Sebastiano Porretta, responsabile ricercatore del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (precedentemente Ministero dell’Industria), è ben noto sia alla comunità scientifica che a quella industriale nel settore alimentare per la sua ricerca nei metodi di sviluppo di prodotti. Attualmente è a capo del Dipartimento di Marketing e Scienze dei Consumatori presso la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) di Parma.
Il suo approccio originale allo studio delle interazioni tra alimenti e consumatori, valutando gli effetti degli ingredienti e del processo sulla gradibilità del cibo, è considerato innovativo. Porretta è stato professore di tecnologia alimentare e scienze sensoriali e dei consumatori in molte università (tra cui la Cattolica, la Liuc, Pollenzo Gastronomic Science, Udine, Reggio e Modena) ed è autore/editore di 30 libri oltre a numerosi articoli sottoposti a revisione paritaria.
Porretta ha presieduto tutte e 11 le edizioni del Congresso Italiano di Scienza e Tecnologia Alimentare (Ciseta), il principale evento italiano nel campo delle scienze alimentari. È stato tra i pionieri nello studio delle relazioni tra chimica, fisica, sensorialità e accettazione del consumatore utilizzando avanzate tecniche di sviluppo del prodotto. Recentemente, insieme a Howard Moskowitz, ha sviluppato una tecnica chiamata Mind Genomics per lo studio dei driver delle preferenze dei consumatori.
Attualmente, Porretta è presidente del comitato scientifico dell’ITS Academy di Parma e presidente scientifico e organizzativo del 22° Congresso Mondiale di Scienza e Tecnologia Alimentare (IUFoST), tenutosi per la prima volta in Italia a settembre 2024 a Rimini. È anche coordinatore scientifico delle riviste “Ingredienti Alimentari” e “Alimenti Funzionali” pubblicate da Chiriotti Editori.
È membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Internazionale di Scienza e Tecnologia Alimentare (IUFoST) (2020-2022), la principale associazione mondiale che conta 300.000 membri tra scienziati alimentari, e membro dell’International Academy of Food Science and Technology (IAFoST) dal 1998, un gruppo eletto di distinti scienziati alimentari.