Dal 1996 si occupa di responsabilità sociale a livello nazionale ed internazionale, partecipando a diversi network. Prima consulente sui temi dell’Accountability, con particolare attenzione al coinvolgimento degli stakeholder e del SA8000, si è poi occupata di politiche sociali in Coop ed attualmente fa parte del Comitato Direttivo di Impronta Etica ed è responsabile della sostenibilità in Unipol.
Lo stesso padre del marketing Philip Kotler oggi parla di Brand Activism, sostituendo la teoria delle 4 P ( product, price, position, promotion) con la centralità della persona e della società .
L’obiettivo del corso è di introdurre modelli e strumenti utili a ripensare le modalità di analisi ed ascolto del consumatore, ridefinire stili e priorità di comunicazione, approfondendo strumenti codificati (loghi, certificazioni, campagne), con buone pratiche di ingaggio ed attivismo civico sia nella comunicazione istituzionale che di prodotto.
FOCUS SESSION: Il ruolo delle imprese per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con particolare attenzione a come questo processo di cambiamento del modello di sviluppo incida sulle imprese e sui loro modelli organizzativi. In questo contesto diventa interessante valutare come l’insorgere della pandemia abbia modificato, in una situazione aperta non ancora prevedibile, il potenziale ruolo dell’impresa per supportare la resilienza trasformativa della società. Si approfondiranno contesti e modelli organizzativi in evoluzione, per cluster settoriali.