L’Emilia-Romagna e in particolare la città di Bologna sono conosciute nel mondo per avere un forte settore manifatturiero con un’elevata specializzazione nel campo dell’automazione. Piccole e medie imprese focalizzate sull’automazione industriale (System Group) e importanti aziende multinazionali (Schneider Electric) si incontrano qui in manifestazioni dedicate di rilievo mondiale. Per tutte, SPS Italia, fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile che si svolge a Parma e Fiera di Bologna, che offre un’importante vetrina alle aziende locali per presentare le proprie soluzioni e innovazioni tecnologiche.
A questo mercato in continua crescita e aggiornamento, si affiancano eccellenze accademiche uniche, come il Tecnopolo Bologna CNR, che fa parte dei 10 Tecnopoli dell’Emilia-Romagna e che promuove l’innovazione sia dei sistemi industriali consolidati sia di quelli emergenti nelle industrie manifatturiere di diversi settori, fra cui automazione e packaging. Con oltre 6000 mq dedicati a ricerca, laboratori e con strumentazione di ultima generazione, il Tecnopolo bolognese può vantare fra le proprie infrastrutture strategiche il supercomputer Leonardo, macchina da 240 milioni di euro, tra i primi 5 più potenti computer al mondo, capace di garantire l’80% della capacità di calcolo italiana e il 20% di quella europea. Uno straordinario investimento che fa di Bologna il cuore della Data Valley emiliana.
In questo contesto, fra compagnie leader del settore dell’automazione e nello sviluppo di intelligenze artificiali, il Global MBA AI and Manufacturing di Bologna Business School, full time, 12 mesi, in lingua inglese, è il percorso ideale per acquisire competenze tecniche e manageriali capaci di lanciare una carriera nel mondo delle aziende ad alto sviluppo tecnologico.
Un percorso di studi pensato per fornire ai propri studenti una formazione accademica di altissimo livello, garantita da una faculty d’eccellenza e dal legame con UniBo, la prima Università del mondo e tra le più importanti e innovative nella ricerca tecnologica. E, allo stesso tempo, una via diretta per il networking con le aziende del polo tecnologico emiliano, per poter acquisire conoscenze hands-on e best practices in tempo reale, mentre vengono sviluppate e testate in contesti di avanguardia.
Global MBA AI and Manufacturing BBS e Data Valley emiliana: un connubio perfetto per lanciare la propria carriera nelle aziende leader del mercato globale delle tecnologie.