Gabriele
Pizzi


Gabriele Pizzi
Italia Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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Gabriele Pizzi è Professore Associato di Marketing presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Management nel 2010 e la Laurea Magistrale in Scienze Statistiche nel 2006 (con votazione 110 e lode). È direttore scientifico dell’International Professional Master in Marketing Management della Bologna Business School e dell’International Master Degree in International Management dell’Università di Bologna. Gabriele è stato Visiting Scholar presso l’Università del Maryland (USA), dove è stato invitato a partecipare a un progetto di ricerca sull’impatto del COVID-19 sul settore della vendita al dettaglio con altri colleghi di università britanniche. Ha partecipato a numerose conferenze internazionali e ha co-organizzato un workshop internazionale sul futuro della formazione nel settore del commercio al dettaglio nel maggio 2021. Attualmente è Direttore Scientifico dell’Osservatorio Retail sulla Realtà Virtuale e l’Intelligenza Artificiale istituito dal Dipartimento di Management – Università di Bologna – in collaborazione con Retail Institute Italy ed è anche Principal Investigator di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano sul tema “Stima della Domanda del Settore Retail”.

CORSI

Principi generali di retailing. Panoramica e tendenze nei format distributivi. La gestione dell’assortimento di prodotto. Lo studio del consumatore. Strategie locali e globali di distribuzione. Il punto vendita: location, design e layout. Canali alternativi: e-commerce, distributori automatici e retail kiosks. L’innovazione tecnologica nel panorama del retailing moderno e le tecnologie self-service. Strumenti innovativi di retailing: le stampanti 3D e la realtà aumentata.

Marketing Management

Il corso ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel corso sarà discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. Saranno inoltre trattati i temi della generazione e sviluppo di brand equity e dell’esperienza d’acquisto, nonché lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti. Parallelamente il corso affronterà le tematiche di service nelle realtà B2B e B2C.

Sales and Marketing

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Marketing Management
Data Marketing and Analytics

Un’efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani di marketing in diversi contesti settoriali e ambientali. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; pricing e gestione delle politiche distributive. Comunicazione integrata.

Executive MBA English Edition