Ivan
Ureta Vaquero


Ivan  Ureta Vaquero
Head Executive Education SUPSI Lugano

Ivan Ureta ha conseguito una laurea (Hons.) in Storia contemporanea e un Master in Storia e società, con un dottorato di ricerca nel 2000. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’economia nel 2003 presso l’Università di Deusto (Bilbao) e ha completato un secondo dottorato nel 2014 sull’Economia politica internazionale presso il King’s College di Londra. Ha ottenuto un certificato sul Global Business presso la Harvard Business School.

Attualmente lavora come docente senior presso l’Università di Scienze Applicate della Svizzera Italiana, dove è anche responsabile dell’Executive Education. Collabora con la Franklin University Switzerland e la Seoul Business School al programma DBA sul “Responsible Management”; con la Lucerne Business School e con il programma EMBA offerto dalla Deusto Business School e con diverse business school indiane. È inoltre presidente dello Swiss Business Ethics Network e coordina il capitolo svizzero del Global Business Ethics Survey. È anche il referente per il PRME della SUPSI. Le sue aree di ricerca, insegnamento e formazione sono: economia politica internazionale, etica aziendale, gestione responsabile e leadership.Ha maturato esperienze come professore associato presso la IE Business School, il King’s College di Londra, la Sultan Qaboos University in Oman, la Geneva School of Diplomacy (direttore accademico) e le università peruviane di San Marcos e Piura. Come ricercatore senior ha lavorato presso l’Università di Cambridge (Judge Business School e Center of Latin American Studies), l’Università di Oxford, l’Università di Leeds, l’Università di Exeter e l’Accademia diplomatica di Malta.

Come professionista ha partecipato a diversi progetti internazionali gestiti dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), dall’Istituto norvegese per gli affari esteri, dall’Agenzia spagnola e peruviana per la cooperazione allo sviluppo, dall’Assemblea parlamentare della NATO e dal governo degli Stati Uniti (Dipartimento degli affari esteri).