Docente e consulente libero professionista, è titolare del tour operator magnetoUr. Presso la BBS svolge il ruolo di docente nell’ambito del Master in business management Tourism, heritage & events, occupandosi in particolare del modulo di turismo e relativo project work. Specializzato nei settori turismo, enogastronomia e sviluppo territoriale, per i quali si occupa principalmente di marketing strategico, destination management e project management. È consulente di numerosi enti, consorzi e soggetti di sviluppo territoriale, per conto dei quali si occupa di: piani di sviluppo turistico-territoriali, ricerche qualitative, progettazione e project management, eventi e comunicazione. Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di: Marketing & communication manager Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (SI); Project leader presso le società di consulenza MKG qualiting di Parigi, Econstat e GMPRgroup di Bologna, Direttore Società Turismo Area Imolese e Strada dei vini e sapori Colli d’Imola; Project leader per l’APT Servizi Emilia-Romagna e l’APT Umbria, Destination marketing manager Ravenna Incoming DMO. Svolge un’intensa attività di docenza collaborando con istituti di formazione e atenei, tra i quali l’Università degli studi di Siena, presso la quale è stato titolare della cattedra di Marketing e management della destinazione. Laureatosi a Bologna in Economia e Commercio all’Università di Bologna, si è in seguito specializzato grazie ad un Master in marketing e sviluppo commerciale internazionale. Cicloturismo e il tema del Grand tour non sono solo attività legate all’attività professionale, ma interessi personali che lo portano frequentemente a viaggiare in biciletta sulle orme di autori e personaggi, quali Dante Alighieri e W.A. Goethe.
Il corso ha l’obiettivo, attraverso l’analisi di casi e di molte esperienze pratiche, di fornire attraverso un approccio soprattutto induttivo gli strumenti concettuali e pratici per la gestione di attività che riescono a conciliare e collegare entrambi i settori, per uscire dal dibattito spesso sterile tra conservazione e diffusione dei beni culturali e tra turismo di massa e turismo di elite. Il corso ha l’obiettivo di fornire anche una prospettiva equilibrata per la gestione di relazioni istituzionali e interorganizzative (anche tra pubblico e privato) per la realizzazione di progetti di turismo e cultura. Il docente è uno degli operatori più qualificati nella progettazione e realizzazione in questo settore.
Business Management – Tourism, Heritage and Events