Alessandra è professoressa associata di Marketing, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. A Bologna Business School svolge il ruolo di Associate Dean for Custom Programs, ed è Associate Director del Corporate EMBA Ferrari. I suoi interessi di ricerca sono legati al comportamento del consumatore. Attualmente la sua ricerca si concentra sull’evoluzione delle preferenze, sull’influenza sociale sulle scelte di acquisto, e sulle scelte di customizzazione per i nuovi prodotti. La sua ricerca è apparsa in riviste di marketing tra cui: Journal of Consumer Research, Journal of Service Research e European Journal of Marketing. Insegna corsi di Marketing, Marketing Research, e Comportamento del Consumatore sia a livello undergraduate, che graduate ed Executive. Ha un dottorato di ricerca in General Management conseguito presso l’Università di Bologna ed è stata visiting scholar presso Fuqua School of Business (Duke University, North Carolina USA). Ha una laurea in scienze statistiche.
Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Gestione d’Impresa – Retail Management and E-CommerceFOCUS SESSION – La focus session si pone come obiettivo quello di far familiarizzare i partecipanti con le logiche, i metodi e in particolare le tecniche alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Il workshop intende favorire l’acquisizione delle logiche e dei meccanismi, anche tecnici, che sottendono la conduzione di una rigorosa, anche da un punto di vista scientifico, ricerca di marketing con l’obiettivo finale di consentire ai partecipanti di divenire committenti e utilizzatori “intelligenti” di ricerche di mercato e studi di marketing.
Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing.
L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti MBA l’opportunità di testare le teorie e prendere decisioni in una piattaforma priva di rischi. Markstrat è un software di simulazione di marketing che permette agli studenti di applicare le teorie appresa durante le lezioni in condizioni di mercato reale. Gli studenti lavoreranno in gruppo per gestire un’azienda che opera in un mercato consolidato e ha l’opportunità di investire in un mercato emergente. L’utilizzo di Markstrat permette agli studenti di rafforzare le loro conoscenze sulla gestione del marchio, la segmentazione, il targeting e l’analisi del posizionamento. In particolare, gli obiettivi di apprendimento di Markstrat sono:
1) Gestire i prodotti nei mercati affermati ed emergenti
2) Effettuare analisi del mercato e della concorrenza
3) Gestire gli strumenti di marketing essenziali, ovvero imparare a leggere e utilizzare i dati delle ricerche di marketing
4) Pianificare progetti di ricerca e sviluppo individuando le caratteristiche più rilevanti per i segmenti target
5) Impostare il Product Portfolio e creare strategie
6) Identificare le strategie di vendita e distribuzione
Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Business Management – Italian Premium Brands