Nicola
Tomesani


Nicola Tomesani
Italia Consulente e Professore a Contratto di Economia e Gestione di Impresa Università di Bologna Adjunct Faculty
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È il general manager di Grund, società di consulenza specializzata in interventi di marketing e sales management. Siede nel consiglio di amministrazione di due società specializzate rispettivamente nel digital marketing e nelle sponsorizzazioni sportive. È professore a contratto di Economia e Gestione di Impresa presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e insegna New Media presso la facoltà di Economia. Ricopre il ruolo di Associate Dean per gli Executive Master e Direttore Scientifico del MBA serale di BBS, dove è responsabile del corso di marketing. Insegna anche marketing nel EMBA International presso BBS. Gli argomenti di particolare interesse professionale per lui sono il data driven marketing e il media planning, declinati in settori B2B e B2C. In passato è stato dal 2000 al 2007 AD di una società di market research e media planning e consulente internazionale dell’Agenzia Onu per lo Sviluppo Industriale (UNIDO). Su incarico del Senato della Repubblica ha svolto il ruolo di consulente tecnico della IX Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale. Ha scritto più di settanta articoli per testate nazionali su diversi argomenti di marketing e vendite. Aree di particolare interesse per lui sono il marketing basato sui dati e la pianificazione dei media, che applica sia nei settori B2B che B2C.

CORSI

Un’efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente.
Gli argomenti trattati sono:

Market orientation: segmentazione e posizionamento;

Analisi dell’attrattività di Paesi, clienti e mercati;

La segmentazione del mercato;

Targeting nazionale, multilocale, globale e posizionamento competitivo;

Il product marketing e il processo di lancio di nuovi prodotti;

La creazione della marca;

La consegna del valore: scelte distributive e commerciali;

Il processo di comunicazione integrata;

Advertising online/offline e media planning;

La raccolta del valore: pricing;

La gestione tattica del prezzo

  • Il web digital marketing ed i social media come strumenti per l’internazionalizzazione
  • L’e-commerce a supporto nel B2C e B2B

Il corso insegna a formulare un piano per il lancio di una nuova attività, sia essa una start-up o un nuovo ramo di azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l’opportunità di utilizzare tutti gli strumenti manageriali per dare vita a un progetto concreto. Il corso mette in grado di comprendere e definire obiettivi e destinatari dei business plan, progettarne struttura e contenuto, guidare nella stesura e nella valutazione critica del piano stesso e dei documenti allegati.

Il corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche, qualitative e quantitative, per l’analisi del mercato di riferimento e la comprensione dei clienti o potenziali tali. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente e dell’impresa, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Parallelamente verranno affrontate le medesime dinamiche, ma nel mondo B2B. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager basato sui dati.

Sales and Marketing

Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici necessari per mappare il viaggio del cliente attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso sarà principalmente, ma non solo, rivolto ai canali digitali e alla loro integrazione coi canali offline, allo scopo di ottenere una panoramica completa delle interazioni compagnia-cliente.

Un’efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani di marketing in diversi contesti settoriali e ambientali. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; pricing e gestione delle politiche distributive. Comunicazione integrata.

MBA Serale

Questo corso analizza le strategie che le aziende possono adottare al fine di stabilire, nutrire e mantenere relazioni con i propri clienti utilizzando tutti i (“omni”) i canali disponibili, selezionando il mix di canali più appropriato per ciascun cliente o segmento di clientela e integrando le attività eseguite su tutti i punti di contatto. Gli studenti riceveranno gli strumenti teorici e analitici necessari per indagare la customer journey attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso riguarda principalmente (ma non esclusivamente) i canali digitali e la loro integrazione con i canali offline al fine di ottenere una panoramica completa della pletora di interazioni impresa-cliente.

Come avvengono i processi di costruzione della reputazione degli attori operanti nel settore Food and Wine. Quanto contano le opinioni degli esperti enogastronomici e delle guide. Quanto peso ricoprono le stesse opinioni nella costruzione della carriera di uno chef, della reputazione e della performance di un ristorante o di un produttore vinicolo. Qual è il ruolo che gioca la cucina italiana all’estero nel rafforzare la reputazione dei prodotti enogastronomici italiani e attraverso quali strumenti si consolida la reputazione di un prodotto in Italia e nei mercati stranieri.

Gestione d’Impresa – Food & Wine

Orientamento al mercato e processo di vendita. Il modello d’acquisto dei clienti e gli stili di vendita. La pianificazione e il budget delle vendite. Le matrici di portafoglio clienti. La segmentazione del portafoglio clienti e la creazione del valore. La gestione della forza vendita: motivazione, incentivazione, controllo. Gli indicatori di performance.

Dallo sviluppo della marca alla gestione delle crisi, la comunicazione è parte di ogni fase della strategia di business. La comunicazione aziendale è infatti sempre aperta e attiva, agisce su vari fronti simultaneamente: da un lato sottolinea i principi della marca e la filosofia, dall’altro informa ed amplia la clientela e ne prende in considerazione le impressioni. Utilizzando le più recenti ricerche e i dettagli delle migliori pratiche attuali, il corso è strutturato per comprendere e gestire i processi di comunicazione interni ed esterni. Gli argomenti trattati includono la definizione dei messaggi, il media planning, le relazioni con i player. Strategie e mezzi above-the-line sono messi a confronto e integrati con le iniziative below-the-line.

 

Sales and Marketing

Momento conclusivo del Master in cui i partecipanti imparano a prendere le decisioni necessarie per una corretta gestione di impresa attraverso simulazioni interattive.

MBA Serale

La presa di decisione è da sempre la più affascinante area di ricerca sociale. Gli strumenti oggi disponibili possono decifrare e spiegare cosa accade nei nostri cervelli quando ci troviamo a decidere qualcosa. Nessuno meglio di chi lavora a contatto con i clienti sa che i consumatori osservano e assorbono molto di più delle immagini o delle parole che dai ragionamenti. Ci sono associazioni inconsce che abbiamo con comportamenti, luoghi, immagini e parole che ci aiutano a costruire un identikit delle persone (e dei marchi) che incontriamo. Nella visione più moderna del marketing chiediamo a noi stessi, ai consumatori, alle aziende, ai prodotti di unirsi a noi nel processo di co-creazione. Esiste oggi una scienza molto precisa nella decodifica dei processi cognitivi: Neuromarketing Lab è dedicato a sperimentare e descriverne i principali strumenti e le implicazioni professionali e personali.

MBA Serale