives on Accounting, Journal of Management of Governance, Financial Accountability & Management e European Accounting Review.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Business Management – Global and Emerging Markets
Business Management – Green Management and Sustainable Businesses
Business Management – Tourism, Heritage and Events
Business Management – Life Sciences and MedTech

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Business Management – Italian Premium Brands