Arte, bellezza, cibo. Questi i temi di eccellenza che il mondo mette in relazione all’Italia. Dalle alpi al sud, varietà, tipicità e unicità dei prodotti rendono l’Italia regina indiscussa del business legato a food and wine.
Il Global MBA in Food and Wine forma manager e imprenditori in grado di guidare la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese che operano nel food and beverage. Questo MBA internazionale è dedicato a chi desidera dare una svolta significativa alla propria carriera o intraprendere un progetto imprenditoriale in questo settore.
Solo una realtà immersa nel territorio, con un contatto diretto con aziende, imprenditori, manager e opinion leader del settore come BBS può offrire un così alto coefficiente di competenze manageriali, capacità di gestire la frammentazione delle filiere sul territorio, strumenti di analisi per valorizzare l’eccellenza del comparto agroalimentare e le strategie necessarie a mantenere l’alta qualità dei prodotti in ottica di espansione internazionale.
Il Global MBA ha una durata di 12 mesi full-time. Nel corso del primo trimestre, le lezioni riguarderanno materie di general management; successivamente, i partecipanti si dedicheranno allo studio delle materie specifiche del track.
Alle lezioni condotte da una faculty internazionale, si affiancano guest lecture di imprenditori, manager e chef stellati e visite aziendali. Segue un periodo di 500 ore di internship presso realtà leader nel food and beverage o da dedicare a un project work imprenditoriale. La composizione delle classi è eterogenea: la provenienza geografica, il mix di culture e la prospettiva globale arricchiscono quest’esperienza di ulteriori stimoli e possibilità di confronto.
Contattaci per ottenere informazioni sul processo di ammissione, sulle borse di studio a disposizione, sui dettagli dei corsi: risponderemo alle tue domande e fissare un appuntamento on-line o in presenza per farti conoscere la nostra magnifica sede di Villa Guastavillani.
Non c’è made in Italy più radicato, reale e concreto del business food and wine. Non c’è occasione migliore per lanciarsi, sia da professionista che da imprenditore, nel mercato più buono del mondo.
SCOPRI IL PROGRAMMA
Bologna Business School organizza una serie di eventi promozionali per familiarizzarsi con l’offerta del Global MBA. Per ulteriori informazioni su queste offerte, scrivere a globalmba@bbs.unibo.it.
Call di Orientamento
Una sessione informativa 1:1 online in cui i membri del team MBA descrivono il programma nei dettagli e sono disponibili a rispondere a qualsiasi domanda. Per prendere appuntamento contatta globalmba@bbs.unibo.it.
Tour della Villa
È possibile effettuare una visita guidata individuale di Villa Guastavillani, la villa del XV secolo che funge da sede di Bologna Business School. Un membro del team MBA sarà disponibile per un colloquio personale e per discutere una possibile candidatura al programma. Scrivici per ricevere la disponibilità dei membri del nostro Team.
Virtual Open Day
Al Virtual Open Day di BBS sarà possibile assistere ad una presentazione del Master da parte del Direttore Scientifico del Master, Marcello Russo, seguita da una sessione di Q&A.
MBA for a Day – 1-hour Insight of a Class
È possibile assistere come uditori a sessioni di un’ora di alcuni corsi del GMBA per scoprire il programma da vicino.
Mock Test
Il Mock Test consente di prepararsi alla prova scritta dell’esame di ammissione effettuandone una versione simulata. Contatta il team MBA per ricevere maggiori informazioni.
Programme Advisory Committee
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamenti
Il Global MBA ha ricevuto l’accreditamento del programma EFMD per 5 anni.
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Ludovica Leone
Industry Leader
ludovica.leone@unibo.it
" Qui alla Bologna Business School gli studenti assaporeranno l’esperienza italiana nel campo del food & wine, dando risalto ai numerosi esempi d’eccellenza presenti nel nostro paese. Avranno inoltre la possibilità di conoscere personalmente uomini d’affari, manager e chef che hanno reso il “Made in Italy” famoso davanti a tutto il mondo. Impareranno dalla loro esperienza i segreti per ottenere un percorso professionale di successo. L’MBA in Food & Wine è pensato per conferire agli studenti le capacità necessarie per gestire al meglio le sfide poste dal campo dell’enogastronomia. "
I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende:
L’anno accademico del Master si suddivide in tre cicli:
Primo ciclo: Settembre 2025 – Dicembre 2025
Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2026 – Giugno 2026
I corsi del Master si suddividono in quattro blocchi:
Statistics, Finance, Accounting e Management Consulting
Corporate Finance, Corporate Strategy, Performance Management, Marketing Management, People Management, Geoeconomic and Geopolitical Analyisis, Operations and Supply Chain Management, Business Planning
Structure, management and dynamics of the Agri-food Industry, Business Law for the Food and Wine industry, Food Culture and Sustainable Tourism, Innovation and Narration in the Food and Wine Industry, Capstone Project
Business Ethics, Leadership Mindset, Diversity and Inclusion, Digital Technologies and AI
Per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso.
I tre cicli sono seguiti da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.
Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.
Questo corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla pratica della consulenza aziendale, con l’obiettivo di apprendere come formulare indicazioni precise per agire, fondate su solide argomentazioni logiche, supportate da prove affidabili, rafforzate da indicazioni per l’attuazione pratica e giustificate da chiare implicazioni per la redditività e le finanze aziendali. Le sessioni faranno acquisire agli studenti i concetti fondamentali associati alla risoluzione dei problemi, all’analisi dei problemi, alla formulazione di linee guida, alla progettazione e all’analisi degli studi, alla presentazione e alla gestione dei rapporti con i clienti. Gli studenti prenderanno parte ad una serie di esercizi per mettere in pratica e riflettere sulle competenze acquisite in materia di consulenza aziendale.
Bizzi LorenzoL’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.
Bartolini MonicaIl corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.
Fini RiccardoIl corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l’analisi delle decisioni di investimento e finanziarie delle aziende. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione alle tecniche del Valore Attuale, al Capital Budgeting, alle decisioni sulla struttura del capitale, al costo del capitale aziendale, alle offerte di capitale iniziale e finale e un’introduzione alla gestione del rischio aziendale. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati e studiati con un approccio basato sulla lettura di casi studio.
Bajo EmanueleL’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:
Al giorno d’oggi fare business al di là delle frontiere nazionali è più complicato, pericoloso e incline a cambiamenti quasi istantanei rispetto a qualsiasi altro momento dopo la Seconda guerra mondiale, e i leader aziendali hanno bisogno di supporto per capire come adattarsi. Il corso esaminerà le forze economiche e politiche che ci hanno portato dove ci troviamo oggi, guardando alle tendenze che modelleranno il decennio a venire e valuterà le implicazioni di questi cambiamenti, in costante equilibrio tra imprese, cittadini e funzionari pubblici aiutando gli studenti a capire come lavorare su una scacchiera composta da 196 paesi. Il corso sarà inoltre arricchito dagli interventi di numerosi ospiti, tra cui alcuni dei principali analisti al mondo che si occupano di intersezione tra mercati e geopolitica.
Alec Ross: Innovazione Tecnologica alla Bologna Business SchoolL’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.
La gestione delle operazioni e della Supply Chain coinvolge tutte le funzioni necessarie per la progettazione, il funzionamento e il miglioramento dei sistemi che creano e forniscono prodotti e servizi. In questo corso, la nostra attenzione si concentrerà sulle varie funzioni di produzione e operazione e sulle decisioni e compromessi necessari per valorizzare un’impresa. Al fine di riflettere al meglio l’ambiente di lavoro odierno, la metà del corso si concentrerà sulle attività legate alla cosiddetta “Supply Chain” e sull’approvvigionamento delle risorse considerate come sfide e opportunità significative che emergono nell’era della globalizzazione all’interno della gestione operativa di una impresa.
Roden SinéadL’obiettivo centrale di questo corso è la gestione della risorsa organizzativa più preziosa: le persone. Pertanto, si occuperà del comportamento umano nelle organizzazioni e di quelle pratiche e sistemi all’interno delle imprese che facilitano o potenzialmente ostacolano un comportamento e una condotta efficiente. Strutture concettuali, discussioni di casi di studio e attività orientate alle competenze sono utilizzate per affrontare efficacemente ogni argomento. Gli argomenti inclusi in questo corso sono la motivazione, la comunicazione, le dinamiche di gruppo, il potere/politica, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo delle risorse umane. Le sessioni di classe e i compiti sono strutturati e implementati per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze di cui i manager e i leader hanno bisogno per migliorare le prestazioni e le relazioni organizzative in un contesto globale. “Gestire le persone significa imparare a gestire le relazioni”.
Langan RobertQuesto corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.
Dal Maso LorenzoSulla base di una conoscenza generale del quadro istituzionale dell’UE e del rapporto tra diritto comunitario e diritto nazionale, il corso (1) affronta le basi della regolamentazione del mercato e dei rischi nel settore enogastronomico, (2) approfondisce alcune delle questioni più sensibili al business e all’innovazione di questo settore del diritto e (3) discute con gli studenti alcuni dei casi più rilevanti.
Borghi Paolo
Il corso si concentra su come innovazione e tradizione possano essere combinati allo scopo di creare una reputazione volta a migliorare l’esperienza del cliente e le strategie commerciali. Verranno esaminate le fasi e le tendenze maggiormente significative per questo sviluppo e saranno portati all’attenzione dei partecipanti diversi esempi da tutte le parti del mondo. Tale analisi fornirà gli strumenti necessari per comprendere le tendenze contemporanee e future del settore food and wine.
Il corso si concentra sul ruolo dell’alimentazione e delle tradizioni locali nel turismo globale sia come minaccia in termini di destabilizzazione ambientale e sociale sia come potenziale strumento per sistemi sostenibili e socialmente equi. Mentre viene discussa la connessione tra cibo e territorio e il suo valore per l’espansione turistica, gli studenti riflettono sul potenziale di varie località – sia rurali che urbane – per sviluppare destinazioni di turismo alimentare sostenibile.
Parasecoli FabioIl corso si concentra sull’analisi dei sistemi agroalimentari, evidenziando il ruolo dei diversi attori e come le loro relazioni economiche siano congruenti e conseguenti all’insieme delle tecnologie di produzione, trasformazione e consumo. Al termine del corso lo studente conosce la struttura, le relazioni interne, le dinamiche e le principali tendenze di mercato dei sistemi agroalimentari ed è consapevole anche delle principali fonti di informazione utili per la loro analisi.
BertazzoliIl Capstone Project (CP) è il progetto finale e unico che gli studenti del Global MBA completeranno in ogni indirizzo come esperienza culminante del loro anno accademico. La caratteristica distintiva del CP è che gli studenti lavoreranno come team di consulenza su progetti reali che le aziende vogliono sviluppare o implementare. Le aziende “clienti” partecipano al CP non solo per contribuire al percorso formativo del GMBA e per permettere agli studenti di migliorare la propria competenza professionale in un vero e proprio “progetto industriale”, ma anche perché vedono un valore reale nel lavoro dei nostri studenti, che fungeranno da veri e propri consulenti e applicheranno le conoscenze, le teorie e gli strumenti acquisiti durante l’anno.
L’obiettivo di questo corso è che gli studenti, attraverso il proprio lavoro su un progetto autentico basato su un’azienda, sintetizzino e sviluppino le proprie conoscenze e competenze nel loro settore di interesse. Gli studenti lavoreranno su un problema reale all’interno di un’organizzazione consolidata o di una start-up. Lavorando all’identificazione del problema, alla raccolta dei dati, all’analisi, alla stesura delle conclusioni e alla presentazione di un piano accuratamente elaborato per l’implementazione del progetto, gli studenti sfrutteranno le loro conoscenze e allo stesso tempo svilupperanno le loro competenze in aree centrali, come la leadership e la gestione del progetto.
Punti salienti del progetto:
Per completare il proprio piano di studi, gli studenti GMBA dovranno scegliere un corso elective.
Questo corso può essere scelto tra i corsi specifici di altri indirizzi all’interno del programma, oppure tra una selezione di corsi offerti dall’ Istituto partner di BBS, IESEG School of Management, nell’ambito del programma di scambio Global MBA.
I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.
Nel corso della propria carriera, i leader d’azienda si trovano di fronte a varie questioni di natura etica. Per questo motivo, Business Ethics è diventata una materia popolare nei curricula MBA. L’approccio generalmente adottato è quello di importare una o più teorie etiche nel mondo degli affari e del commercio, al fine di formulare giudizi morali sulle pratiche commerciali, o di insegnare ai leader d’azienda ad essere più efficienti nel prendere decisioni. Sebbene tali obiettivi siano importanti, questo clinic, coordinato dal Prof. Alessandro Pastore, attraverso l’interazione con i leader globali, le loro storie e il loro operato, ha l’ambizione di sviluppare una pratica che parta dai principi: aiutare i futuri leader aziendali a identificare e gestire dilemmi etici che sorgono nel mondo degli affari e a pensare in modo etico per riconoscere, articolare e valutare le sfide che spesso mettono le azioni delle singole entità in contrasto con la coesistenza globale, con particolare riferimento alla sostenibilità.
Argomento 1: Cultura aziendale e responsabilità individuale
Argomento 2: Il processo decisionale etico
Argomento 3: Dare voce ai valori
Argomento 4: Paradosso della sostenibilità: “per sostenere, dobbiamo trasformare”
Argomento 5: Etica della sostenibilità
Pastore AlessandroI clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.
In questo clinic gli studenti apprenderanno come valutare il probabile impatto delle future innovazioni informatiche sulla loro azienda e sul loro settore. Questo necessita una corretta comprensione dei fattori chiave dell’impatto della tecnologia sull’ecosistema aziendale. Gli studenti avranno inoltre modo di comprendere e sperimentare il processo di progettazione.
In questo clinic verranno discussi i principali domini IT che hanno il potenziale di trasformare le azioni delle aziende e delle industrie. Saranno affrontati argomenti quali: design open-source, chatbot, Big Data, simulazioni, realtà aumentata, gemelli digitali, Smart Industry e robotica. Sarà preso in esame anche il processo necessario per finalizzare un prodotto.
Durante il clinic, i partecipanti dovranno confrontarsi sia con la dimensione tecnica che con quella manageriale delle sfide digitali.
I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.
In un contesto in cui le nuove generazioni di leader aziendali, accademici, e consumatori chiedono con forza che le aziende ripensino il loro ruolo nella società, le business school sono fondamentali per creare organizzazioni più eque, giuste e inclusive. Le aziende devono impiegare dimensioni diverse di pensiero, di genere, di età, di cultura e di nazionalità.
Inoltre, ci si aspetta che i diplomati MBA applichino modelli di comunicazione, negoziazione e leadership a diversi contesti multiculturali. La gestione di team virtuali diversi e la capacità di orientarsi in organizzazioni internazionali complesse sono competenze fondamentali per gli studenti laureati GMBA.
In questo clinic, coordinato dal professor Gibson Robert, gli studenti avranno la possibilità di interagire con leader globali che potranno ispirarli con le loro storie e le loro azioni, usando schemi per identificare il pensiero, il ragionamento, la comunicazione e il comportamento delle persone in un contesto aziendale internazionale.
Argomento 1: Impatto della diversità e inclusione
Argomento 2: Dimensioni della diversità culturale
Argomento 3: Barriere all’inclusione
Argomento 4: Creare organizzazioni inclusive
Gibson RobertI clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.
La società ha grandi aspettative nei confronti dei diplomati MBA. Una di queste riguarda la leadership dei diplomati GMBA, i quali dovrebbero avere un ruolo proattivo e costruttivo nelle organizzazioni e nella società moderna. Tuttavia, la ricerca suggerisce che i diplomati GMBA ottengano spesso risultati inferiori alle aspettative su questo fronte, nonostante questa dimensione sia una delle più critiche per avere successo nella vita e nel lavoro. In questo clinic, coordinato dal Professor Marcello Russo, gli studenti avranno la possibilità di interagire con leader di livello globale che li ispireranno con le loro storie, azioni e operato quotidiano.
Russo Marcello
Gli studenti del programma Global MBA possono immergersi nella lingua e nella cultura italiana attraverso un corso di lingua italiana ad hoc. Questa attività facoltativa arricchirà l’esperienza dello studente Global MBA con competenze linguistiche essenziali e approfondimenti culturali.
Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.
Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.
I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio il più agevole possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Illustre Professore a Contratto
Bologna Business School
Professore Ordinario di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Professoressa Associata di Economia Aziendale
Università di Bologna
Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
Associate Professor
California State University, Fullerton
Professore Ordinario di Diritto Alimentare e di Diritto Agrario dell’UE
Università di Ferrara
Professore Associato di Contabilità Finanziaria
Università di Bologna
Product Marketing Management
Amazon
Professore di Economia degli Intermediari Finanziari
Università di Bologna
Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione ed Imprenditorialità
Università di Bologna
Interculturalist
Assistente Universitario
Università di Ginevra
Senior Assistant Professor in Organizzazione Aziendale e Industry Leader del Global MBA Food&Wine
Università di Modena e Reggio Emilia
Professoressa Ordinaria di Marketing
Università di Bologna
Professore Ordinario di Strategia
Coppead Graduate School of Business
Imprenditore, innovatore ed Educatore
Venture Building | Open Innovation | Digital Strategy
Professore Ordinario di Food Studies e Direttore del Programma di Dottorato in Studi Alimentari
New York University
Direttore Esecutivo dello Sviluppo Aziendale
Cambridge
Professoressa Associata
Trinity Business School
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale
Università di Bologna
Professoressa Associata di Economia e Management Agro-Alimentare
Università di Bologna
Docente Senior in Supply Chain Management
Bayes Business School
Professoressa Associata di Imprenditorialità e Innovazione
Università di Bologna
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Professore Ordinario in Ingegneria Meccanica e Biomedicale e Responsabile del LAB di Biorobotica e Biomeccanica
Technion - Israel Institute Of Technology
PROVENIENZA GEOGRAFICA
BACKGROUND ACCADEMICO
BACKGROUND PROFESSIONALE
30 anni
ETÀ MEDIA
100%
STUDENTI INTERNAZIONALI
7
PAESI RAPPRESENTATI
70%
DONNE
7 anni
ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA
Federico Roberto Pieri – Argentina
Global Business & Partnership Developer Manager, TasteAtlas
Global MBA - Food and Wine (a.a. 2022-23)
"Il Global MBA in Food and Wine presso BBS ha trasformato la mia carriera su due piani significativi. In primis, il programma mi ha dato una formazione rigorosa a livello di competenze trasversali, contribuendo a migliorare la mia capacità di eccellere in ambienti aziendali e multiculturali. In secondo luogo, la formazione specialistica in ambito enogastronomico ha elevato il mio expertise del settore, permettendomi di imparare ad utilizzare il linguaggio dell’industria del “food & beverage". Grazie al programma, ho intrapreso un nuovo percorso professionale nel settore alimentare e delle bevande, perfettamente in linea con le mie aspirazioni all’inizio del master."
Federica Virno – Italia
International Channel and Customer Marketing Manager, Montenegro
Global MBA - Food and Wine (A.A. 2019/2020)
"Grazie al Global MBA in Food and Wine, ho avuto accesso a una solida rete di persone estremamente qualificate, provenienti da tutto il mondo. Ora lavoro nel settore che amo e posso sfruttare la rete internazionale che BBS mi ha permesso di creare."
Temitope Akintola – Nigeria
Regional Export Manager Americas, Zonin1821
Global MBA - Food and Wine (A.A. 2016/2017)
"Il mio percorso MBA in BBS è iniziato con tanto divertimento, incertezze e aspettative. È passato un anno e il divertimento è stato sostituito dal network, le incertezze da un obiettivo e le aspettative da una realtà chiara. La formazione ottenuta è stata determinante per la professione che ho scelto, consulente Food and Wine con l' Africa come mercato di riferimento."
Ethan Murphy – USA
Export Area Manager, Carpigiani Group
Global MBA - Food and Wine (A.A. 2015/2016)
"Durante il Global MBA in Food and Wine abbiamo potuto imparare da professori e professionisti del settore, che hanno sfidato il nostro mindset e approccio al marketing alimentare, alle strategie aziendali del vino e alla moderna alta cucina. Inoltre, uno degli elementi che ho più apprezzato è stata l'opportunità di collaborare, lavorare e imparare da altri studenti aventi i più vari background e provenienti da molteplici culture. Imparare a lavorare in questo contesto multiculturale è diventato indispensabile nel settore Food & Beverage di oggi."
Lan Liu – Cina
Export, Marketing & Communication, Gaja
Global MBA - Food and Wine (A.A. 2015/2016)
"La mia esperienza in BBS ha trasformato il mio stile di vita e mi ha aiutato a trovare un equilibrio tra la mia carriera a lungo termine e la mia vita quotidiana. Ero affascinato dalle menti di studiosi e colleghi di ogni parte del mondo in classe e ugualmente ispirato dal cibo e dai musicisti in giro per la città. Un bonus: ora parlo italiano. La vita è veramente bella a Bologna!"
Deanna D’Alfonso – USA
Brand Manager, Terlato Wines
Global MBA - Food and Wine (A.A. 2013/2014)
"Interagendo costantemente con studenti provenienti da tutte le parti del mondo e affrontando sfide insieme, ho avuto la possibilità di acquisire un considerevole bagaglio di conoscenze, massimizzando il potenziale di networking e le opportunità di apprendimento."
Francesco Maioli – Italia
Business Development Director SEA and Oceania, illycaffè
Global MBA - Food and Wine (A.A. 2011/2012)
"Ho scelto di intraprendere il mio viaggio MBA pur avendo già una carriera di successo nel settore F&B. È stata sicuramente un'esperienza incredibile che mi ha permesso di inserirmi ulteriormente nel mondo del business F&B internazionale, ampliare la mia rete e le connessioni multiculturali e prepararmi per nuovi ed impegnativi obiettivi. "
Il Career Office del Global MBA svolge un ruolo fondamentale per gli studenti che intraprendono carriere nel campo del business. Esso funge infatti da collegamento tra gli studenti e le opportunità professionali, offrendo un supporto personalizzato e sfruttando una rete globale di alumni e professionisti. I membri del Career Service aiutano gli studenti a orientarsi nei mercati del lavoro internazionali, aumentando la loro employability e massimizzando il valore del loro Global MBA.
Il Career Service, coordinato da Andrea Zani (Head of Career Service), con il supporto di Alessandro Bonfiglioli (Executive Career Development Advisor), ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse per l’inserimento nel mercato del lavoro e la ricerca di un internship. L’obiettivo é anche quello di supportare le imprese del nostro territorio, e non solo, a selezionare talenti da inserire nel proprio organico che da ogni parte del mondo giungono a Bologna per immergersi nella cultura e nell’eccellenza del Made in Italy.
Il Career Service Team affianca gli studenti in un percorso di formazione e sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse necessarie per entrare nel mercato del lavoro in posizioni di leadership. Inoltre, grazie a career counselor professionisti ed ad un percorso di individuazione dei propri “Punti di Forza” (Point Positive Assessment) realizzato in collaborazione con Essentic, gli studenti sono affiancati con un servizio personalizzato nel costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di uninternship.
Questo avviene attraverso:
Andrea Zani
Head of Career Service
andrea.zani@bbs.unibo.it
” Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha subito e affrontato mutamenti di notevole entità. Cambia il modo di presentarsi, con il personal branding, e il modo di fare rete, con il networking professionale. Come in ogni altro momento di transizione, le opportunità sono illimitate, ma bisogna saperle riconoscere, gestire e sfruttare. Il Career Service di Bologna Business School è al fianco degli studenti per lo sviluppo delle proprie potenzialità e della loro crescita professionale.”
Alessandro Bonfiglioli
CEO of CAAB S.p.A.
alessandro.bonfiglioli@bbs.unibo.it
“L’attuale mercato del lavoro, sempre più complesso e instabile, rende sempre più difficile mantenere o aumentare la propria occupabilità. Attraverso un sistema di incontri individuali e collettivi, eventi di networking, seminari, workshop e un vero e proprio retreat dedicato, i servizi di career development di BBS affiancano gli studenti dei Master fin dal primo giorno del proprio percorso formativo per massimizzare le opportunità di carriera.”
Aziende nazionali ed internazionali supportano il Global MBA in diverse attività che riguardano la progettazione dei corsi, company visits, guest lectures, project works, oltre ad accoglierli per l’internship conclusivo. A tal fine, nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. Il Career Service Team supporta questo processo attraverso diverse iniziative:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Global MBA, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2023/2024:
ARTEMEST ATLANTE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FC BOTTERO GROUP CAAB ADVISORY CARPIGIANI CHAMPION EUROPE CRIF DALLARA DATALOGIC DISPENSA EMILIA FAAC GROUP FABBRI 1905 FINAPP FORNO BRISA GENERALI GLAM GRANAROLO GREEN-GO GRUPPO MONTENEGRO INFOSYS INTERCOS KOOLBOKS LA RINASCENTE LIU JO LORO PIANA MARRIOTT MAX MARA FASHION GROUP MORBIDELLI OFFICINE GULLO RONCUCCI AND PARTNERS SIDEL TULIPS VERTIV VINITALY VISA CASH APP RACING BULLS
La quota di iscrizione al Master è di 35.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti online); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità.
Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e sul risultato ottenuto nel colloquio motivazionale nel processo di selezione.
Le borse di studio coprono soltanto il costo delle tasse di iscrizione al master.
AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM
Bologna Business School offre un programma di Africa Scholarship, che mira a favorire la partecipazione di giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.
Le borse di studio, a numero limitato, sono assegnate ai candidati più meritevoli che hanno effettuato una performance eccezionale nel processo di selezione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:
Il Master si rivolge a candidati che abbiano maturato almeno tre anni di esperienza lavorativa (cumulabili, quindi non necessariamente consecutivi) prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.
Le fasi di ammissione sono quattro:
Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità.
Quattro semplici passi per iniziare:
I documenti da inviare a sono:
DICHIARAZIONE DI VALORE
Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). Per ulteriori informazioni, gli studenti sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri.
I candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nell’UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente alla loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pacchetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.
PROCESSO DI SELEZIONE
Il processo di selezione è composto da due fasi distinte.
La prima fase comprende lo svolgimento di un test di inglese e di un test attitudinale.
Solo i candidati che supereranno entrambe le prove potranno accedere alla seconda fase del processo di selezione, costituita da un colloquio individuale con una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.
Durante il colloquio i candidati saranno valutati dalla commissione, che esaminerà i candidati e le loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT o GRE, lettere di referenze, ecc).
In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali.
BANDO 2024-25 ISTRUZIONI OPERATIVE 2024-25 Conditional Enrolment Form 2024-25 Download Application Form