Andrea Pia è VP Client Services e membro del consiglio di AKQA Italia. E’ stato il co-fondatore di H-ART (ora AKQA), una delle startup di maggior successo nata in H-FARM nel 2005 e venduta a WPP Group nel 2009. Ha avuto la possibilità di collaborare con le aziende più innovative e pionieri di Internet (Dada, H-FARM, H-ART e Accenture). Dal 2016 è Executive Director dell’Executive MBA English Edition e professore a contratto presso Bologna Business School. Insegna piattaforme e infrastrutture digitali, marketing e comunicazione digitale e digital culture in sales & marketing. La forte passione per l’informatica e la comunicazione lo ha portato nel 2001 a laurearsi in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Padova. Inizia la sua carriera professionale all’interno del Gruppo Dada, azienda fiorentina pioniera di Internet in Italia nella divisione E-business Solution ( EBS). Nel 2005 è entrato in Accenture come consulente esperto per seguire lo sviluppo di progetti innovativi basati su tecnologie a banda larga. Nel 2007 è entrato a far parte di H-FARM, dove ha co-fondato H-ART.
Il fattore chiave di successo per un’azienda e per un brand, in particolare nell’era digitale, è quello di essere in grado di fornire ai propri clienti un’esperienza unica e distintiva, coerente con uno scopo e con valori che siano rilevanti e che abbiano un impatto positivo nella vita delle persone. La capacità di progettare e sviluppare le esperienze è una disciplina che mette assieme design, strategia, innovazione e tecnologia.
L’obiettivo del corso è di fornire ai manager le conoscenze, gli strumenti affinché le aziende possano governare il processo end-to-end. Nel corso verranno presentate le fasi di Discovery, Concepting, UI Design e Build delle esperienze.
Il Project work viene sviluppato in gruppo e su casi e problemi reali (Aziende del Business Network di BBS o Aziende proposte dai partecipanti). E’ un impegno completo che coinvolge due fasi distinte. Nella prima parte, ci concentriamo sull’analisi di una specifica sfida aziendale e sull’individuazione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale. La seconda parte è dedicata allo sviluppo pratico e all’implementazione di un prototipo di IA per affrontare la sfida individuata. Durante l’intero progetto, miriamo a fornire preziose intuizioni, strategie attuabili e una soluzione di IA funzionante per migliorare le operazioni aziendali.
Artificial Intelligence for Business