CEO e cofounder di Webranking – www.webranking.it – la maggiore agenzia media digitale italiana indipendente. Webranking è il partner di grandi gruppi e brand italiani e internazionali nella loro promozione sui canali digitali, in tutto il mondo. Fondata nel 1998, non è solo una realtà di successo ma è stata annoverata fra i migliori posti di lavoro in Europa secondo Great Place To Work. Ingegnere informatico, da più di 25 anni in prima linea nel nostro paese come consulente e divulgatore dei temi legati al marketing e alla comunicazione sui canali digitali. È professore aggiunto in BBS e Unimore e collabora con diverse business school per la progettazione di percorsi di studio in grado di generare opportunità per le nuove generazioni. È stato membro del consiglio direttivo di IAB Italia per 6 anni. Ultima pubblicazione: “L’Arte della SEO: User First” (Hoepli, 2017) dove esplora la relazione profonda che si è instaurata fra SEO e UX (User Experience).
L’obiettivo del corso in Digital Analytics è quello di fornire i metodi e i modelli di analisi più diffusi nel mercato del web marketing. Il corso tratterà l’analytics partendo dalla definizione degli obiettivi e KPI fino alla reportistica avanzata e data visualization. Vedrà inoltre una forte componente tecnica e informatica attraverso la quale sarà possibile implementare la strategia di analytics: Google Tag Manager e Google Analytics saranno i principali strumenti a disposizione.
Gli argomenti trattati durante il corso saranno: funzionamento del search marketing, sia tramite SEO (Search Engine Optimization)che attraverso ricerche private; analisi web e CRO (Conversion Rate Optimization); principali player e tendenze del settore, software, approccio metodologico e casi aziendali reali.
Digital Marketing and Communication