Dal 3 al 6 aprile, gli studenti del Master in HR & Organization di Bologna Business School hanno accolto i colleghi di IAE Paris Sorbonne.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per confrontarsi, imparare e condividere esperienze sul tema dell’innovazione nel mondo del lavoro, amplificando le opportunità di networking internazionale, un aspetto importante per i futuri manager del settore.
La prima giornata è stata dedicata alla visita della città di Bologna, con una passeggiata guidata alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura locali. Successivamente, il gruppo si è trasferito presso Villa Guastavillani, dove si è svolta l’attività di team building dal titolo: “Thinking agile in teams” con Claudia Manca e Ludovico Bullini Orlandi, Scientific Co-Directors del Master in HR & Organization di BBS.
La seconda giornata si è concentrata sull’approfondimento del tema “Nuove modalità di lavoro agile”, con una lezione con simulazione tenuta da Giulio Carbone, Associate Partner di McKinsey. Successivamente, i partecipanti hanno lavorato su un case study nel contesto di un appassionante “HR-thon”, sempre sotto la guida di Claudia Manca. La giornata si è conclusa con la visita alla Bologna Airport Company.
Il terzo giorno è stato dedicato alle company visit. Il gruppo si è trasferito presso AEFFE S.p.a, dove ha avuto modo di conoscere la realtà aziendale confrontandosi con i suoi rappresentanti. Successivamente, presso Villa Guastavillani, si è tenuta la presentazione di Stefano Cozzi, Senior HR Business Partner di ING Bank, sul tema “Agile and New Ways of Working“.
Il quarto e ultimo giorno, il gruppo si è riunito nuovamente presso Villa Guastavillani per lavorare sul case study e presentare i risultati. L’intervento conclusivo è stato tenuto da Monika Fattorello, HR Service Leader di W.L. Gore, che ha parlato del tema “Agile and New Ways of Working: a perspective from W.L. Gore”. La giornata si è conclusa con la cena di commiato presso il ristorante CIM – La Taverna del Castoro, dove si è svolta anche la premiazione del team vincitore dell’”HR-thon”. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per gli studenti di BBS e IAE Paris Sorbonne non solo per approfondire sul piano teorico il tema delle nuove modalità di lavoro agile, ma anche per confrontarsi con esperti del settore e mettersi alla prova attraverso company visit e case study. I docenti e i professionisti coinvolti hanno guidato gli studenti in un percorso di apprendimento stimolante e interattivo, che ha permesso di creare nuovi contatti e relazioni, arricchendo il bagaglio formativo dei partecipanti e aprendo loro nuove prospettive per il futuro, come hanno spiegato i Co-direttori scientifici del Master, Claudia Manca e Ludovico Bullini Orlandi: “In questa seconda edizione, lo scambio internazionale con la IAE – Sorbonne Business School si è rivelato un’esperienza altamente significativa per gli studenti del Master in HR & Organization di BBS. Durante la settimana intensiva di attività, i partecipanti hanno acquisito conoscenze sulle organizzazioni agili e sulle nuove modalità di lavoro, collaborando con i colleghi per sviluppare le loro capacità di interazione e cooperazione in gruppi multiculturali. Hanno partecipato a diverse attività, tra cui team building, simulazioni di team agili e una HR-thon, un intenso caso di studio sulla flessibilità del lavoro. Inoltre, hanno visitato importanti aziende locali e ascoltato testimonianze di HR manager con grande esperienza sulle tematiche scelte per questo scambio internazionale. Ci stiamo già preparando per la seconda fase dello scambio, durante la quale i nostri studenti andranno alla IAE – Sorbonne Business School di Parigi. Anche questa esperienza sarà impegnativa, ma altamente significativa in termini di apprendimento, grazie alle opportunità offerte dai docenti di IAE e dalle aziende che saranno visitate”.