Stefano Rizzi ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1996 presso l’Università di Bologna. È diventato ricercatore dell’Università di Bologna nel 1995 e professore associato nel 1998. Dal 2005 è professore ordinario all’Università di Bologna e dal 2015 al 2021 è stato direttore dell’unità di Bologna del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Dal 1997 è supervisore del gruppo di ricerca di Business Intelligence dell’Università di Bologna. Dal 2004 collabora con BBS come docente.
The course introduces the basic principles of accounting: economic information, how it is developed, how it is used. The budget and the main management control tools will be introduced to improve decision-making and problem-solving skills in a business context.
L’obiettivo del corso è quello di introdurre le piattaforme di business intelligence (BI), con particolare riferimento ai data warehouse visti come tecnologia abilitante per la BI. L’insegnamento si concentrerà principalmente su OLAP, modellazione multidimensionale (sia a livello concettuale che logico) e self-service BI. Verranno inoltre fornite alcune nozioni sull’integrazione e la pulizia dei dati.
Data Science and Business Analytics