Andrea
Pia


Pia
ITALIA Managing Director Bologna Business School Adjunct Faculty
Contatto Email

Andrea Pia è VP Client Services e membro del consiglio di AKQA Italia. E’ stato il co-fondatore di H-ART (ora AKQA), una delle startup di maggior successo nata in H-FARM nel 2005 e venduta a WPP Group nel 2009. Ha avuto la possibilità di collaborare con le aziende più innovative e pionieri di Internet (Dada, H-FARM, H-ART e Accenture). Dal 2016 è Executive Director dell’Executive MBA English Edition e professore a contratto presso Bologna Business School. Insegna piattaforme e infrastrutture digitali, marketing e comunicazione digitale e digital culture in sales & marketing. La forte passione per l’informatica e la comunicazione lo ha portato nel 2001 a laurearsi in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Padova. Inizia la sua carriera professionale all’interno del Gruppo Dada, azienda fiorentina pioniera di Internet in Italia nella divisione E-business Solution ( EBS). Nel 2005 è entrato in Accenture come consulente esperto per seguire lo sviluppo di progetti innovativi basati su tecnologie a banda larga. Nel 2007 è entrato a far parte di H-FARM, dove ha co-fondato H-ART.

CORSI

Il fattore chiave di successo per un’azienda e per un brand, in particolare nell’era digitale, è quello di essere in grado di fornire ai propri clienti un’esperienza unica e distintiva, coerente con uno scopo e con valori che siano rilevanti e che abbiano un impatto positivo nella vita delle persone. La capacità di progettare e sviluppare le esperienze è una disciplina che mette assieme design, strategia, innovazione e tecnologia.
L’obiettivo del corso è di fornire ai manager le conoscenze, gli strumenti affinché le aziende possano governare il processo end-to-end. Nel corso verranno presentate le fasi di Discovery, Concepting, UI Design e Build delle esperienze. 

Il valore di una trasformazione digitale si ritrova nella creazione di organizzazioni connesse in grado di erogare beni e servizi in maniera sempre più efficace ed efficiente garantendo la soddisfazione di clienti, shareholders e stakeholders. A supporto del Business Model aziendale, si affrontano sistemi Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management e gli strumenti necessari per l’analisi dati a garanzia di un buon processo decisionale (Business Intelligence). Vengono forniti strumenti per comprendere le tecniche di sviluppo software ed il controllo del Total Cost of Ownership.

Hybrid MBA

Il Project work viene sviluppato in gruppo e su casi e problemi reali (Aziende del Business Network di BBS o Aziende proposte dai partecipanti). E’ un impegno completo che coinvolge due fasi distinte. Nella prima parte, ci concentriamo sull’analisi di una specifica sfida aziendale e sull’individuazione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale. La seconda parte è dedicata allo sviluppo pratico e all’implementazione di un prototipo di IA per affrontare la sfida individuata. Durante l’intero progetto, miriamo a fornire preziose intuizioni, strategie attuabili e una soluzione di IA funzionante per migliorare le operazioni aziendali.

Artificial Intelligence for Business