Benedetta Siboni è professoressa associata di Economia Aziendale e Studi Contabili all’Università di Bologna ed è stata esaminatrice per il Sulitest in BBS. Ha realizzato più di 100 pubblicazioni alcune apparse sulle principali riviste di settore, sui suoi principali interessi di ricercar che riguardano: valore pubblico, sostenibilità, contabilità di genere, capitale intellettuale, enti locali, università, settore sanitario, organizzazioni non profit, storia della ragioneria.
Siboni è dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, Visiting Scholar alla Royal Holloway University of London School of Management (da settembre 2008 a febbraio 2009), Membro di Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training (Plotina), HORIZON 2020, Grant Agreement: 666008 (da febbraio 2016 a gennaio 2020).
Membro di sei Comitati editoriali di riviste scientifiche, tra cui: Accounting, Auditing & Accountability; Journal International Journal of Financing and Accounting Studies; Meditari Accountancy Research, Journal of Public Budgeting, Accounting & Financial Management, Trends in Higher Education. Ha organizzato diversi convegni internazionali sui temi della sostenibilità, del genere, dell’accountability, della contabilità, nel settore pubblico. All’Università di Bologna da novembre 2017 a dicembre 2020 ha presieduto il Comitato di garanzia per le pari opportunità, il benessere dei lavoratori e la non discriminazione sul lavoro (CUG) ed è stata membro del Comitato scientifico per il Bilancio di genere e del Comitato tecnico scientifico per il Bilancio di sostenibilità (in precedenza Gruppo sul Bilancio sociale), dal 2013 al 2020 e del Comitato Scientifico per il Bilancio di Genere (dal 2016 al 2020).
Siboni è stata membro del Comitato Scientifico della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forli’-Cesena (dal 2017 al 2022) e del Comitato di Esperti di Romagna Next, il primo «laboratorio» nazionale di pianificazione strategica interprovinciale (2020/2021), nonché Componente del Comitato di esperti che ha curato la Redazione delle Linee guida sul Linguaggio di genere in Ateneo nominato dalla Commissione per le questioni di genere della CRUI (2018/2019) e del Gruppo sul Bilancio sociale, che ha formulato la bozza di “Linee guida per la rendicontazione sociale negli enti locali”, approvate dall’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali nel 2007. È stata membro dell’Organismo di Valutazione del Comune di Forlì (dal 2017 al 2019) e membro del Consiglio della Fondazione Livio e Maria Garzanti Onlus di Forli’ (dal 2015 al 2016).