Anna Raffoni è Professoressa Associata di Accounting e Finanza e Direttrice degli MSc Finance Programs presso la School of Business and Economics di Loughborough University. È stata Senior Research Fellow presso il Centre for Business Performance di Cranfield School of Management dove ha partecipato al progetto di ricerca multidisciplinare finanziato da EPSRC e dal titolo “Transformation to servitized organizational forms”.
Prima di trasferirsi in Gran Bretagna, è stata docente di Management Accounting presso l’Università di Bologna e ha conseguito il PhD in Management Accounting (gestione del valore del cliente) presso l’Università di Firenze.
Gli interessi di ricerca di Anna riguardano principalmente due aree: performance management systems (PMS) e strategic management accounting (SMA). Un tema di fondo che guida la sua ricerca e’ la comprensione del ruolo dei PMS e di SMA in contesti di cambiamento and e lo sviluppo e diffusione di sistemi di accounting innovativi nel settore privato. Il suo lavoro e’ stato pubblicato in importanti riviste scientifiche come: European Journal of Operational Research, British Accounting Review, Production, Planning & Control and Omega.
Il corso si basa sui principali concetti di controllo strategico e gli strumenti a supporto di processi di decision-making così come pianificazione strategica e budgeting.
Comprende inoltre una breve introduzione sui principali concetti di finanza e contabilità. Il corso combinerà lezioni frontali, interventi di guest speakers,casi di studio e team work.
L’ intero corso si baserà su un approccio pratico, includendo tuttavia concetti teorici generali di management accounting.
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.
MBA Hybrid Online English EditionIl corso intende fornire le competenze di base finalizzate a: comprendere le implicazioni economico-finanziarie della gestione; interpretare la performance economico-finanziaria dell’impresa; usare le informazioni di costo per analizzare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali; gestire i costi nelle fasi progettuali; comprendere il ruolo del controllo di gestione come meccanismo operativo di guida di organizzazioni complesse.
Technology and Innovation Management
L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.
Executive MBA English EditionIl corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.
Executive MBA English Edition