Paolo
Zanella


Paolo Zanella
Responsabile SCM Landi Renzo Core Faculty

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna con successivi approfondimenti presso le principali business school italiane.

Ha trascorso i primi 10 anni della sua carriera nel mondo dell’automobile con un percorso che lo ha portato a diventare prima responsabile logistico di Automobili Lamborghini e poi SCM manager in Ferrari dal 2000 al 2005 con un particolare focus alla condivisione e sviluppo di Supply Chain e Lean.

Dal 2006 al 2012 è passato al mondo dei beni di lusso, divenendo Direttore Operations in Bulgari gioielli e poi SCM Director in Gucci group, facendo importanti esperienze in ambito globale, sia come produzione che distribuzione.

Rientrato nel mondo della meccanica come Direttore SCM in Bonfiglioli Riduttori è stato in qualità di SCM & OPX Director parte attiva del team che ha curato il rilancio di Acciai Speciali Terni , il più antico grande stabilmento siderurgico italiano, introducendo un’innovativa lean transformation, premiata con il Kaizen Award 2019.

Community leader Lean di Confindustria Umbria ha coordinato le attività di diffusione cultura lean nella regione ed ha scritto un libro sull’argomento

Da oltre 20 anni svolge attività di comunicazione e testimonianza presso BBS, SDA, Polimi ed UNIVAQ

Collabora con BBS per il corso di Digital Innovation e svolge attività di Senior Advisor in ambito Supply Chain ed Operational Excellence

CORSI

Nel corso viene affrontata l’adozione delle tecnologie digitali nella gestione delle operations e della supply chain. Esse hanno modificato radicalmente sia le condizioni operative delle imprese sia i connotati competitivi determinando quella che da più parti è stata definita “quarta rivoluzione industriale”. Anche se non verranno affrontati le specificità tecnologiche, verranno forniti gli elementi di base che consentono di apprezzare gli effetti determinati dalla loro applicazione nelle situazioni in cui sono state integrate e hanno sviluppano effetti sinergici.

  • L’evoluzione delle tecnologie digitali
  • Introduzione delle principali tecnologie (IoT, Block Chain, Realtà virtuale, Intelligenza artificiale)
  • L’impatto delle nuove tecnologie: Industry 4.0
  • I cambiamenti organizzativi imposti per la loro adozione
  • I risultati conseguibili in termini di creazione del valore

 

Supply Chain and Operations