Antonello Eugenio Scorcu (MSc, LSE) è Professore ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, dove insegna Economia e Politica Monetaria ed Economia della Cultura. Già Coordinatore dei Campus di Rimini dell’Università di Bologna, è stato fondatore dell’European Workshop on Applied Cultural Economics. E’ stato consulente scientifico della Word Bank, del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza dei Consiglio dei Ministri e di altri enti e istituzioni pubblici e privati. Le sue aree di ricerca riguardano le scelte di risparmio delle famiglie, l’analisi del mercato immobiliare, l’economia della cultura e il pricing di oggetti di fine arts. Su queste ed altre tematiche ha pubblicato monografie e saggi scientifici su riviste internazionali e italiane.
I fondi alternativi: Hedge e Fondi di Fondi Hedge. I fondi Immobiliari. Caratteristiche di gestione, valutazione, regime commissionale e liquidità interna. Fondi di Venture Capital e Private Equity. Valutazione di beni immobiliari e artistici. La valorizzazione del patrimonio consolidato.
I fondamenti economici necessari all’interpretazione dei mercati finanziari. Nozioni di macroeconomia e politica economica di base. L’impatto delle variabili macroeconomiche su quelle finanziarie. Come leggere le informazioni macroeconomiche in funzione di una pianificazione finanziaria e di portafoglio. L’allocazione del risparmio degli italiani.