Daniele Scarpi de Claricini è Professore Associato di Marketing presso l’Università di Bologna dal 2014. E’ Direttore Scientifico dell’Open Program in Sales & Marketing presso la Bologna Business School; precedentemente è stato Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, e visiting scholar alla Toulouse Business School (FR) e alla Kingston University, Londra (UK). Le sue attività di ricerca riguardano il comportamento dei consumatori, analizzando come questi si relazionano e interagiscono con le tecnologie, gli ambienti dei negozi fisici e digitali, le marche, i luoghi e il tempo. I suoi articoli sono apparsi su riviste di primo piano tra le quali Journal of Service Research, Journal of Retailing, Journal of Interactive Marketing, Industrial Marketing Management, Tourism Management, Travel Research, Annals of Tourism Research, Marketing Letters, e vari altri. Alcune di queste ricerche sono state divulgate dalla Commissione Europea – DG Environment News Alert Service, altre sono state riprese da The Conversation (in UK), e altre sono state inserite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) nel database della letteratura più impattante sul COVID-19. È esperto in modelli di equazioni strutturali, disegno sperimentale e analisi qualitativa comparativa (QCA). Ha ricevuto diversi premi come best reviewer e best paper, è nel board di varie riviste internazionali del settore, e principal investigator di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2022) sulle nuove tecnologie, finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca.
Importanza strategica del cliente; soddisfazione del cliente; il concetto di valore; comprensione del mercato; capire che ruolo hanno le imprese in qualità di clienti; strategie di mercato. Introduzione ai principi generali di trade marketing; strategie e tecnologie. Panoramica sul mercato dei beni di largo consumo; new media e marketing commerciale. Introduzione ai principali strumenti di vendita. Introduzione pratica alle strategie di marketing commerciale; customer planning; analisi per cluster; piani d’azione dei clienti principali.
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