Giuseppe Torluccio è professore di Banking and Finance all’Università di Bologna. È stato nominato docente del centro di eccellenza dell’Università di Bologna (Collegio superiore). Giuseppe Torluccio si occupa di consulenza ed è autore di pubblicazioni in materia di intermediazione finanziaria, gestione del rischio di credito e finanziamento d’impresa. Ha conseguito un MBA presso la Olin Business School – Washington University di St. Louis. Visiting scholar presso la Washington University di St. Louis, College of Business dell’Arizona State University, Bangor University UK. Giuseppe Torluccio è direttore del Master in Financial Markets and Intermediaries dell’Università di Bologna ed è consulente dei dottorandi del programma di Management dell’Università di Bologna. Giuseppe Torluccio è coinvolto in molti studi sociali e attività correlate, come direttore dello Yunus Social Business Centre – Università di Bologna, e come vice presidente della Fondazione Grameen Italia.
Il ruolo dell’IT nel settore bancario è significativo e innovativo allo stesso tempo. I modelli di business bancari sono ridisegnati da nuovi paradigmi: nuovi modelli che avranno un impatto sulle strategie e sulle prospettive operative. Gli attori nell’ambito bancario devono essere coinvolti in questo nuovo scenario, supportati da nuovi strumenti in grado di coniugare il panorama attuale con le nuove tecnologie. Infine, le aziende di ITC, i media e le grandi aziende tecnologiche sono i nuovi arrivati nel settore dei servizi finanziari. Le applicazioni emergenti di FinTech sono forze dirompenti, capaci di trasformare il settore dei servizi finanziari rendendo le transazioni più veloci, più economiche, più sicure e trasparenti. Il nostro corso offre un quadro generale del settore finanziario e fornisce alcune conoscenze specifiche sull’innovazione in termini di organizzazione / processi / infrastrutture / applicazioni.
Finance and Artificial IntelligenceLe tipologie di strumenti finanziari disponibili sul mercato e loro caratteristiche: azioni, obbligazioni, fondi comuni, fondi di private equity, ETF, ETC. Indici di mercato e loro caratteristiche. Il pricing degli strumenti finanziari più comuni: titoli di stato e obbligazioni. Duration e Convexity. Elementi di economia della banca e degli intermediari finanziari.
Il corso tratta i temi della finanza aziendale con riferimento al sistema bancario.
Dopo aver analizzato il funzionamento del sistema finanziario, si affronta il tema della valutazione dei rischi finanziari con particolare riferimento al rischio di credito e rating aziendali. Strumenti di debito obbligazionari rappresentano applicazioni di mercato dei rating creditizi.
La valutazione del merito credito e del risk management rappresentano elementi utili a strutturare una sana relazione banca-impresa.
Il Fin Tech e le piattaforme on-line completano il quadro di riferimento del corporate banking.
Finanza, Controllo e Sostenibilità