Benvenuti al Global MBA di Bologna Business School!
Il Global MBA di Bologna Business School è un programma di 12 mesi che porta gli studenti in un viaggio di sviluppo professionale alla scoperta dell’eccellenza e del lusso. Durante questo anno, gli studenti avranno l’opportunità di apprendere a fondo come le organizzazioni imprenditoriali operano in un ambiente globale e di ampliare le loro conoscenze su cinque diversi indirizzi, ovvero: AI and Manufacturing; Food and Wine; Design, Fashion and Luxury Goods; Green Energy and Sustainable Businesses; Supercars, Superbikes, and Motorsports.
Attraverso l’apprendimento di nozioni fondamentali e concetti all’avanguardia nel campo del management, gli studenti svilupperanno le competenze professionali, la mentalità da leader e i network necessari per diventare protagonisti nella promozione di cambiamenti costruttivi nelle organizzazioni e nelle società moderne.
Il programma è organizzato nei seguenti blocchi: Orientation Modules, General Management, Corsi Track-specific e Clinics, cioè sessioni interattive durante le quali gli studenti potranno discutere con leader aziendali che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze su argomenti all’avanguardia per le organizzazioni moderne, in un’atmosfera informale.
Ogni corso è diviso in due parti: teoria e pratica. La parte “teorica” è affidata a un docente accademico che discute con la classe argomenti avanzati di ricerca. La parte “pratica” è affidata a un manager aziendale, che presenterà agli studenti un caso aziendale reale che li aiuterà ad applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante l’anno per risolvere un problema aziendale concreto. Inoltre, in ciascun indirizzo, gli studenti saranno coinvolti in un Capstone Project, in cui lavoreranno, in team, su progetti provenienti da vere aziende.
L’accreditamento EFMD garantisce la presenza dei docenti più qualificati e di professionisti di spicco, che porteranno la loro esperienza e visione in classe per aiutare gli studenti a padroneggiare la complessità delle organizzazioni e la psicologia delle persone.
Il Global MBA è sostenuto da una rete in espansione di aziende leader italiane e internazionali che partecipano alla progettazione, all’implementazione e all’esecuzione del programma e che offrono agli studenti interessanti opportunità di carriera e di sviluppo personale.
Gli studenti del Global MBA parteciperanno a diversi workshop di carriera e incontri con headhunters – anche sotto la guida di un Industrial Career Coach – e a corsi di formazione per lo sviluppo personale che li aiuteranno ad acquisire fiducia nelle proprie abilità, ottenere le risorse necessarie per raggiungere i propri obiettivi professionali, e trasformare le proprie passioni in una carriera di successo.
A Bologna Business School, gli studenti saranno immersi in una comunità globale: siamo inseriti in una delle più antiche università del mondo, i nostri studenti provengono da tutto il mondo e siamo situati nel cuore dell’Italia e nel cuore dell’Europa. Venite a studiare a Bologna Business School per vivere il meglio dell’esperienza italiana a livello internazionale.
Il Global MBA è un programma di 12 mesi full-time interamente in lingua inglese. Il master si articola in tre moduli: general management, corsi di specializzazione e un periodo di internship o project work in impresa. Ci sono cinque specializzazioni tra cui scegliere:
Il Global MBA ha ricevuto l’accreditamento del programma EFMD per 5 anni.
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
“Dobbiamo avere il coraggio di progettare. Stiamo ridisegnando l’umanità, in questo nuovo disegno dell’umanità l’Europa ha il suo grandissimo valore. Dentro all’Europa, l’Italia ha il suo grandissimo valore.”
Brunello Cucinelli
President and CEO, Brunello Cucinelli SpA
“Non si può fare carriera senza essere curiosi. È questo il primo consiglio che mi sento di dare a uno studente, oggi.”
Eugenio Sidoli
CEO, Max Mara srl
“La prima cosa da fare è lasciarsi sfidare con delle domande, dei punti di vista nuovi, che mettano in dubbio quelle che si considerano teorie consolidate.”
Benedetto Vigna
CEO, Ferrari
Alfonso Faure Meza – Messico
Operative Project Engineer, McLaren
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2021/2022)
Anisa Hung – Hong Kong
Partner Management, Alpine
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2020/2021)
Carlos Alberto Rojas Zanol – Cile
PPA Manager, Qualitas Energy
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2022-23)
CORINNE ANNA MAZURKIEWICZ – CANADA/POLONIA
Senior Product Marketing Manager, Revolut
Global MBA - Design, Fashion and Luxury Goods (A.A 2018/2019)
Deanna D’Alfonso – USA
Brand Manager, Terlato Wines
Global MBA - Food and Wine (A.A. 2013/2014)
Federico Roberto Pieri – Argentina
Global Business & Partnership Developer Manager, TasteAtlas
Global MBA - Food and Wine (a.a. 2022-23)
James Gentile – USA
Global Sports Advisor, Goldlight Partners
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2018/2019)
JENNIFER VAN RENSBURG – SUDAFRICA
Director Merchandising & VM, Bulgari
Global MBA - Design, Fashion and Luxury Goods (A.A. 2014/2015)
Loza Tamirat Bizuneh – Etiopia
Business Analyst, Vertiv
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2022-23)
Meron Serawit Kiflu – Etiopia
Sustainability Project Manager, Videndum Media Solutions, Founder Carbon 13 Cohort 6
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2020/2021)
Temitope Akintola – Nigeria
Regional Export Manager Americas, Zonin1821
Global MBA - Food and Wine (A.A. 2016/2017)
Walter Mangini – Italia
Sustainability Team Lead for Digital Tools and Applications, Henkel
Global MBA – Sustainability and Innovation (A.A. 2021/2022)