Elisabetta Trevisan è Practice Director Analytics Consulting in Horsa Insight, società del gruppo Horsa. Ha conseguito una laurea e un dottorato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e maturato una lunga esperienza come ricercatrice in Università e Enti di ricerca sia in Italia che all’Estero. Si è occupata di progetti di ricerca in campo economico (mercato del lavoro e welfare) basati su dataset complessi (dati di survey e amministrativi), e della gestione di survey a livello Europeo. Ha svolto inoltre un’ampia attività di docenza su temi economici e statistici presso le Università di Venezia e Padova. Dal 2016 in Horsa si occupa di progetti di data science legati alla Customer Analytics e di percorsi consulenziale per supportare le aziende nella definizione della loro strategia del dato e nell’attivare processi di adozione delle tecnologie e diffusione della cultura del dato.
Questo corso fornirà il quadro teorico e metodologico per progettare correttamente una strategia di dati in ambito marketing: partendo dall’analisi degli effetti negativi di una “cattiva” strategia dei dati, il corso ripercorrerà (anche con l’ausilio di casi d’uso e applicazioni pratiche) i principali passi necessari per valutare le esigenze organizzative di business, definire le priorità e progettare un piano di attuazione corretto.
Analytics and AI for MarketingQuesto corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita dei punti di forza e di debolezza dei diversi approcci alla misurazione della fedeltà e del valore del cliente. Verranno analizzati i legami tra i punteggi di Customer Loyalty, gli strumenti di Customer Relationship Management (CRM) e la redditività del cliente, mostrando come le aziende trasformano le metriche CRM in decisioni strategiche.
I partecipanti acquisiranno inoltre una conoscenza pratica dell’implementazione del CRM all’interno delle organizzazioni, comprese le tecnologie, le competenze e i processi coinvolti. Attraverso l’analisi di casi studio, esamineranno infine come strategie e metriche CRM si adattino a diversi obiettivi strategici, settori e modelli di business.
Analytics and AI for MarketingQuesto corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita dei punti di forza e di debolezza dei diversi approcci alla misurazione della fedeltà e del valore del cliente. Verranno analizzati i legami tra i punteggi di Customer Loyalty, gli strumenti di Customer Relationship Management (CRM) e la redditività del cliente, mostrando come le aziende trasformano le metriche CRM in decisioni strategiche.
I partecipanti acquisiranno inoltre una conoscenza pratica dell’implementazione del CRM all’interno delle organizzazioni, comprese le tecnologie, le competenze e i processi coinvolti. Attraverso l’analisi di casi studio, esamineranno infine come strategie e metriche CRM si adattino a diversi obiettivi strategici, settori e modelli di business.
Applied Marketing and Sales