Sustainability and Innovation

In anticipo sul futuro

Il Global MBA in Sustainability and Innovation si rivolge a giovani manager che intravedono nelle sfide imposte dai cambiamenti climatici il principio su cui costruire il futuro delle imprese.

A questi professionisti sono richieste competenze di management generali e la capacità di applicarle nell’ambito della sostenibilità e dell’uso efficiente delle risorse naturali.

Lavorando su sei pilastri (Accountability, Ethics & CSR, Law, Technology Management e Strategy, Entrepeneurship), il programma fornisce gli strumenti per supportare l’efficientamento delle risorse esistenti da un lato, dall’altro per pianificare nuovi scenari basati su modelli di business sostenibili.

Chi sceglie di frequentare il Global MBA in Sustainability and Innovation è una persona che vuole fare la differenza: con l’obiettivo di innescare logiche virtuose di innovazione, è in grado di aggiungere una dimensione etica al ruolo di manager. A questo obiettivo, si affianca la possibilità di unirsi alla comunità degli alumni del corso e di confrontarsi con leader del settore.

Il programma ha una durata di 12 mesi full-time, durante i quali verranno approfondite le soluzioni a tre requisiti fondamentali per il business: equità sociale, qualità ambientale e prosperità economica. La Faculty è composta da docenti internazionali, che integrano un approccio didattico all’avanguardia su questi temi con la ricchezza dei loro punti di vista.

La sostenibilità è un’urgenza, ma con la giusta preparazione può diventare un progetto: contattaci per richiedere maggiori informazioni.

Con il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

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SCOPRI IL PROGRAMMA

Bologna Business School organizza una serie di eventi promozionali per familiarizzarsi con l’offerta del Global MBA. Per ulteriori informazioni su queste offerte, scrivere a globalmba@bbs.unibo.it.

Call di Orientamento

Una sessione informativa 1:1 online in cui i membri del team MBA descrivono il programma nei dettagli e sono disponibili a rispondere a qualsiasi domanda. Per prendere appuntamento contatta globalmba@bbs.unibo.it.

Tour della Villa

È possibile effettuare una visita guidata individuale di Villa Guastavillani, la villa del XV secolo che funge da sede di Bologna Business School. Un membro del team MBA sarà disponibile per un colloquio personale e per discutere una possibile candidatura al programma. Scrivici per ricevere la disponibilità dei membri del nostro Team.

Virtual Open Day

Al Virtual Open Day di BBS sarà possibile assistere ad una presentazione del Master da parte del Direttore Scientifico del Master, Marcello Russo, seguita da una sessione di Q&A.

MBA for a Day – 1-hour Insight of a Class

È possibile assistere come uditori a sessioni di un’ora di alcuni corsi del GMBA per scoprire il programma da vicino.

Mock Test

Il Mock Test consente di prepararsi alla prova scritta dell’esame di ammissione effettuandone una versione simulata. Contatta il team MBA per ricevere maggiori informazioni.


Programme Advisory Committee

  • Luca Bauckneht – HR Director, FAAC Group
  • Carlo Cecchetti – Head of Communications and Innovations, Res4Africa
  • Andrew De Villiers – President, EUNOIC
  • Allegra Fortunato – Head of Strategy, Tecno International
  • Maria Luisa Parmigiani – Chief Sustainable Officer, Unipol
  • Nicola Parrini – Vice President HR, Essity
  • Samantha Pilato – MEL & Data Specialist, Sustainable Energy for All
  • Nicholas Reppas – Global Product Manager, Hitachi Energy


Ranking

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

 

Accreditamenti

Il Global MBA ha ricevuto l’accreditamento del programma EFMD per 5 anni.

 

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Alessandro Pastore

Alessandro Pastore

Industry Leader
alessandro.pastore@bbs.unibo.it

" Grazie ad un corpo docenti internazionale e a prestigiosi ospiti, i partecipanti riceveranno una formazione con il giusto equilibrio fra teoria e pratica. Questo è probabilmente il miglior MBA sulla Green Economy del mondo. Di sicuro il primo in Europa. "

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende:

  • 440 ore di attività in aula
  • studio individuale e lavori di gruppo
  • uno stage da 500 ore

L’anno accademico del Master si suddivide in tre cicli:

Primo ciclo: Settembre 2025 – Dicembre 2025

  • Attività di “ice-breaking”
  • Orientation Modules
  • Corsi di General Management (I)

Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2026 – Giugno 2026

  • Corsi track-specific
  • Corsi di General Management (II)
  • Professional Development Clinics

I corsi del Master si suddividono in quattro blocchi:

  • Orientation Modules:

Statistics, Finance, Accounting e Management Consulting

  • General Management:

Corporate Finance, Corporate Strategy, Performance Management, Marketing Management, People Management, Geoeconomic and Geopolitical Analyisis, Operations and Supply Chain Management, Business Planning

  • Track-specific:

Green Strategy for Sustainable Development, Measuring Sustainable Performance, Green Finance, Innovation and Sustainability, Capstone Project

  • Professional Development Clinics:

Business Ethics, Leadership Mindset, Diversity and Inclusion, Digital Technologies and AI

Per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso.

 

I tre cicli sono seguiti da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

Questo corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla pratica della consulenza aziendale, con l’obiettivo di apprendere come formulare indicazioni precise per agire, fondate su solide argomentazioni logiche, supportate da prove affidabili, rafforzate da indicazioni per l’attuazione pratica e giustificate da chiare implicazioni per la redditività e le finanze aziendali. Le sessioni faranno acquisire agli studenti i concetti fondamentali associati alla risoluzione dei problemi, all’analisi dei problemi, alla formulazione di linee guida, alla progettazione e all’analisi degli studi, alla presentazione e alla gestione dei rapporti con i clienti. Gli studenti prenderanno parte ad una serie di esercizi per mettere in pratica e riflettere sulle competenze acquisite in materia di consulenza aziendale.

Bizzi Lorenzo

L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.

Bartolini Monica
Duqi Andi
Tuan Annamaria

Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.

Fini Riccardo
O’ Connell Timothy
Toschi Laura

Il corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l’analisi delle decisioni di investimento e finanziarie delle aziende. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione alle tecniche del Valore Attuale, al Capital Budgeting, alle decisioni sulla struttura del capitale, al costo del capitale aziendale, alle offerte di capitale iniziale e finale e un’introduzione alla gestione del rischio aziendale. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati e studiati con un approccio basato sulla lettura di casi studio.

Bajo Emanuele

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:

  • Classic Industry Based Strategy e Business Ecosystems Based Strategy: la precedente strategia focalizzata sull’industria e la sua evoluzione nella più ampia visione degli ecosistemi di business costituiti da diversi settori industriali;
  • Emerging Technologies: sistemi e mezzi provenienti da settori diversi come biotecnologie, nanotecnologie, robotica e intelligenza artificiale i quali hanno il potenziale per poter cambiare gli attuali confini del settore e interrompere i modelli di business e le aziende leader;
  • Scenario Planning: preparare le aziende ad affrontare le maggiori incertezze e i diversi scenari.
Nogueira Antonio Roberto Ramos

Al giorno d’oggi fare business al di là delle frontiere nazionali è più complicato, pericoloso e incline a cambiamenti quasi istantanei rispetto a qualsiasi altro momento dopo la Seconda guerra mondiale, e i leader aziendali hanno bisogno di supporto per capire come adattarsi. Il corso esaminerà le forze economiche e politiche che ci hanno portato dove ci troviamo oggi, guardando alle tendenze che modelleranno il decennio a venire e valuterà le implicazioni di questi cambiamenti, in costante equilibrio tra imprese, cittadini e funzionari pubblici aiutando gli studenti a capire come lavorare su una scacchiera composta da 196 paesi. Il corso sarà inoltre arricchito dagli interventi di numerosi ospiti, tra cui alcuni dei principali analisti al mondo che si occupano di intersezione tra mercati e geopolitica.

Alec Ross: Innovazione Tecnologica alla Bologna Business School

L’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.

Dou Ketian
Montaguti Elisa

La gestione delle operazioni e della Supply Chain coinvolge tutte le funzioni necessarie per la progettazione, il funzionamento e il miglioramento dei sistemi che creano e forniscono prodotti e servizi. In questo corso, la nostra attenzione si concentrerà sulle varie funzioni di produzione e operazione e sulle decisioni e compromessi necessari per valorizzare un’impresa. Al fine di riflettere al meglio l’ambiente di lavoro odierno, la metà del corso si concentrerà sulle attività legate alla cosiddetta “Supply Chain” e sull’approvvigionamento delle risorse considerate come sfide e opportunità significative che emergono nell’era della globalizzazione all’interno della gestione operativa di una impresa.

Roden Sinéad
Son Byung-Gak

L’obiettivo centrale di questo corso è la gestione della risorsa organizzativa più preziosa: le persone. Pertanto, si occuperà del comportamento umano nelle organizzazioni e di quelle pratiche e sistemi all’interno delle imprese che facilitano o potenzialmente ostacolano un comportamento e una condotta efficiente. Strutture concettuali, discussioni di casi di studio e attività orientate alle competenze sono utilizzate per affrontare efficacemente ogni argomento.  Gli argomenti inclusi in questo corso sono la motivazione, la comunicazione, le dinamiche di gruppo, il potere/politica, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo delle risorse umane. Le sessioni di classe e i compiti sono strutturati e implementati per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze di cui i manager e i leader hanno bisogno per migliorare le prestazioni e le relazioni organizzative in un contesto globale. “Gestire le persone significa imparare a gestire le relazioni”.

Langan Robert

Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.

Dal Maso Lorenzo

Il corso presenterà le misure legislative approvate o in corso di approvazione in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico. Un’analisi dell’impatto di queste misure su ogni stakeholder, come l’industria, governo e organizzazioni non governative, sarà presentato.

Savaresi Annalisa

Il corso sarà composto da cinque sezioni. La prima parte sarà un’introduzione alle energie rinnovabili come settore economico globale e su come sia stato possibile trasformare un insieme di obiettivi politici, sociali e ambientali in un settore globale in crescita e prosperità. La seconda parte presenterà le variabili comuni del settore delle energie rinnovabili e il modo in cui vengono affrontati i principali rischi associati. La terza parte approfondirà, in particolare, le tecniche di finanziamento del debito applicate all’economia verde. In particolare, gli studenti impareranno come un progetto di energia rinnovabile può far crescere il debito da finanziare durante le diverse fasi del suo ciclo di vita: dallo sviluppo, alla costruzione e al funzionamento. La quarta parte illustrerà agli studenti come un investitore azionario guarda a questo settore e come valutare le opportunità all’interno di un certo spettro di rischio/rendimento. Un’attenzione particolare sarà dedicata al modo in cui gli investitori calcolano i rendimenti dei progetti di energia rinnovabile tenendo conto degli aspetti commerciali, legali, governativi, tecnici e commerciali. Nell’ultima parte del corso verrà analizzato un business case reale, con particolare attenzione a quali indicatori chiave di performance – finanziari, sociali, ambientali – possono essere utilizzati per l’analisi di un tale investimento.

Vescovo Claudio

Questo corso è un’introduzione ai principi e pratiche di gestione di un business sostenibile. I partecipanti apprendono i fattori chiave per lo sviluppo di una strategia che mira a creare una nuova operazione di business sostenibile e a migliorare l’attuale strategia già in atto. Una delle aree di principale interesse del corso è dedicata alla comprensione della “triple bottom line”, con particolare attenzione alla responsabilità finanziaria, sociale e ambientale.

De Charentenay Christophe
Frederiksen Lars

L’obiettivo di questo corso consiste nell’analizzare la relazione tra lo sviluppo di una strategia per la sostenibilità e la sua implementazione operativa attraverso lo sviluppo di adeguati sistemi di misurazione e gestione delle performance. In particolare, all’interno del corso, verranno sviluppate tre differenti prospettive relative ai sistemi di misurazione delle performance:

  • misurazione ad uso interno per supportare l’implementazione della strategia: sviluppare key performance indicators che rappresentino i processi di sostenibilità aziendale, affiancare opportuni target di prestazione, definire adeguati sistemi di rewards, integrare questi indicatori all’interno del dashborad di controllo direzionale aziendale.
  • misurazione per rendicontazione esterna ai differenti stakeholders aziendali: cos’è e come strutturare un reporting integrato, differenti framework di rendicontazioni sviluppati a livello nazionale e internazionale.
  • Valutazione di impatto.

 

Balugani Giulia
Filippo Maria Bocchi

Per completare il proprio piano di studi, gli studenti GMBA dovranno scegliere un corso elective.

Questo corso può essere scelto tra i corsi specifici di altri indirizzi all’interno del programma, oppure tra una selezione di corsi offerti dall’ Istituto partner di BBS, IESEG School of Management, nell’ambito del programma di scambio Global MBA.

Il Capstone Project (CP) è il progetto finale e unico che gli studenti del Global MBA completeranno in ogni indirizzo come esperienza culminante del loro anno accademico. La caratteristica distintiva del CP è che gli studenti lavoreranno come team di consulenza su progetti reali che le aziende vogliono sviluppare o implementare. Le aziende “clienti” partecipano al CP non solo per contribuire al percorso formativo del GMBA e per permettere agli studenti di migliorare la propria competenza professionale in un vero e proprio “progetto industriale”, ma anche perché vedono un valore reale nel lavoro dei nostri studenti, che fungeranno da veri e propri consulenti e applicheranno le conoscenze, le teorie e gli strumenti acquisiti durante l’anno.

L’obiettivo di questo corso è che gli studenti, attraverso il proprio lavoro su un progetto autentico basato su un’azienda, sintetizzino e sviluppino le proprie conoscenze e competenze nel loro settore di interesse. Gli studenti lavoreranno su un problema reale all’interno di un’organizzazione consolidata o di una start-up. Lavorando all’identificazione del problema, alla raccolta dei dati, all’analisi, alla stesura delle conclusioni e alla presentazione di un piano accuratamente elaborato per l’implementazione del progetto, gli studenti sfrutteranno le loro conoscenze e allo stesso tempo svilupperanno le loro competenze in aree centrali, come la leadership e la gestione del progetto.

Punti salienti del progetto:

  • Lavoro su un progetto reale in un’azienda esistente o in una start-up
  • Gli studenti lavorano in team
  • Gli studenti lavorano in loco, per alcuni giorni, presso le aziende del loro progetto
  • A ogni team viene assegnato un consulente aziendale
  • Firma di accordo di riservatezza per dare il via al progetto
Pastore Alessandro

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

Nel corso della propria carriera, i leader d’azienda si trovano di fronte a varie questioni di natura etica. Per questo motivo, Business Ethics è diventata una materia popolare nei curricula MBA. L’approccio generalmente adottato è quello di importare una o più teorie etiche nel mondo degli affari e del commercio, al fine di formulare giudizi morali sulle pratiche commerciali, o di insegnare ai leader d’azienda ad essere più efficienti nel prendere decisioni. Sebbene tali obiettivi siano importanti, questo clinic, coordinato dal Prof. Alessandro Pastore, attraverso l’interazione con i leader globali, le loro storie e il loro operato, ha l’ambizione di sviluppare una pratica che parta dai principi: aiutare i futuri leader aziendali a identificare e gestire dilemmi etici che sorgono nel mondo degli affari e a pensare in modo etico per riconoscere, articolare e valutare le sfide che spesso mettono le azioni delle singole entità in contrasto con la coesistenza globale, con particolare riferimento alla sostenibilità.

Argomento 1: Cultura aziendale e responsabilità individuale

Argomento 2: Il processo decisionale etico

Argomento 3: Dare voce ai valori

Argomento 4: Paradosso della sostenibilità: “per sostenere, dobbiamo trasformare”

Argomento 5: Etica della sostenibilità

Pastore Alessandro

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

In questo clinic gli studenti apprenderanno come valutare il probabile impatto delle future innovazioni informatiche sulla loro azienda e sul loro settore. Questo necessita una corretta comprensione dei fattori chiave dell’impatto della tecnologia sull’ecosistema aziendale. Gli studenti avranno inoltre modo di comprendere e sperimentare il processo di progettazione.
In questo clinic verranno discussi i principali domini IT che hanno il potenziale di trasformare le azioni delle aziende e delle industrie. Saranno affrontati argomenti quali: design open-source, chatbot, Big Data, simulazioni, realtà aumentata, gemelli digitali, Smart Industry e robotica. Sarà preso in esame anche il processo necessario per finalizzare un prodotto.
Durante il clinic, i partecipanti dovranno confrontarsi sia con la dimensione tecnica che con quella manageriale delle sfide digitali.

Wolf Alon

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

In un contesto in cui le nuove generazioni di leader aziendali, accademici, e consumatori chiedono con forza che le aziende ripensino il loro ruolo nella società, le business school sono fondamentali per creare organizzazioni più eque, giuste e inclusive. Le aziende devono impiegare dimensioni diverse di pensiero, di genere, di età, di cultura e di nazionalità.

Inoltre, ci si aspetta che i diplomati MBA applichino modelli di comunicazione, negoziazione e leadership a diversi contesti multiculturali. La gestione di team virtuali diversi e la capacità di orientarsi in organizzazioni internazionali complesse sono competenze fondamentali per gli studenti laureati GMBA.

In questo clinic, coordinato dal professor Gibson Robert, gli studenti avranno la possibilità di interagire con leader globali che potranno ispirarli con le loro storie e le loro azioni, usando schemi per identificare il pensiero, il ragionamento, la comunicazione e il comportamento delle persone in un contesto aziendale internazionale.

Argomento 1: Impatto della diversità e inclusione

Argomento 2: Dimensioni della diversità culturale

Argomento 3: Barriere all’inclusione

Argomento 4: Creare organizzazioni inclusive

Gibson Robert

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

La società ha grandi aspettative nei confronti dei diplomati MBA. Una di queste riguarda la leadership dei diplomati GMBA, i quali dovrebbero avere un ruolo proattivo e costruttivo nelle organizzazioni e nella società moderna. Tuttavia, la ricerca suggerisce che i diplomati GMBA ottengano spesso risultati inferiori alle aspettative su questo fronte, nonostante questa dimensione sia una delle più critiche per avere successo nella vita e nel lavoro. In questo clinic, coordinato dal Professor Marcello Russo, gli studenti avranno la possibilità di interagire con leader di livello globale che li ispireranno con le loro storie, azioni e operato quotidiano.

 

Russo Marcello

Questo corso introduce gli studenti ai concetti chiave e strumenti analitici per la gestione strategica dell’innovazione tecnologica che punta ad un futuro sostenibile. Il corso offre una discussione su temi tradizionali e approcci alla gestione tecnologica. Questi sono: cos’è la tecnologia, come prevedere, valutare, gestire e appropriarsi dell’innovazione tecnologica e delle risorse, quali sono le dinamiche della tecnologia (es. curve S), come organizzarsi per l’innovazione tecnologica (collegamenti intra-inter organizzativi), come diversificare la tecnologia di gestione tradizionale per offrire soluzioni integrate (es. prodotti, gestione e manutenzione e altri servizi).
Il corso sostiene che lo sviluppo sostenibile al centro del business è una questione di innovazione poiché qualora le imprese vogliano sviluppare prodotti, servizi, strategie e soluzioni sostenibili debbono essere efficienti nell’innovare i loro prodotti, servizi, modelli di business, ecc. Tuttavia, il corso coinvolge gli studenti in discussioni tematiche come ad esempio: se la tecnologia è la causa o la soluzione per lo sviluppo sostenibile, come l’innovazione e le soluzioni nell’ampia area della sostenibilità possono avere caratteristiche sistemiche e architettoniche specifiche e come identificare e sviluppare opportunità tecnologiche in un’economia sempre più digitale.
Nell’edizione 2018 del corso è stato anticipato un focus specifico su come le tematiche comprese nella sfera della ‘trasformazione digitale’ permettono l’innovazione e, di conseguenza, migliorino la gestione tecnologica e la sostenibilità. Verranno trattati temi come, ad esempio: l’IA, i big data, la sicurezza informatica collegata all’innovazione nei domini del green business. Alcuni esempi di casi di studio saranno: le questioni e le dinamiche della sostenibilità e della gestione tecnologica dell’innovazione le quali vengono studiate in contesti industriali come quello energetico, idrico, di progettazione urbana, dell’infrastrutture e dei trasporti, dell’ICT ecc.

Gli studenti del programma Global MBA possono immergersi nella lingua e nella cultura italiana attraverso un corso di lingua italiana ad hoc. Questa attività facoltativa arricchirà l’esperienza dello studente Global MBA con competenze linguistiche essenziali e approfondimenti culturali.

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio il più agevole possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

ANNO ACCADEMICO 2024/2025

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 30 anni

    ETÀ MEDIA

  • 100%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 6

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 43%

    DONNE

  • 7 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

Alumni

Loza Tamirat Bizuneh – Etiopia

Sustainability strategy & Business Analytics, Vertiv
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2022-23)

"Se mi guardo indietro, penso che iscrivermi al Global MBA in Sustainability and Innovation sia stata una saggia decisione. Questo programma va, infatti, oltre le lezioni frontali: grazie alla promozione di una mentalità dinamica, ha migliorato la mia comprensione della sostenibilità in un contesto aziendale. È stato un viaggio che ha plasmato il modo in cui penso e lavoro, formandomi per affrontare le sfide del mondo reale, essere flessibile e risolvere i problemi in modo efficace."

Carlos Alberto Rojas Zanol – Cile

PPA and Regulatory Expert, GreenGo S.r.l.
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2022-23)

"Intraprendere il Global MBA è stato un viaggio che ha cambiato la mia vita e ha contribuito all’ampliamento dei miei orizzonti sia personali sia professionali. Avere una classe con colleghi di oltre 20 diverse nazionalità ha fornito una prospettiva unica sul mondo del business. Ho avuto la fortuna di imparare da professori eccezionali, leader del settore, e grazie al supporto del Career Service di Bologna Business School, ho ottenuto uno stage nell’ambito della transizione energetica green, in seguito divenuto il mio lavoro. Questo programma, impegnativo ma gratificante, è più di un percorso formativo: è una porta d’accesso al mondo del business a livello globale e una spinta alla crescita personale."

Walter Mangini – Italia

Sustainability Manager, Henkel
Global MBA – Sustainability and Innovation (A.A. 2021/2022)

"Questo corso di studi espone i giovani professionisti alle principali tendenze emergenti in materia di sostenibilità, instillando un nuovo senso di responsabilità sociale orientato alla sfera privata, aziendale e pubblica. Che tu aspiri ad una transizione di carriera o desideri approfondire la conoscenza di modelli di business sostenibili, il Global MBA della BBS ti fornirà nuovi strumenti per leggere le dinamiche globali e valorizzare il tuo potenziale. "

Meron Serawit Kiflu – Etiopia

ESG Project Coordinator, Videndum Media Solutions, Founder Carbon 13 Cohort 6
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2020/2021)

"Un'esperienza incredibile e un'opportunità che ti cambia la vita! Il metodo di insegnamento soddisfa i più alti standard internazionali, mentre l'integrazione aziendale e l'esperienza interculturale hanno contribuito alla mia carriera e alla mia crescita personale. Il Global MBA ha bilanciato teoria e pratica e ho avuto la possibilità di apprendere competenze applicate attraverso un corso specifico sull’energia rinnovabile e sul business sostenibile, che mi hanno aiutato ad integrarmi facilmente in un ambiente di lavoro internazionale. "

Olivia Yeh – Taiwan

Regional Lead - TF Install Operations, ASML
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2019/2020)

"L'MBA ha un ottimo equilibrio tra teorie accademiche e casi di studio reali. Ho sviluppato solide competenze in finanza aziendale e pianificazione strategica attraverso i corsi di general management, ho migliorato le mie conoscenze sulle strategie di sostenibilità nel percorso specifico di indirizzo e ho acquisito una preziosa esperienza applicando ciò che ho imparato nel programma di tirocinio integrato."

Kemjika Emecheta – Nigeria

Business Analyst, BNP Paribas CIB
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2018/2019)

"Ricco di diversità e con un background culturale trasversale, questo MBA mi ha donato la sicurezza necessaria per affrontare un team multinazionale nel mercato. Come ingegnere energetico, il master ha costruito la mia carriera consentendomi di crescere ed essere in grado di adattarmi in vari settori grazie al programma di stage incorporato del quale sono molto grato, in quanto mi ha plasmato in un manager eterogeneo esperto in finanza, sostenibilità e gestione delle operazioni."

Andrew de Villiers – Sudafrica

Director, Eunoic
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2016/2017)

"Questo MBA è davvero unico proprio perché globale, con studenti provenienti da ogni parte del mondo. L’MBA mi ha permesso di sviluppare ulteriormente il mio modo di pensare in materia di business, ha ampliato le mie prospettive di carriera e mi ha offerto opportunità ed esperienze uniche."

Ryan Flynn-Kasuba – USA

Senior Director, Head of Acquisitions & Structuring, Enel Green Power
Global MBA - Sustainability and Innovation (A.A. 2013/2014)

"Stavo cercando di orientare la mia carriera alla finanza per concentrarmi sul settore delle energie rinnovabili. Il master mi ha permesso di fare proprio questo. È stato sia stimolante che impegnativo, offrendomi l'opportunità di collaborare e fare amicizia con persone di tutto il mondo. Ora ho una rete di compagni di classe che vivono e lavorano in tutto il mondo."

CAREER DEVELOPMENT

Il Career Office del Global MBA svolge un ruolo fondamentale per gli studenti che intraprendono carriere nel campo del business. Esso funge infatti da collegamento tra gli studenti e le opportunità professionali, offrendo un supporto personalizzato e sfruttando una rete globale di alumni e professionisti. I membri del Career Service aiutano gli studenti a orientarsi nei mercati del lavoro internazionali, aumentando la loro employability e massimizzando il valore del loro Global MBA.

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Il Career Service, coordinato da Andrea Zani (Head of Career Service), con il supporto di Alessandro Bonfiglioli (Executive Career Development Advisor), ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse per l’inserimento nel mercato del lavoro e la ricerca di un internship. L’obiettivo é anche quello di supportare le imprese del nostro territorio, e non solo, a selezionare talenti da inserire nel proprio organico che da ogni parte del mondo giungono a Bologna per immergersi nella cultura e nell’eccellenza del Made in Italy.

Il Career Service Team affianca gli studenti in un percorso di formazione e sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari e attività, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse necessarie per entrare nel mercato del lavoro in posizioni di leadership. Inoltre, grazie a career counselor professionisti ed ad un percorso di individuazione dei propri “Punti di Forza” (Point Positive Assessment) realizzato in collaborazione con Essentic, gli studenti sono affiancati con un servizio personalizzato nel costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di uninternship.
Questo avviene attraverso:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo LinkedIn
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Career Coaching con esperti di settore
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni 1:1

Andrea Zani

Andrea Zani

Head of Career Service
andrea.zani@bbs.unibo.it

” Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha subito e affrontato mutamenti di notevole entità. Cambia il modo di presentarsi, con il personal branding, e il modo di fare rete, con il networking professionale. Come in ogni altro momento di transizione, le opportunità sono illimitate, ma bisogna saperle riconoscere, gestire e sfruttare. Il Career Service di Bologna Business School è al fianco degli studenti per lo sviluppo delle proprie potenzialità e della loro crescita professionale.”

Alessandro Bonfiglioli

Alessandro Bonfiglioli

CEO of CAAB S.p.A.
alessandro.bonfiglioli@bbs.unibo.it

“L’attuale mercato del lavoro, sempre più complesso e instabile, rende sempre più difficile mantenere o aumentare la propria occupabilità. Attraverso un sistema di incontri individuali e collettivi, eventi di networking, seminari, workshop e un vero e proprio retreat dedicato, i servizi di career development di BBS affiancano gli studenti dei Master fin dal primo giorno del proprio percorso formativo per massimizzare le opportunità di carriera.”

 

AZIENDE

Aziende nazionali ed internazionali supportano il Global MBA in diverse attività che riguardano la progettazione dei corsi, company visits, guest lectures, project works, oltre ad accoglierli per l’internship conclusivo. A tal fine, nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. Il Career Service Team supporta questo processo attraverso diverse iniziative:

  • Invio di CV Book alle aziende partner
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Company Presentations on campus / on site
  • Career Days
  • Virtual Career Fairs
  • Attivazione di Project Work Aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager, HR Professional ed Alumni

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Global MBA, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2023/2024:

ARTEMEST ATLANTE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FC BOTTERO GROUP CAAB ADVISORY CARPIGIANI CHAMPION EUROPE CRIF DALLARA DATALOGIC DISPENSA EMILIA FAAC GROUP FABBRI 1905 FINAPP FORNO BRISA GENERALI GLAM GRANAROLO GREEN-GO GRUPPO MONTENEGRO INFOSYS INTERCOS KOOLBOKS LA RINASCENTE LIU JO LORO PIANA MARRIOTT MAX MARA FASHION GROUP MORBIDELLI OFFICINE GULLO RONCUCCI AND PARTNERS SIDEL TULIPS VERTIV VINITALY VISA CASH APP RACING BULLS

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 35.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

 

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

BORSE DI STUDIO

Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e sul risultato ottenuto nel colloquio motivazionale nel processo di selezione.

Le borse di studio coprono soltanto il costo delle tasse universitarie.

AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM

Bologna Business School offre un programma di Africa Scholarship, che mira a favorire la partecipazione di giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.

Le borse di studio, a numero limitato, sono assegnate ai candidati più meritevoli che hanno effettuato una performance eccezionale nel processo di selezione.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea triennale
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 3 anni di esperienza lavorativa (cumulabili)

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano maturato almeno tre anni di esperienza lavorativa (cumulabili, quindi non necessariamente consecutivi) prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.

Le fasi di ammissione sono quattro:

  • l’ammissione al primo round si chiude a febbraio 2025
  • l’ammissione al secondo round si chiude ad aprile 2025
  • l’ammissione al terzo round si chiude a maggio 2025
  • l’ammissione al quarto round si chiude a giugno 2025

Per partecipare:

Invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizione all’Ufficio Internazionale di Bologna Business School e una copia digitale a globalmba@bbs.unibo.it.

I documenti inclusi nel pacchetto di iscrizione sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea e transcript con esami sostenuti e voti
  • Fotocopia della Carta d’Identità/Passaporto
  • Lettera motivazionale
  • Una lettera di referenze da un datore di lavoro redatta in lingua inglese (ulteriori lettere facoltative)
  • Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o altri) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova di lingua scritta.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 600 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che non posseggano questo certificato svolgeranno un test attitudinale scritto.


DICHIARAZIONE DI VALORE

Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). Per ulteriori informazioni, gli studenti sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri.

I candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nell’UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente alla loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pacchetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.


PROCESSO DI SELEZIONE

Il processo di selezione è composto da due fasi distinte.

La prima fase comprende lo svolgimento di un test di inglese e di un test attitudinale.

Solo i candidati che supereranno entrambe le prove potranno accedere alla seconda fase del processo di selezione, costituita da un colloquio individuale con una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

Durante il colloquio i candidati saranno valutati dalla commissione, che esaminerà i candidati e le loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT o GRE, lettere di referenze, ecc).

Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali.

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