L’Università di Bologna, l’ateneo più antico del mondo, all’avanguardia per quanto riguarda i temi legati alla sostenibilità, si impegna nel generare contemporaneamente valore economico, sociale e ambientale per la sua comunità e il territorio che la circonda. Unibo ha istituito un vero e proprio bilancio di sostenibilità: un documento che permette di monitorare le azioni dell’Università nei confronti di studenti, città e ambiente e segue le linee guida più autorevoli a livello internazionale, gli standard GRI (Global Reporting Initiative) dell’Agenda ONU 2023.
Bologna Business School, in dialogo con Università di Bologna, è sempre stata in prima linea sul fronte sostenibilità: il progetto BBS Initiative For Sustainable Society and Business, punto di riferimento europeo che ambisce a tradurre in programmi di formazione manageriale etica, sostenibilità e responsabilità sociale, ne è il fiore all’occhiello. Con iniziative rivolte all’economia circolare, azioni dedicate a studenti e stakeholder, Bologna Business School, grazie anche al suo Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici – osservatorio sulla sostenibilità delle imprese che monitora 4000 aziende italiane secondo 67 parametri di controllo – vuole contribuire in maniera significativa al progresso della ricerca accademica sui temi della Green Economy e alla loro diffusione.
In quest’ottica nasce il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses, che si rivolge a giovani manager che vedono nelle sfide generate dal cambiamento climatico un’occasione per migliorare il futuro, partendo dall’impatto concreto che le aziende hanno sull’ambiente. Un programma basato su sei pilastri (Accountability, Ethics & CSR, Law, Technology Management, Strategy, Entrepeneurship) che vuole formare professionisti in grado di pianificare nuovi scenari per dare risposte pragmatiche alle questioni ormai imprescindibili determinate dal bisogno di efficientemente energetico e sostenibilità aziendale.
12 mesi, full time, in inglese, il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses pone al centro della visione manageriale una dimensione etica e responsabile, con un approccio concreto e rivolto a ottenere equità sociale, qualità ambientale e benessere economico. Il Master poggia su una Faculty d’eccellenza, formata, tra gli altri, da docenti come Alec Ross, già Consigliere dell’Amministrazione Obama e Distinguished Adjunct Professor in BBS e Alon Wolf, Professore ordinario in Ingegneria meccanica e biomedicale e Responsabile del LAB di Biorobotica e Biomeccanica Technion – Israel Institute Of Technology.
Grazie al network internazionale e al dialogo con UniBo, Bologna Business School è in grado di fornire tutti gli strumenti necessari al manger che vuole fare la differenza in azienda, lanciandosi in una carriera ricca di soddisfazioni personali e basata su una visione etica del lavoro e dell’impatto che questo deve avere sulla società. Affiancando alle lezioni in aula Company Visit in aziende che fanno della sostenibilità una priorità, Leaders Speech con executives e personalità legate ai temi dell’energia pulita e del cambiamento tecnologico in direzione di un impatto zero sul pianeta, il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses è un concreto punto di partenza per fare la differenza non solo per la propria carriera, ma per il mondo in cui viviamo.
Contatta i membri del team MBA per avere informazioni sui piani di studio e per fissare un incontro, scrivi a globalmba@bbs.unibo.it.
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.