Il mondo della finanza è in continua evoluzione, influenzato da cambiamenti tecnologici che spesso sfuggono a chi si approccia a questo settore. Entrarvi da protagonisti oggi significa poter contare su una formazione che tenga conto dell’alto livello tecnologico raggiunto. Abbiamo incontrato il Professor Emanuele Bajo, Direttore Scientifico del Professional Master in Finance and Fintech di BBS, per capire come questo Master sia il percorso ideale per formare gli esperti di finanza di domani.
Come è stato concepito il Professional Master in Finance and Fintech e a quali esigenze del mercato finanziario contemporaneo risponde?
Tradizionalmente, il sistema educativo ha fornito e continua a fornire competenze verticali forti. Di conseguenza, chi si laurea in università o in business school oggi ha un forte background finanziario o tecnologico, raramente entrambi. Tuttavia, con l’avvento della digitalizzazione, ogni operatore finanziario deve avere un’ottima competenza in entrambi i settori. Questo programma si propone di rispondere a questa esigenza, fornendo conoscenze all’avanguardia nel campo della finanza e delle tecnologie che stanno trasformando il modo in cui tutti noi interagiamo con le azioni finanziarie.
Quali sono le principali competenze che i partecipanti acquisiranno durante il Master per soddisfare le attuali esigenze del settore?
Il programma si divide grosso modo tra i tradizionali corsi di Master in finanza, come mercati e prodotti finanziari, banking, risk management e finanza comportamentale, e corsi tecnologici, come big data analytics, machine learning e blockchain. Tutti i corsi adottano un approccio pratico e, nella fase finale del programma, gli studenti esaminano e analizzano le ultime tendenze del fintech con un’importante società di consulenza. In genere, il programma culmina con un’esperienza di stage.
Considerando la rapidità con cui si evolvono le nuove tecnologie (ad esempio l’intelligenza artificiale) e le dinamiche del mondo della finanza, in che modo il programma garantisce di stare al passo con gli ultimi sviluppi e di fornire una formazione all’avanguardia?
Il nostro programma è progettato per essere all’avanguardia nel panorama in rapida evoluzione della finanza e della tecnologia. Aggiorniamo continuamente il curriculum per incorporare gli ultimi progressi e le tendenze del settore. Il corpo docente comprende esperti con una vasta esperienza nel settore e nella ricerca, per garantire agli studenti conoscenze e approfondimenti sempre aggiornati. Inoltre, promuoviamo collaborazioni con organizzazioni e professionisti leader in questo campo, offrendo agli studenti l’opportunità di impegnarsi in progetti reali e di restare in contatto con le innovazioni di settore.
Quali sono le opportunità di networking e le connessioni con il mondo della finanza e della tecnologia applicata al settore finanziario offerte ai partecipanti al programma? E come viene incoraggiata la collaborazione tra studenti e aziende del settore?
Ai partecipanti vengono offerte opportunità di networking e contatti con il mondo delle fintech attraverso conferenze con ospiti, partnership con organizzazioni leader e, soprattutto, attraverso l’impegno con gli Alumni che ora lavorano nello spazio fintech. In questo modo, gli studenti possono entrare in contatto con professionisti influenti, creando connessioni preziose per le loro future carriere. Inoltre, gli studenti hanno accesso a risorse per lo sviluppo della carriera, tra cui programmi di mentorship da parte delle reti di Alumni, che contribuiscono a migliorare ulteriormente il loro impegno nel settore. Questo programma promuove un ambiente dinamico e collaborativo, colmando il divario tra il mondo accademico e l’industria per fornire agli studenti esperienze pratiche e connessioni fruttuose.