Shashi Matta è professore e titolare della cattedra di innovazione e creatività, e vicepresidente per l’internazionalizzazione presso la WFI Ingolstadt School of Management dell’Università Cattolica di Eichstätt Ingolstadt (KU) in Germania. È direttore fondatore del KU Research Institute for Business and Economics in Service of Humanity (BESH) e inoltre svolge l’incarico di consulente strategico per le iscrizioni universitarie e l’avanzamento presso la KU. Il Professor Matta è entrato in KU nel giugno 2018. In precedenza, nel corso della sua carriera accademica, è stato Faculty Director di corsi MBA e Professore di Marketing, presso l’Ohio State University Fisher College of Business a Columbus, Ohio, USA. Il Professor Matta è un pluripremiato ricercatore, insegnante e mentore, e si dedica con impegno a costruire solidi ponti tra il mondo accademico, l’industria e le comunità. Collabora strettamente con l’industria fornendo servizi di consulenza e coaching, oltre a realizzare presentazioni in diverse aziende a livello internazionale, nei seguenti ambiti: strategie di crescita, creatività e innovazione, strategia di marketing, branding e posizionamento, metriche di marketing, ritorno sugli investimenti e customer experience. Ha fornito ai media statunitensi la propria opera in quanto esperto di queste aree tematiche. Prima di passare al mondo accademico, il Professor Matta ha maturato esperienze in ambito aziendale nei settori del brand management, della pubblicità e del marketing. La sua attività didattica si è espletata a tutti i livelli, dagli MBA ai Master, ai corsi di laurea e all’Executive Education. Si è aggiudicato numerosi premi internazionali di insegnamento. Le ricerche del Professor Matta riguardano il comportamento dei consumatori, l’innovazione, il branding e la creatività. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle migliori riviste accademiche, tra le quali citiamo Journal of Marketing, Journal of Consumer Research, Journal of Consumer Psychology, Journal of the Academy of Marketing Science, Review of Marketing Research ed Emotion. Il Professor Matta ha maturato esperienze nei consigli di amministrazione di organizzazioni a scopo di lucro e no profit, e ha funto da perito di tribunale in cause legali sulla confusione di marchio e il comportamento dei consumatori.
Il processo di marketing e sales management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.
Digital Marketing and CommunicationL’era digitale ha portato con sé la proliferazione dei canali e delle tecnologie che a loro volta hanno cambiato radicalmente il contesto in cui i marketers si trovano ad operare. Si rende quindi necessario aggiornare all’era digitale il modo in cui il marketing è inteso e pensato. Il corso illustra quali siano le nuove competenze e le nuove capacità di marketing da introdurre: dati e analytics, la customer experience, il contenuto, la omni-canalità e la personalizzazione.
MBA Hybrid Online English EditionIl corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Business Management – Italian Premium BrandsIl corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce