Matteo Vignoli è Professore Associato di Design dell’Innovazione e di Scienza e Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna, visiting Scholar presso la Stanford University e la Ryerson University, e membro del network Design Thinking ME310/SUGAR. È inoltre membro fondatore della Challenge Based Innovation Initiative del CERN e responsabile dell’Open Innovation di Almacube, direttore accademico del Food Innovation Program, fiduciario e co-fondatore del Future Food Institute e leader globale del Future Food Ecosystem. Sta “costruendo il futuro” attraverso la ricerca, la formazione e le pratiche aziendali, tutte incentrate sull’applicazione del Design Thinking.
Il corso si concentra su come agricoltura e turismo sostenibili possano essere sviluppati a partire dalle operazioni di gestione del personale e della supply chain. Verranno esaminate le fasi e le tendenze del processo di sviluppo, fornendo esempi tratti da tutte le parti del mondo. Particolare attenzione viene rivolta all’applicazione di una produzione sostenibile per quel che riguarda: (a) gestione delle materie prime, (b) paesi meno sviluppati.
In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzando questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:
Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali
Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio
Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business
Valutare il potenziale di business di un’idea innovativa
Creare un “pitch deck” della nuova idea di business
Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle.
MBA Hybrid Online English EditionThis module will explore key concepts and methodologies to understand and anticipate future food landscapes, analyze emerging trends, and develop sustainable strategies for the food industry. The course begins with an introduction to foresight methodologies and tools used to anticipate future scenarios in the food sector. Participants will gain practical skills in scenario planning and trend analysis, enabling them to assess and respond to future challenges and opportunities. The exploration of food trends forms a significant component of the course. Participants will examine the driving forces behind food trends, including shifting consumer preferences, technological advancements, and sustainability concerns. Through case studies and analysis, participants will learn to identify and evaluate emerging trends, enabling them to make informed decisions in the evolving food industry.
An essential focus of the course is on regeneration scenarios for the food industry. Participants will study innovative strategies to promote sustainable food production, circular economies, and regenerative agriculture. By considering environmental, social, and economic factors, participants will learn to develop scenarios that balance sustainability and economic viability. They will possess the skills to anticipate and respond to emerging trends, assess their impact on the food industry, and develop sustainable and regenerative strategies for a future-oriented food system.
Food Innovation and Regeneration