Negli ultimi anni, la comunicazione nel mondo del Luxury Food & Wine ha intrapreso direzioni inesplorate per raggiungere nuove generazioni di consumatori. Millennials e Gen Z rappresentano un bacino fortemente interessato al settore, alla cucina e ai vini di alta qualità – i consumatori di età compresa tra i 18 e i 39, pur rappresentando solo il 26% dei consumatori abituali di vino, valgono il 34% della spesa del canale off-premise (WineNews, 2022) -, ed esprime esigenze diverse rispetto ai propri predecessori. Ad esempio, il 60% dei Millennials e il 65% della Generazione Z hanno espresso l’intenzione di acquistare prodotti e servizi online anche dopo la fine della pandemia (Deloitte, 2021); e il 75% dei Millennials e il 83% della Generazione Z sono disposti a pagare di più per un prodotto o un servizio che sia sostenibile e rispettoso dell’ambiente (Accenture, 2021).
Questo nuovo target ha dettato strategie innovative: Instagram, TikTok e altre piattaforme social sono sono diventate strumento di narrazione del proprio brand. Immagini e video di piatti e vini eccezionali, proposte di abbinamenti, il racconto della filiera di produzione e della sostenibilità aziendale sono oggi tra le strategie più efficaci del branding in un settore storicamente adulto e classico, come quello del lusso nel mondo food and beverage.
Un esempio è il marchio Ferrarelle, partner storico di BBS, che ha puntato su una comunicazione social giovane, affidandosi a un mix tra i claim storici del marchio, ormai entrati nel linguaggio comune in Italia, la promozione attraverso i profili di chef e influencer e la narrazione del forte percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda.
Il Global MBA in Food and Wine di Bologna Business School, creato per formare i manager e gli imprenditori capaci di guidare crescita e internazionalizzazione delle aziende del settore, offre un punto di vista privilegiato su queste tematiche, grazie ai partner leader del mercato che operano sul territorio emiliano, con cui si ha l’occasione di entrare in contatto diretto grazie agli incontri con imprenditori del settore, manager e opinion leader.
12 mesi, full time, con un percorso di studi condotto da una Faculty Internazionale affiancata da figure di primo piano del business di settore, seguito da 500 ore di internship in aziende leader o da dedicare allo sviluppo di un proprio project work imprenditoriale.
Con un indice di placement (2021) fra il 95% e il 100%, il Global MBA Food and Wine in BBS è un’esperienza unica in una delle regioni più ricche di realtà di altissimo profilo, nel Paese che ha fatto del buon mangiare e bere un immaginario da esportare, un fondamento del Made in Italy nel mondo. Un percorso innovativo, da cui far decollare una brillante carriera manageriale o imprenditoriale in uno dei settori più concreti, radicati e, allo stesso tempo, in trasformazione del mercato globale.