Sono Giovanni De Falco e vengo direttamente da Bologna. Sono un professionista di 26 anni che voleva arricchire le sue conoscenze nel campo del marketing. Ho scelto di affidare la mia formazione a Bologna Business School e al suo Master in Marketing, Communication and New Media.
A Bologna Business School, infatti, ogni giorno ho avuto la possibilità di affrontare nuove sfide che mi hanno portato sempre più vicino a raggiungere i miei obiettivi. Per prepararci al meglio al mondo del business, il metodo educativo della Scuola si basa in gran parte sul lavoro di squadra, per raggiungere insieme ai compagni di corso obiettivi ambiziosi con scadenze impegnative. Per mantenere il ritmo, bisogna apprendere velocemente e diventare molto orientati al team, acquisendo così capacità strategiche e manageriali.
La Faculty dei professori era composta da figure accademiche e professionisti del marketing. Questo è stato fondamentale per avere esperienze dirette nella costruzione di progetti per aziende reali e per ricevere un feedback concreto sul proprio lavoro.
Le persone che ho incontrato durante il mio percorso in BBS provenivano da contesti completamente diversi dal mio, ma eravamo tutti associati dallo stesso obiettivo: ampliare le nostre conoscenze e trovare grandi opportunità di carriera. Collaborare su base quotidiana con persone provenienti da tutto il mondo e con culture diverse è ciò che per davvero mi ha dato la migliore ispirazione per aprire la mia mente ancora di più, nel lavoro e nella vita.
Anche la posizione geografica aggiunge magnificenza all’esperienza. Villa Guastavillani è davvero un luogo di ispirazione. La sua architettura storica e la natura circostante rendono le lunghe giornate di studio decisamente più piacevoli. Puoi discutere di strategie di business, progettare un piano di comunicazione, ideare una campagna di marketing o semplicemente essere arricchito dai discorsi tenuti da esperti di alto livello nel tuo campo di lavoro, il tutto mentre osservi la città di Bologna e l’intera Pianura Padana da un privilegiato punto di vista in cima alle colline.
Dopo la mia esperienza in BBS, sono ancora più orgoglioso di avere un’istituzione così importante nella mia città. BBS è stata in grado di affrontare le sfide moderne creando un’offerta formativa incentrata sui temi più interessanti e innovativi del nostro tempo. Credo inoltre che la Scuola rappresenti perfettamente il patrimonio storico e culturale della prestigiosa Università di Bologna.
Attualmente sto lavorando come Digital Performance Specialist presso PHD Italy (una società del gruppo Omnicom Media), dove ho l’opportunità di sfruttare l’ampio spettro di competenze riguardanti il branding, la comunicazione aziendale, la pubblicità e il marketing digitale che ho acquisito durante il mio anno in BBS.
Il mio suggerimento a tutti i nuovi studenti è quello di lasciare che questa esperienza li abbracci a 360 gradi, per scoprire il lato migliore di loro stessi. Questo è ciò che farà la differenza nella loro vita lavorativa.
Giovanni De Falco – Bologna
Master in Marketing, Communication and New Media – A. A. 2016/2017