Claudio
Telmon


Claudio Telmon
Italia Freelance ICT security & audit consultant

Claudio Telmon è consulente e adviser nel campo della sicurezza e dell’audit ICT, comprendendo aspetti di gestione e configurazione dei sistemi, lo sviluppo di software, la progettazione e implementazione di ISMS, la formazione, la ricerca, fino alle problematiche ICT relative alla Business Continuity. Ha studiato presso l’Università di Pisa, dove ha ottenuto una laurea in Laurea in Scienze dell’Informazione. Dal 2009 al 2011 è stato docente a contratto di “Metodi e Strumenti per la sicurezza” per la Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica presso l’Università di Pisa, polo di LaSpezia e dal 2010 al 2011 è stato docenteacontrattodi “Crittografiaavanzata” per la Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica sempre presso l’Università di Pisa, polo di La Spezia. È stato Socio Fondatore e Membro del Comitato Direttivo di AIPSI – Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica. Dal 2002 è Membro del Comitato Direttivo di CLUSIT – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

CORSI

Il corso fornisce una visione globale al problema della mappatura dei rischi cibernetici e della loro gestione, illustrando anche la normativa di riferimento e la situazione italiana.

Più in dettaglio, verranno affrontati i seguenti argomenti: 

 

1) Introduzione al problema della Cybersecurity: Scope e entità del problema; Esempi di incidenti; Rischi per le imprese; motivazioni dell’attaccante; impossibilità di soluzioni omnicomprensive.

2) Cybersecurity e Cyberspace: Definizioni; Le proprietà CIA e gli attacchi ad esse.

3) Malware e Cyberattacks: Definizioni; Casi di studio, alcuni Malware noti;

4) Cyberwar: Evoluzione degli attaccanti; Dal worm all’Advanced Persistent Threat; Numeri e Nazioni dietro la cyberwar;

5) Privacy nelle comunicazioni: Canali criptati end-to-end; E-mail cifrate; Servizi osservabili e non ai fini di intelligence;

6) Cyber Risk Management: Definizioni; Approccio top-down e bottom-up al rischio; ISO 27001, NIST sp800-53 e altri standard; Framework di cybersecurity; Framework Nazionale per la Cybersecurity e Controlli Essenziali per PMI; Contesto normativo italiano.