Franco Visani, Ph.D., è associato all’Università di Bologna, dove insegna contabilità finanziaria e gestionale.
È Associate Dean per i programmi aperti della Bologna Business School, dove dirige anche l’Hybrid MBA e due programmi aperti: Amministrazione, Finanza e Controllo e Finanza per manager non finanziari. Inoltre, insegna in diversi Executive Master della stessa scuola, dove è stato eletto miglior docente per quattro volte: per gli Executive Master (2011 e 2021), per i Professional Master (2017) e per i programmi internazionali (2019).
È sempre stato attivo, prima come consulente e poi come ricercatore, nei campi dei sistemi avanzati di controllo di gestione e della business performance analytics, che prevedono l’uso di metodi matematico-statistici per il controllo delle prestazioni.
In queste aree ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali. Su questi temi è autore di diverse monografie e di oltre 50 pubblicazioni nazionali e internazionali, in particolare su riviste internazionali di grande prestigio come European Journal of Operational Research, Omega, International Journal of Production Economics, Journal of International Accounting, Auditing and Taxation, Ecological Economics. È membro del comitato editoriale della rivista “Controllo di Gestione” e revisore per diverse riviste internazionali.
Una corretta configurazione della Supply Chain e delle Operations aziendali richiede la capacità di valutare ex ante gli effetti economici e finanziari delle decisioni intraprese e di controllarli ex post. Il corso si pone in questa prospettiva, fornendo ai partecipanti gli strumenti di management accounting diretti a comprendere il bilancio di un fornitore attuale o potenziale, a effettuare valutazioni per le decisioni aziendali, a comprendere il trade off tra sconti e dilazioni di pagamento in una contrattazione commerciale, a valutare il Total Cost of Ownership di una fornitura. Tutti i concetti verranno esemplificati con casi concreti tratti da reali applicazioni aziendali.
Supply Chain and Operations
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Master HR & OrganizationL’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.
MBA Hybrid OnlineIntroduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.
Master in Marketing ManagementL’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.
Executive MBAIl corso si occupa della valutazione delle conseguenze finanziarie delle decisioni manageriali.
Più in dettaglio, affronta diversi aspetti del tema: l’impatto a breve termine sulla redditività, l’impatto a breve termine sulla posizione finanziaria, l’impatto a lungo termine sul valore economico e l’impatto strategico della decisione.
Questo approccio differenziato permette di gestire i trade off tra diverse dimensioni (redditività, posizione finanziaria e strategia) per prendere decisioni più coerenti.
Inoltre, una parte del programma si concentra sullo sfruttamento dei dati finanziari e strategici attraverso approcci matematici e statistici con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle decisioni manageriali.