BBS affianca ai corsi del suo Global MBA esperienze formative extracurricolari: dai Leadership Talks alle Company Visits, i programmi dei corsi vengono integrati con eventi “hands-on training” durante tutto l’anno formativo.
Uno dei motivi per cui un MBA è tra i titoli di studio più prestigiosi e ricercati al mondo, è l’efficacia con cui l’analisi dei principi di business e management vengono insegnati e applicati a situazioni reali.
BBS ha fatto proprio questo principio, declinandolo secondo l’approccio glocal e business-oriented del suo Global MBA: in linea con i diversi indirizzi dei cinque track, ha organizzato una serie di visite in aziende leader del settore di riferimento, integrando così lezioni e contatto diretto col mondo del lavoro. Esperienze first-hand, incontri con executives di primo piano diventano, per gli studenti del Global MBA BBS, un’occasione per ampliare il proprio bagaglio culturale e la propria rete di contatti.
BBS ha, negli anni, costruito un’importante network di aziende che collaborano direttamente ai programmi del Global MBA, sempre aggiornati e orientati ai reali bisogni del mondo del lavoro. Questa collaborazione si sviluppa durante tutto l’anno di studio fino all’internship conclusivo. Con le Company Visits, BBS ha aggiunto un ulteriore tassello: vedere coi propri occhi gli ambienti e le attrezzature, conoscere direttamente dalla voce dai professionisti gli approcci gestionali e manageriali delle compagnie leader significa toccare con mano le best practices del settore, oltre ad avere opportunità di networking uniche, che possono portare a prospettive di lavoro e future collaborazioni.
Per il track Design, Fashion and Luxury Goods, BBS ha organizzato lo scorso anno la visita a Giuseppe Zanotti S.p.A., leader della manifattura calzaturiera, e l’incontro con il designer specializzato nella creazione di calzature di lusso Giuseppe Zanotti. Per il 2022, ha in programma la visita a Colombini S.p.A., da oltre cinquant’anni produttore e proprietario di marchi del lusso nella creazione di mobili.
Per il track Food and Wine, alle visite a Gruppo Montenegro, leader italiano dal 1885 della produzione di spiriti e proprietario di etichette quali Vecchia Romagna e Olio Cuore, e a Vigneto San Vito, una delle più rinomate aree dedicate alla viticultura in Italia, quest’anno si aggiungono in agenda visite ad aziende come Granarolo e Cantina Antinori, pilastri della produzione e commercializzazione di prodotti legati a food and beverage.
Per il track Supercars, Superbikes and Motorsports, alle visite fatte in Dallara, Ferrari e Lamborghini, nomi che non necessitano di presentazioni, quest’anno seguiranno il Ducati Museum e la fabbrica Ducati, blasone motociclistico famoso in tutto il mondo e l’incontro con la Scuderia Alpha Tauri nel circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, fiore all’occhiello per la sostenibilità nel Motorsport.
Ancora, per il track Green Energy and Sustainable Business, sono programmate le visite al gruppo Marini – Fayat, leader nella produzione di impianti per conglomerati bituminosi e con Ferrovie R&D al circuito San Donato, primo laboratorio attrezzato in Europa e polo tecnologico all’avanguardia della Rete Ferroviaria Italiana.
È fondamentale, oggi, che i programmi di alta istruzione restino ancorati alla realtà del mondo del lavoro. Con le Company Visits, Bologna Business School, offre un’altra opportunità agli studenti del Global MBA per unire studio, network e contatto diretto con le aziende.