Fare rete verso il successo: l’impatto del network Alumni del Global MBA sulla crescita professionale

Marzo 18, 2024

Intervista ad Alessandro Bonfiglioli, Direttore Generale di CAAB S.p.A., grande polo commerciale e logistico alimentare a Bologna. Bonfiglioli in BBS è Professore di Industrial Design e Branding per il Global MBA in Design, fashion and Luxury Goods e per il Master in gestione d’impresa – Made in Italy.

Per il suo ruolo in BBS, lei gode di un punto di vista privilegiato riguardo il percorso cui una persona può ambire grazie ai programmi di supporto che Bologna Bussiness School offre:

– Quale crede sia il ruolo del Career Service nel plasmare le carriere di chi termina un Global MBA?

La scelta di intraprendere un percorso impegnativo come un Master full time richiede una forte motivazione personale ed implica la volontà di investire sul futuro professionale, per migliorare significativamente le proprie opportunità di carriera.

Quello che il Career Service fa è aiutare gli studenti del Global MBA nel chiarire quale sia il percorso migliore da seguire per raggiungere i propri obiettivi, che spesso, essendo di lungo periodo, perdono il contatto con i passaggi necessari al loro raggiungimento.

Il Career Service aiuta a focalizzazione gli step intermedi, le strategie da mettere in atto per arrivare, passo dopo passo, allo scopo.

Ci rapportiamo con gli studenti personalmente, dialoghiamo ponendo domande per fare chiarezza sui reali obiettivi di ognuno e definire, poi, un percorso per raggiungerli.

– La rete Alumni è ormai un network internazionale molto importante: quale pensa sia il suo contributo al successo professionale di chi affronta in Bologna Business School un Global MBA?

 Nei suoi oltre 20 anni di attività BBS ha diplomato oltre 14.000 alunni che oggi ricoprono posizioni di vertice in tante aziende in tutto il mondo. Questa rete costituisce un valore aggiunto eccezionale per i nostri studenti che entrando a far parte di una Community e hanno, quindi, accesso a una quantità di contatti privilegiati che rappresentano un capitale sociale molto rilevante.

In un mondo business sempre più globale, costruire una rete di contatti con executives che sono stati studenti di BBS è un’occasione fondamentale non sempre evidente a chi affronta un percorso di studi. Gli eventi di networking in Villa Guastavillani sono occasioni informali per creare connessioni importantissime, da affiancare al contatto con una Faculty internazionale come quella di BBS, in cui ai docenti di provenienza accademica sono affiancati professionisti di altissimo livello.

– Quali sono, secondo lei, le best practice da consigliare agli alumni del Global MBA per massimizzare i benefici del networking e creare relazioni professionali durature che vadano oltre l’immediato periodo post-MBA?

Una dei valori aggiunti di Bologna Business School è che la sua Community ha una sola direzione: si entra quando ci si iscrive a un corso e si rimane parte di un grande network per tutta la vita. Lo vediamo alle Graduation, in cui sempre più alumni tornano da ogni parte del mondo per incontrare ex compagni di corso, docenti e poter dare il proprio contributo allo sviluppo del network BBS.

I numerosi eventi organizzati durante l’anno accademico, poi, rappresentano eccellenti opportunità di conoscenza reciproca, ma anche di esposizione ai top executives delle oltre 500 aziende che fanno parte della rete business della Scuola.

Capitalizzare queste occasioni è un plus formidabile che BBS offre ai suoi studenti e che rimane un patrimonio ben al di là del momento di ingresso nel mondo del lavoro: è un capitale umano e sociale da sfruttare, in un circolo virtuoso di rapporti determinati da Bologna Business School, durante tutta la propria carriera.

– Come gli studenti MBA vengono seguiti dopo il conseguimento del Master per creare e mantenere connessioni di valore utili per tutta la loro carriera?

Soprattutto per gli studenti stranieri, che compongono la grande maggioranza dei partecipanti al Global MBA, all’inizio ambientarsi rappresenta una sfida sia in termini di percorso accademico che di vita quotidiana. Questo porta alla tendenza a concentrarsi su se stessi e non avere un atteggiamento aperto e coinvolgente. Uno dei nostri impegni sta proprio nell’accompagnare gli studenti a superare questa fase, per poi aprirsi alla Community BBS, che è il vero plus dei nostri Master: webinar di aggiornamento e orientamento per connettersi e riconnettersi con la Scuola, eventi in Villa Guastavillani o come la Regata, che permettono incontri informali e in contesti inusuali portano a far crescere il livello di legame fra i partecipanti e di engagement nei confronti della Scuola, che ricambia offrendo una rete di contatti di valore assoluto.

– Il valore aggiunto del Global MBA in BBS è la sua location. Perché affrontare un percorso di studi d’eccellenza a Bologna è un plus?

La nostra sede è a Bologna a Villa Guastavillani, una splendida residenza del XVI secolo situata nel cuore dell’Emilia-Romagna, una delle regioni economicamente più importanti d’Italia e d’Europa. Bologna è il centro di un mondo economico e sociale senza pari: sede della più antica Università del mondo, è uno snodo logistico naturale in Italia e, non a caso, è il fulcro di una rete di eccellenze nei più diversi business. Dall’automotive all’innovazione tecnologica, dallo sviluppo di politiche energetiche green al comparto enogastronomico, Bologna e la sua area è uno dei poli più importanti per aziende locali e globali, con le radici affondate in un’antica e blasonata tradizione e gli occhi sempre puntati sul futuro. Il punto migliore da cui far decollare la propria carriera.



ISCRIZIONE

Back To Top