Antony Paulraj è Professore di Operations e Supply Chain Management presso NEOMA Business School. Ha conseguito il dottorato in Operations Management presso la Cleveland State University, Ohio, USA. I suoi interessi di ricerca riguardano la gestione delle operazioni, la gestione della catena di approvvigionamento, l’approvvigionamento strategico, le catene di approvvigionamento sostenibili e l’innovazione nella catena di approvvigionamento. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste tra cui il Journal of Operations Management, Research Policy, International Journal of Operations and Production Management, Journal of Supply Chain Management e il Journal of Business Ethics, tra gli altri. Ha insegnato corsi nei programmi di laurea triennale, magistrale e di dottorato. È stato anche coinvolto in numerosi programmi di formazione esecutiva e di formazione per dirigenti nel Regno Unito, in Europa e in India. Prima di entrare nel mondo accademico, ha lavorato come consulente per la tecnologia dell’informazione per oltre dieci anni. La sua esperienza di consulenza include una vasta gamma di organizzazioni negli Stati Uniti.
Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.
Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Business Management – Italian Premium BrandsIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce