Alpha Tauri, Dallara, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Marelli e Maserati sono i nomi di alcune delle aziende partner di BBS e sono i blasoni che muovono la passione di milioni di persone in tutto il mondo. Questi marchi raccontano una regione, la Motor Valley emiliana, capace di raggruppare la storia degli sport motoristici e di essere il fulcro di un mercato globale con un valore inestimabile. Il giro d’affari di Liberty Media, proprietaria della Formula 1, nel 2022 ha registrato un fatturato pari a 2,4 miliardi di euro in aumento rispetto ai 2 miliardi del 2021 soprattutto grazie al mercato Usa, mentre la Formula E è arrivata a 170 milioni (ilsole24ore.com, 3 marzo 2023). La ricaduta economica generata dalle competizioni vanta dati di tutto rispetto: solo l’e-Prix di Roma di Formula E 2022 ha generato un indotto da 70 milioni di euro, con 7400 professionisti impiegati a vario titolo, oltre 20mila persone tra spalti e tribuna, circa 40milioni di telespettatori da 180 paesi (RomaToday, 10 aprile 2022).
E non c’è solo lo sport: l’Emilia-Romagna è la sede di aziende che, oltre a emozionare gli appassionati con le corse motociclistiche e automobilistiche, producono auto e moto di lusso, veri e proprio oggetti di culto esportati in tutto il mondo, e che necessitano di professionalità di altissimo profilo. Innovazione, tecnologia, sostenibilità sono caratteri fondamentali in costante sviluppo per un mercato in cambiamento e che sarà segnato da un giro di boa storico: il passaggio dal motore termico a quello elettrico, già oggetto di leggi in Europa e che presto riguarderà tutto il settore dei trasporti.
Il Global MBA in Supercars, Superbikes, Motorsports, full time di 12 mesi in lingua inglese, è il programma perfetto per chi sogna di entrare da protagonista nella fascia più alta dell’automotive mondiale. Offre un contatto diretto con le aziende più importanti del mondo dei motori, la possibilità di svolgere in queste storiche imprese il proprio stage e un percorso di formazione esclusivo, guidato da un Programme Advisory Committee costituito da executives delle più importanti compagnie del settore.
Passione, design, trasformazione. Su queste parole chiave si fonda un Global MBA che vuole creare figure professionali altamente qualificate e richieste, capaci di crescere in un settore in rapidissima trasformazione e in un mondo sportivo estremamente competitivo.
Frequentare il Global MBA in Supercars, Superbikes, Motorsports in Emilia-Romagna, la terra in cui la passione per i motori è diventata un business mondiale, è il plus che solo Bologna Business School può offrire a chi sogna un percorso di crescita capace di trasformare la propria passione in un’occasione concreta.