Il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses si rivolge a giovani manager che vedono nei temi della sostenibilità, dell’uso efficiente delle risorse naturali, della dimensione etica del ruolo stesso di manager i principi su cui costruire il futuro delle imprese.
Il Programma, costruito su sei pilastri (Accountability, Ethics & CSR, Law, Technology Management e Strategy, Entrepeneurship) ha come obiettivo innescare logiche virtuose di innovazione e formare manager in grado di gestire la necessaria transizione green delle imprese dei più disparati settori.
Il track in Green Energy and Sustainable Businesess si inserisce in un contesto fortemente voluto dalla nostra Scuola, interamente volto alla sostenibilità. Fiore all’occhiello ne è il progetto BBS Initiative For Sustainable Society and Business, che mira a diventare un punto di riferimento europeo di ricerca interdisciplinare all’avanguardia, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulle comunità aziendali e sulla società, traducendo etica, responsabilità sociale e sostenibilità in programmi di formazione manageriale.
Con iniziative rivolte all’economia circolare e dell’innovazione sociale, la BBS Initiative For Sustainable Society and Business si occupa principalmente di tre aree: l’apprendimento sulla gestione della sostenibilità e sul cambiamento climatico; la disseminazione tra i suoi studenti, partner commerciali e nella società di temi legati all’etica e alla responsabilità; l’impatto diretto sugli stakeholder.
Con un Osservatorio sulla Sostenibilità delle imprese che monitora 4000 aziende italiane su 67 parametri di controllo, il Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici della Bologna Business School vuole contribuire in maniera significativa al progresso della ricerca accademica sui temi della Green Economy e alla loro diffusione.
In quest’ottica, BBS ha realizzato una serie di podcast, Business 4 Climate, dedicati ai temi della sostenibilità e del cambiamento climatico. I ricercatori del Centro, provenienti da differenti background scientifici, dal Management all’Economia, dalla Fisica alla Medicina, dalla Geologia alla Geografia, sono chiamati a confrontarsi su argomenti di attualità, collegati alla vision green che caratterizza la nostra Scuola e, soprattutto, sull’impatto che questo approccio può avere su aziende e organizzazioni. A introdurre il tema di dibattito, Ludovica Ferrari, una giovane studentessa di Filosofia dell’Università di Bologna.
Figura fondamentale del Programma è Matteo Mura, Professore Associato di Sistemi di Controllo di Gestione presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Direttore del Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici della Bologna Business School.
Il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses poggia su una Faculty internazionale, formata da docenti come Alec Ross, già Senior Advisor for Innovation per Hilary Clinton durante il suo mandato di Segretario di Stato e quello di Coordinatore per il comitato Technology & Media Policy durante la campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008 e Distinguished Adjunct Professor in BBS; Alon Wolf, Professore ordinario in Ingegneria meccanica e biomedicale e Responsabile del LAB di Biorobotica e Biomeccanica Technion – Israel Institute Of Technology; Georg Wernicke, Professore di Strategia e Politica Aziendale presso la HEC di Parigi.
Full-time, in lingua inglese e concluso da 500 ore di internship in aziende italiane o estere, il Global MBA in Green Energy and Sustainable Business è supportato dal PAC (Programme Advisory Committee). Base del network di aziende e professionisti legato al Programma, il PAC è formato da top executive come Luca Bauckneht, HR Director, FAAC Group; Davide Bollati, President, Davines; Maria Luisa Parmigiani, Chief Sustainable Officier, Unipol e Chiara Taesi, HR Business Partner, ING Italy.
Al percorso di studi teorico, si affiancano incontri con figure autorevoli: i Leadership Talks. Nelle scorse edizioni, gli studenti dell’MBA hanno avuto la possibilità di incontrare Peter Wadhams, autore di Farewell to Ice e Professore Emerito presso l’Università di Cambridge, che ha incentrato il suo intervento sull’evidenza degli effetti del cambiamento climatico. Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officier di Enel Group e alla guida di una squadra di innovatori che puntano a rendere sostenibili tutti i programmi energetici, ha raccontato agli studenti le sfide cui sono chiamate, più di tutte, le compagnie che si occupano di energia: come reinventare i propri modelli di business? Sono gli imprenditori del futuro, coloro che oggi studiano o fanno ricerca, le figure chiave che dovranno capire come trasformare questa esigenza in realtà. John De Souza, CEO e Founder di Ample INC., che ha illustrato i progetti per le nuove infrastrutture di ricarica dei veicoli sviluppate dalla sua azienda.
Il mondo ha bisogno di persone capaci di ripensare il business in un’ottica di sostenibilità, ecologia, eticità. Il nostro Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses vuole formare i futuri manager capaci di dare alle aziende una svolta che tenda a equità sociale, qualità ambientale e prosperità economica.
Se condividi i nostri valori, se vuoi essere tu uno dei protagonisti di questo ambizioso progetto, contattaci per un colloquio one to one.