L’Emilia-Romagna, nota anche come la food valley italiana, è il luogo per eccellenza in cui gastronomia significa tradizione e cultura. Un’altissima concentrazione di prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Tipica) accompagna eccellenze gastronomiche riconosciute nel mondo: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico di Modena e, poi, tagliatelle, tortellini, il ragù bolognese. Bologna è capoluogo di questa magnifica regione, ed è la città in cui quasi due milioni di turisti all’anno arrivano principalmente per assaggiare le prelibatezze alimentari ed enologiche che questa terra offre.
Chef stellati, il ristorante da anni tra i primissimi posti nelle classifiche mondiali (Osteria Francescana), e marchi ormai a diffusione internazionale fanno dell’Emilia-Romagna e di Bologna il luogo perfetto per addentrarsi nel mondo del lusso enogastronomico. Bologna Business School propone un Global MBA dedicato al business del food and wine. Perché se l’Italia è terra d’arte e di bellezza, lo è anche e soprattutto di business enogastronomico, e l’Emilia-Romagna ne è uno dei fiori all’occhiello.
Il Global MBA in Food and Wine, 12 mesi, full-time, in inglese, vuole formare manager e imprenditori del settore agroalimentare capaci di inserirsi in aziende di profilo internazionale per guidarne la crescita e l’espansione globale. Competenze manageriali e strumenti per valorizzare l’eccellenza saranno il pane quotidiano di un corso sfidante e stimolante, che solo una realtà immersa nel territorio, ma con un network potente e internazionale, come Bologna Business School può offrire.
Alle lezioni dirette da una Faculty d’eccellenza, si affiancheranno incontri con imprenditori, chef, opinion leader. Visite guidate ai leader del settore faranno conoscere ai partecipanti aziende che potranno diventare la sede delle 500 ore di internship previste dal Master, o partner nello sviluppo di un project work individuale.
Una scuola di successo ha bisogno di radici, di contatto col territorio, di network. Il plus impareggiabile di questo MBA BBS è la sua location: nelle aule di Villa Guastavillani, a Bologna, un corso dedicato ai livelli più elevati della cultura enogastronomica trova l’ambiente ideale, la rete di contatti più potente e diretta. Aziende leader del settore collaborano con la Scuola nello sviluppo dei piani di studio, sempre aggiornati e diretti alle richieste del mercato: un sapere pratico e concreto, spendibile per diventare il manager di successo di un business che non conosce battute d’arresto e che si conferma, anno dopo anno, uno dei settori con le crescite maggiori in Italia e con più richieste di alte figure professionali dal mondo.
Con indici di placement sopra il 95% a un anno dalla fine del corso, il Global MBA in Food and Wine di Bologna Business School si conferma come uno dei trampolini più efficaci per dare slancio alla propria carriera, per entrare in un business radicato e internazionale, affascinante e gustoso come nessun altro.
Scopri il programma del Global MBA in Food and Wine, fissa una call di orientamento. Scrivi a globalmba@bbs.unibo.it.
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.