Annachiara Scapolan è Ricercatrice Confermata di Organizzazione Aziendale presso il dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Le sue aree di ricerca principali sono la gestione strategica delle risorse umane, l’organizzazione della creatività e dell’innovazione, l’e-HRM.
Insegna Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane in corsi di laurea triennale e magistrale. Svolge anche attività didattica nell’ambito di corsi di dottorato e master. Fa parte di “”OPERA Research Unit””, unità di ricerca specializzata nello studio degli aspetti organizzativi e manageriali delle industrie creative e dei processi innovativi nei settori tradizionali, con un particolare interesse per i social media. Ha conseguito il dottorato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il corso si propone di analizzare il legame che può esistere tra strategia, organizzazione, gestione delle risorse umane e performance, approfondendo i seguenti temi: high commitment work practices; high performance work practices; coerenza e complementarità nelle pratiche di gestione delle risorse umane; processi di gestione delle risorse umane per creare valore; attori, strumenti e indicatori di misurazione della gestione delle risorse umane.
HR & Organization