Supercars, Superbikes and Motorsports

BUILD YOUR CAREER WITH PASSION

Condurre un business nel mercato in costante evoluzione delle Supercar e delle Superbike rappresenta più di un semplice lavoro; questo nuovo programma unico al mondo, offerto da Bologna Business School in collaborazione con le più importanti aziende della “Motor Valley”, offre l’opportunità di trasformare la tua passione in una carriera.

Il Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsports unisce la teoria all’esperienza sul campo, grazie alla qualità dei nostri docenti e all’esperienza esclusiva di aziende come Alpha Tauri, Dallara, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Marelli e Maserati.

Grazie alle nostre aziende partner, abbiamo la possibilità di offrire borse di studio dedicate ai candidati particolarmente meritevoli di questo track (oltre a quelle già offerte dalla Scuola), che dimostrino forte motivazione nel lavorare in questo settore.

La nostra collaborazione con le aziende della Motor Valley include lezioni tenute da manager e professionisti, visite aziendali, project work, internship e opportunità lavorative su misura.

Il Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports ha una durata di 12 mesi full-time. Nel corso del primo trimestre, le lezioni riguarderanno materie di general management; a partire dal secondo trimestre i partecipanti si dedicheranno allo studio di materie specifiche del track. Segue un periodo di 500 ore che fornirà agli studenti gli strumenti necessari per migliorare le proprie capacità di problem solving, applicare le conoscenze appena acquisite e affrontare situazioni reali di business.

I nostri programmi offrono un’esperienza di apprendimento stimolante e appagante, tramite una composizione adeguata delle classi, integrando studio e realtà lavorativa e dando agli studenti l’opportunità di diventare parte della BBS Community.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA

Bologna Business School organizza una serie di eventi promozionali per familiarizzarsi con l’offerta del Global MBA. Per ulteriori informazioni su queste offerte, scrivere a globalmba@bbs.unibo.it.

Call di Orientamento

Una sessione informativa 1:1 online in cui i membri del team MBA descrivono il programma nei dettagli e sono disponibili a rispondere a qualsiasi domanda. Per prendere appuntamento contatta globalmba@bbs.unibo.it.

Tour della Villa

È possibile effettuare una visita guidata individuale di Villa Guastavillani, la villa del XV secolo che funge da sede di Bologna Business School. Un membro del team MBA sarà disponibile per un colloquio personale e per discutere una possibile candidatura al programma. Scrivici per ricevere la disponibilità dei membri del nostro Team.

Virtual Open Day

Al Virtual Open Day di BBS sarà possibile assistere ad una presentazione del Master da parte del Direttore Scientifico del Master, Marcello Russo, seguita da una sessione di Q&A.

MBA for a Day – 1-hour Insight of a Class

È possibile assistere come uditori a sessioni di un’ora di alcuni corsi del GMBA per scoprire il programma da vicino.

Mock Test

Il Mock Test consente di prepararsi alla prova scritta dell’esame di ammissione effettuandone una versione simulata. Contatta il team MBA per ricevere maggiori informazioni.

 

Programme Advisory Committee  

  • Maurizio Albano – Head of HR, Maserati
  • Michele Antoniazzi  – Chief Human Resources Officer, Ferrari
  • Marco Beltrami – Human Resources Manager, Dallara
  • Nicola Boari – Senior Advisor to Private Equity and Investment Funds
  • Patrizia Cianetti – Marketing Director, Ducati Motor Holding
  • Stefano Domenicali – CEO, Formula 1
  • Andrea Pontremoli – CEO, Dallara
  • Maurizio Reggiani – Motorsport Vice President, Lamborghini
  • Riccardo Righi – HR Business Partner at Powertrain, Marelli
  • Umberto Tossini – Chief People, Culture & Organization Officer, Lamborghini
  • Otello Valenti – Chief People Officer, Alpha Tauri

 

Ranking

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

 

Accreditamenti

Il Global MBA ha ricevuto l’accreditamento del programma EFMD per 5 anni.

 

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Massimo Bergami

Massimo Bergami

Professor and Dean
max.bergami@unibo.it

" Dagli albori della storia dell’industria dei motori, all’interno della nostra regione sono nati brand mitologici del settore e modelli leggendari, che rappresentano la fusione fra arte e tecnologia. Quì, generazioni di ingegneri, designer e manager con una passione sfrenata per la velocità e per la bellezza, hanno creato in un territorio così piccolo, un concentrazione mai vista prima di aziende di motori di successo, nota come Motor Valley. Attraverso questo programma, darai a te stesso l’opportunità di entrare in un mondo di emozioni e performance. "

Federico Munari

Federico Munari

Industry Leader
federico.munari@unibo.it

" Il settore Supercars, Superbikes e Motorsports sta affrontando cambiamenti epocali. Si aprono nuove sfide manageriali, guidate dall’evoluzione delle tecnologie, dei mercati e dei modelli di business. Servono quindi nuove competenze, per essere in grado di governare i trend tecnologici e competitivi coniugando passione, impegno e leadership. Diventa parte attiva di questo processo, costruisci il futuro della mobilità e delle competizioni racing "

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende:

  • 440 ore di attività in aula
  • studio individuale e lavori di gruppo
  • uno stage da 500 ore

L’anno accademico del Master si suddivide in tre cicli:

Primo ciclo: Settembre 2025 – Dicembre 2025

  • Attività di “ice-breaking”
  • Orientation Modules
  • Corsi di General Management (I)

Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2026 – Giugno 2026

  • Corsi track-specific
  • Corsi di General Management (II)
  • Professional Development Clinics

I corsi del Master si suddividono in quattro blocchi:

  • Orientation Modules:

Statistics, Finance, Accounting e Management Consulting

  • General Management:

Corporate Finance, Corporate Strategy, Performance Management, Marketing Management, People Management, Geoeconomic and Geopolitical Analyisis, Operations and Supply Chain Management, Business Planning

  • Track-specific:

Business strategy for Supercars and Superbikes Companies, Racing Team Management, New Product Development in the Motor Sport Industry, One Customer Experience, Capstone Project

  • Professional Development Clinics:

Business Ethics, Leadership Mindset, Diversity and Inclusion, Digital Technologies and AI

Per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso.

I tre cicli sono seguiti da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

Questo corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla pratica della consulenza aziendale, con l’obiettivo di apprendere come formulare indicazioni precise per agire, fondate su solide argomentazioni logiche, supportate da prove affidabili, rafforzate da indicazioni per l’attuazione pratica e giustificate da chiare implicazioni per la redditività e le finanze aziendali. Le sessioni faranno acquisire agli studenti i concetti fondamentali associati alla risoluzione dei problemi, all’analisi dei problemi, alla formulazione di linee guida, alla progettazione e all’analisi degli studi, alla presentazione e alla gestione dei rapporti con i clienti. Gli studenti prenderanno parte ad una serie di esercizi per mettere in pratica e riflettere sulle competenze acquisite in materia di consulenza aziendale.

Bizzi Lorenzo

L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.

Bartolini Monica
Duqi Andi
Tuan Annamaria

Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.

Fini Riccardo
O’ Connell Timothy
Toschi Laura

Il corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l’analisi delle decisioni di investimento e finanziarie delle aziende. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione alle tecniche del Valore Attuale, al Capital Budgeting, alle decisioni sulla struttura del capitale, al costo del capitale aziendale, alle offerte di capitale iniziale e finale e un’introduzione alla gestione del rischio aziendale. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati e studiati con un approccio basato sulla lettura di casi studio.

Bajo Emanuele

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:

  • Classic Industry Based Strategy e Business Ecosystems Based Strategy: la precedente strategia focalizzata sull’industria e la sua evoluzione nella più ampia visione degli ecosistemi di business costituiti da diversi settori industriali;
  • Emerging Technologies: sistemi e mezzi provenienti da settori diversi come biotecnologie, nanotecnologie, robotica e intelligenza artificiale i quali hanno il potenziale per poter cambiare gli attuali confini del settore e interrompere i modelli di business e le aziende leader;
  • Scenario Planning: preparare le aziende ad affrontare le maggiori incertezze e i diversi scenari.
Nogueira Antonio Roberto Ramos

Al giorno d’oggi fare business al di là delle frontiere nazionali è più complicato, pericoloso e incline a cambiamenti quasi istantanei rispetto a qualsiasi altro momento dopo la Seconda guerra mondiale, e i leader aziendali hanno bisogno di supporto per capire come adattarsi. Il corso esaminerà le forze economiche e politiche che ci hanno portato dove ci troviamo oggi, guardando alle tendenze che modelleranno il decennio a venire e valuterà le implicazioni di questi cambiamenti, in costante equilibrio tra imprese, cittadini e funzionari pubblici aiutando gli studenti a capire come lavorare su una scacchiera composta da 196 paesi. Il corso sarà inoltre arricchito dagli interventi di numerosi ospiti, tra cui alcuni dei principali analisti al mondo che si occupano di intersezione tra mercati e geopolitica.

Alec Ross: Innovazione Tecnologica alla Bologna Business School

L’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.

Dou Ketian
Montaguti Elisa

La gestione delle operazioni e della Supply Chain coinvolge tutte le funzioni necessarie per la progettazione, il funzionamento e il miglioramento dei sistemi che creano e forniscono prodotti e servizi. In questo corso, la nostra attenzione si concentrerà sulle varie funzioni di produzione e operazione e sulle decisioni e compromessi necessari per valorizzare un’impresa. Al fine di riflettere al meglio l’ambiente di lavoro odierno, la metà del corso si concentrerà sulle attività legate alla cosiddetta “Supply Chain” e sull’approvvigionamento delle risorse considerate come sfide e opportunità significative che emergono nell’era della globalizzazione all’interno della gestione operativa di una impresa.

Roden Sinéad
Son Byung-Gak

L’obiettivo centrale di questo corso è la gestione della risorsa organizzativa più preziosa: le persone. Pertanto, si occuperà del comportamento umano nelle organizzazioni e di quelle pratiche e sistemi all’interno delle imprese che facilitano o potenzialmente ostacolano un comportamento e una condotta efficiente. Strutture concettuali, discussioni di casi di studio e attività orientate alle competenze sono utilizzate per affrontare efficacemente ogni argomento.  Gli argomenti inclusi in questo corso sono la motivazione, la comunicazione, le dinamiche di gruppo, il potere/politica, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo delle risorse umane. Le sessioni di classe e i compiti sono strutturati e implementati per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze di cui i manager e i leader hanno bisogno per migliorare le prestazioni e le relazioni organizzative in un contesto globale. “Gestire le persone significa imparare a gestire le relazioni”.

Langan Robert

Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.

Dal Maso Lorenzo

Il corso definisce le strategie e i modelli di business per competere con successo nel settore delle supercars, settore dove innovazione continua e visioning sono necessari per anticipare e dettare i trend.

Come in tutti i comparti del lusso, l’offerta è in grado di creare la domanda, e ciò richiede capacità di formulare strategie dirompenti in modo iterativo e soprattutto di avere le capacità di modificare il modello di business.

Per tali ragioni questo corso di strategia parte dal posizionamento e dal modello di business, per poi indicare le risorse e le scelte necessarie a guidare il cambiamento del mercato. Le strategie vengono poi declinate a fronte della trasformazione digitale in atto, integrate e connesse alle diverse attività aziendali, dal marketing, alla ricerca e sviluppo, dalla produzione al sourcing, al go-to-market ,alla finanza, alle persone.

Il corso prenderà in esame casi concreti come elementi di prova, esercitazione e confronto.

Boari Nicola

Il corso presenterà le principali aree strategiche coinvolte nello sviluppo di auto da corsa e di alte prestazioni, presso Dallara Automobili, partendo dal patrimonio storico e dai trend di sviluppo del passato sino ad arrivare ai flussi di lavoro attuali, alle strutture, alle Best Practice, alle attività e alle decisioni strategiche. Si parlerà di come le nuove tendenze stiano influenzando e caratterizzando la nuova era automobilistica (elettrificazione, digitalizzazione, guida autonoma, industria 4.0).

Pontremoli Andrea

Il corso presenta il Product Development Process, così come viene utilizzato in Automobili Lamborghini S.p.A., al fine di offrire una visione completa di una vera e propria azienda operante nel settore della produzione di Supercars. Il corso sarà completato da alcuni casi di studio basati sul progetto Aventador.

Gli studenti dovranno:

  • Analizzare il posizionamento strategico delle imprese globali e le loro fonti di vantaggi competitivi
  • Condurre un’analisi di business dei bilanci per la contabilità finanziaria e per la performance
  • Definire un piano di gestione del marketing per l’introduzione di nuovi prodotti o per l’ampliamento di linee di prodotti esistenti
  • Sviluppare una solida base nei fondamentali del business con una prospettiva globale e con fiducia nelle capacità decisionali manageriali e di gestione delle persone
  • Analizzare le questioni etiche che incidono sulle decisioni aziendali da un punto di vista economico, politico, giuridico, ambientale e sociale
Reggiani Maurizio

Il corso discute i concetti, gli strumenti e le tecniche per l’implementazione di efficaci attività di Customer Relationship Management all’interno del settore automobilistico al fine di stabilire relazioni a lungo termine con i clienti. Vengono discussi i principi del marketing omnicanale applicato ai settori delle Supercars e delle Superbikes. Infine, il corso illustrerà quali siano le migliori pratiche e azioni per ottenere un maggiore coinvolgimento e ritenzione dei clienti e supporters con particolare attenzione al ruolo dei social media.

Cianetti Patrizia

Che siano formati da un gruppo ristretto di professionisti (come accade nelle scuderie più piccole) o da centinaia di persone (come in Formula 1), i racing team sono organizzazioni molto complesse e competitive che richiedono competenze, strumenti e strategie precise. Le performance delle scuderie sono influenzate da un numero significativo di variabili dal punto di vista tecnico e manageriale e la competitività è intensificata dalle tempistiche ristrette e dalla limitatezza delle risorse. Corsi e programmi disegnati per il lavoro all’interno dei racing team sono piuttosto rari e normalmente I professionisti del settore imparano il mestiere sul campo.  Tuttavia, negli ultimi anni, il settore delle corse è diventato un campo interessante anche per la ricerca e la formazione manageriale. L’obiettivo di questo corso è quindi fare leva su ricerca e pratica per formalizzare e acquisire le competenze necessarie per diventare manager all’interno di un racing team. L’insegnamento è composto da quattro argomenti chiave: (1) leadership e management; (2) performance finanziaria e business modeling; (3) technology management e innovazione strategica; (4) marketing e pubbliche relazioni. Il corso sarà svolto da accademici con esperienza nel settore e vedrà il diretto coinvolgimento di professionisti.

Aversa Paolo
Pace Cristiana

Il Capstone Project (CP) è il progetto finale e unico che gli studenti del Global MBA completeranno in ogni indirizzo come esperienza culminante del loro anno accademico. La caratteristica distintiva del CP è che gli studenti lavoreranno come team di consulenza su progetti reali che le aziende vogliono sviluppare o implementare. Le aziende “clienti” partecipano al CP non solo per contribuire al percorso formativo del GMBA e per permettere agli studenti di migliorare la propria competenza professionale in un vero e proprio “progetto industriale”, ma anche perché vedono un valore reale nel lavoro dei nostri studenti, che fungeranno da veri e propri consulenti e applicheranno le conoscenze, le teorie e gli strumenti acquisiti durante l’anno.

L’obiettivo di questo corso è che gli studenti, attraverso il proprio lavoro su un progetto autentico basato su un’azienda, sintetizzino e sviluppino le proprie conoscenze e competenze nel loro settore di interesse. Gli studenti lavoreranno su un problema reale all’interno di un’organizzazione consolidata o di una start-up. Lavorando all’identificazione del problema, alla raccolta dei dati, all’analisi, alla stesura delle conclusioni e alla presentazione di un piano accuratamente elaborato per l’implementazione del progetto, gli studenti sfrutteranno le loro conoscenze e allo stesso tempo svilupperanno le loro competenze in aree centrali, come la leadership e la gestione del progetto.

Punti salienti del progetto:

  • Lavoro su un progetto reale in un’azienda esistente o in una start-up
  • Gli studenti lavorano in team
  • Gli studenti lavorano in loco, per alcuni giorni, presso le aziende del loro progetto
  • A ogni team viene assegnato un consulente aziendale
  • Firma di accordo di riservatezza per dare il via al progetto

Per completare il proprio piano di studi, gli studenti GMBA dovranno scegliere un corso elective.

Questo corso può essere scelto tra i corsi specifici di altri indirizzi all’interno del programma, oppure tra una selezione di corsi offerti dall’ Istituto partner di BBS, IESEG School of Management, nell’ambito del programma di scambio Global MBA.

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

Nel corso della propria carriera, i leader d’azienda si trovano di fronte a varie questioni di natura etica. Per questo motivo, Business Ethics è diventata una materia popolare nei curricula MBA. L’approccio generalmente adottato è quello di importare una o più teorie etiche nel mondo degli affari e del commercio, al fine di formulare giudizi morali sulle pratiche commerciali, o di insegnare ai leader d’azienda ad essere più efficienti nel prendere decisioni. Sebbene tali obiettivi siano importanti, questo clinic, coordinato dal Prof. Alessandro Pastore, attraverso l’interazione con i leader globali, le loro storie e il loro operato, ha l’ambizione di sviluppare una pratica che parta dai principi: aiutare i futuri leader aziendali a identificare e gestire dilemmi etici che sorgono nel mondo degli affari e a pensare in modo etico per riconoscere, articolare e valutare le sfide che spesso mettono le azioni delle singole entità in contrasto con la coesistenza globale, con particolare riferimento alla sostenibilità.

Argomento 1: Cultura aziendale e responsabilità individuale

Argomento 2: Il processo decisionale etico

Argomento 3: Dare voce ai valori

Argomento 4: Paradosso della sostenibilità: “per sostenere, dobbiamo trasformare”

Argomento 5: Etica della sostenibilità

Pastore Alessandro

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

In questo clinic gli studenti apprenderanno come valutare il probabile impatto delle future innovazioni informatiche sulla loro azienda e sul loro settore. Questo necessita una corretta comprensione dei fattori chiave dell’impatto della tecnologia sull’ecosistema aziendale. Gli studenti avranno inoltre modo di comprendere e sperimentare il processo di progettazione.
In questo clinic verranno discussi i principali domini IT che hanno il potenziale di trasformare le azioni delle aziende e delle industrie. Saranno affrontati argomenti quali: design open-source, chatbot, Big Data, simulazioni, realtà aumentata, gemelli digitali, Smart Industry e robotica. Sarà preso in esame anche il processo necessario per finalizzare un prodotto.
Durante il clinic, i partecipanti dovranno confrontarsi sia con la dimensione tecnica che con quella manageriale delle sfide digitali.

Wolf Alon

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

In un contesto in cui le nuove generazioni di leader aziendali, accademici, e consumatori chiedono con forza che le aziende ripensino il loro ruolo nella società, le business school sono fondamentali per creare organizzazioni più eque, giuste e inclusive. Le aziende devono impiegare dimensioni diverse di pensiero, di genere, di età, di cultura e di nazionalità.

Inoltre, ci si aspetta che i diplomati MBA applichino modelli di comunicazione, negoziazione e leadership a diversi contesti multiculturali. La gestione di team virtuali diversi e la capacità di orientarsi in organizzazioni internazionali complesse sono competenze fondamentali per gli studenti laureati GMBA.

In questo clinic, coordinato dal professor Gibson Robert, gli studenti avranno la possibilità di interagire con leader globali che potranno ispirarli con le loro storie e le loro azioni, usando schemi per identificare il pensiero, il ragionamento, la comunicazione e il comportamento delle persone in un contesto aziendale internazionale.

Argomento 1: Impatto della diversità e inclusione

Argomento 2: Dimensioni della diversità culturale

Argomento 3: Barriere all’inclusione

Argomento 4: Creare organizzazioni inclusive

Gibson Robert

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

La società ha grandi aspettative nei confronti dei diplomati MBA. Una di queste riguarda la leadership dei diplomati GMBA, i quali dovrebbero avere un ruolo proattivo e costruttivo nelle organizzazioni e nella società moderna. Tuttavia, la ricerca suggerisce che i diplomati GMBA ottengano spesso risultati inferiori alle aspettative su questo fronte, nonostante questa dimensione sia una delle più critiche per avere successo nella vita e nel lavoro. In questo clinic, coordinato dal Professor Marcello Russo, gli studenti avranno la possibilità di interagire con leader di livello globale che li ispireranno con le loro storie, azioni e operato quotidiano.

 

Russo Marcello

Gli studenti del programma Global MBA possono immergersi nella lingua e nella cultura italiana attraverso un corso di lingua italiana ad hoc. Questa attività facoltativa arricchirà l’esperienza dello studente Global MBA con competenze linguistiche essenziali e approfondimenti culturali.

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio il più agevole possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

ANNO ACCADEMICO 2024/2025

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 30 anni

    ETÀ MEDIA

  • 100%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 8

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 8 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

Alumni

Guillermo Contreras – Cile

Controller, Reinova S.p.a
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2022/2023)

"Sono estremamente orgoglioso di aver completato il Global MBA in Supercars, Superbikes e Motorsports presso la Bologna Business School. Questo programma ha offerto una combinazione straordinaria di rigore accademico ed esperienza pratica all'interno della famosa Motor Valley italiana, sede di marchi iconici come Ferrari, Ducati, Lamborghini e Dallara. Come studente, ho avuto l'opportunità unica di collaborare direttamente con queste aziende leader su progetti orientati all'industria, acquisendo una profonda conoscenza sia del settore automobilistico di lusso che di quello dei motorsport. Lavorare insieme a compagni di corso che condividono la mia stessa passione per contribuire a questo settore ha reso l'esperienza ancora più stimolante. Questo percorso inestimabile non solo mi ha aperto la strada a uno stage, ma ha dato anche un impulso significativo alla mia carriera nel mondo automobilistico, proprio nel cuore dell'Emilia-Romagna."

Alfonso Faure Meza – Messico

Operative Project Engineer, McLaren
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2021/2022)

"Il mio viaggio attraverso il Global MBA presso BBS è stato una vera fonte di trasformazione. Il programma si è rivelato la perfetta combinazione tra un ambiente imprenditoriale dinamico e un arricchente mondo accademico. Imparare da leader del settore e professori internazionali e studiare insieme ad una classe internazionale mi ha fornito una prospettiva globale, favorendo la mia crescita personale. Il percorso "Supercars, Superbikes e Motorsports" mi ha permesso di esplorare la mia passione nonostante la distanza da casa. La mia decisione di conseguire un MBA presso BBS ha cambiato le carte in tavola sia per quanto riguarda la mia vita professionale sia personale. Questo MBA ha infatti ampliato i miei orizzonti a livello di carriera, instillando in me la fiducia necessaria e preparandomi a brillare in un mondo multiculturale."

Irene Zanin – Italia

Sales and Business Development Manager, Pininfarina
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2021/2022)

"Il Global MBA di BBS offre la possibilità di imparare da leader del settore e da professori internazionali; sinonimo di un perfetto equilibrio tra contesto aziendale e mondo accademico. Il dialogo, l'interazione, le attività di gruppo e individuali rappresentano i principali metodi di insegnamento utilizzati per favorire lo sviluppo delle competenze manageriali; tra cui l'acume, l'attitudine ad affrontare le sfide e la capacità di accettare le contraddizioni. Far parte di una classe formata da studenti internazionali e con diversi background, è stato per me un grande stimolo di crescita personale. Sono davvero grata di averli come miei nuovi amici!"

Anisa Hung – Hong Kong

Partner Management, Alpine
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2020/2021)

"È stato un viaggio da “sogno diventato realtà”. Ho beneficiato della rete offerta da BBS. Con il supporto di leader del settore e professori, ho avuto l'opportunità di sviluppare le mie capacità di gestione aziendale e implementare la mia esperienza nel settore delle corse automobilistiche, per costruire una comunità più forte per le donne nel motorsport e collegare il ponte con l'Estremo Oriente asiatico. Ho la fortuna di mantenere la mia passione e la mia carriera intrecciate."

Alessio Romito – Italia

Digital Innovation Manager, Dallara
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2019/2020)

"Il Global MBA in Supercars, Superbikes e Motorsport è stata un'opportunità unica di poter cambiare carriera e industria. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il forte legame tra BBS e le aziende partner della Motor Valley emiliana ha permesso a noi studenti di esplorare questo mondo unico, e di capire meglio dove ognuno di noi potesse contribuire con la propria professionalità. La possibilità di prendersi un anno di riflessione e di pausa dal lavoro mi ha permesso di rientrare in azienda con molte più energie, e di concentrarmi sui prossimi anni della mia carriera professionale, in un campo di cui sono genuinamente appassionato. "

Ilaria Angeli – Italia

Program Manager, Alauda Aeronautics
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2019/2020)

"Partecipare al MBA in Supercars Superbike e Motorsport è stato il modo per me di scegliere un percorso di carriera che assecondasse la mia passione. BBS ha creato un programma che sembrava fatto su misura, combinando business administration al mondo dell’automotive, con un tocco italiano. Mi hanno aiutato a diventare una donna d'affari e mi hanno portato un passo avanti verso la mia aspirazione di diventare un leader nel settore automobilistico. Ho adorato incontrare docenti incredibili e dirigenti aziendali che mi hanno spinto ad essere ambiziosa, umile e appassionata. Sono grata a BBS per avermi dato un'opportunità che ha cambiato la mia carriera e il mio futuro!"

Eazz Eldin Mahmoud – Egitto

Product Marketing, Ferrari
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2018/2019)

"La mia esperienza nel Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports mi ha dato la grande opportunità di imparare dai migliori professori d’Europa e incontrare un’incredibile varietà di studenti internazionali. Per la sua posizione al centro della Motor Valley, la BBS mi ha anche dato l’opportunità di incontrare i maggiori leader dell’automobilismo, che è già un’esperienza in sé!"

James Gentile – USA

Global Sports Advisor, Goldlight Partners
Global MBA - Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2018/2019)

"Ciò che mi ha spinto a partecipare al Global MBA in Supercars, Superbikes & Motorsports alla Bologna Business School è la mia passione per l’Italia, il desiderio di approfondire i miei studi e un'ossessione per l’automobilismo. Questo programma – unico a livello mondiale – rappresenta un’opportunità in grado di cambiare la vita e consente di perseguire i propri sogni. Spero un giorno di essere in grado di restituire tutto ciò che ho imparato."

CAREER DEVELOPMENT

Il Career Office del Global MBA svolge un ruolo fondamentale per gli studenti che intraprendono carriere nel campo del business. Esso funge infatti da collegamento tra gli studenti e le opportunità professionali, offrendo un supporto personalizzato e sfruttando una rete globale di alumni e professionisti. I membri del Career Service aiutano gli studenti a orientarsi nei mercati del lavoro internazionali, aumentando la loro employability e massimizzando il valore del loro Global MBA.

supercars GMB maps

Il Career Service, coordinato da Andrea Zani (Head of Career Service), con il supporto di Alessandro Bonfiglioli (Executive Career Development Advisor), ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse per l’inserimento nel mercato del lavoro e la ricerca di un internship. L’obiettivo è anche quello di supportare le imprese del nostro territorio, e non solo, a selezionare talenti da inserire nel proprio organico che da ogni parte del mondo giungono a Bologna per immergersi nella cultura e nell’eccellenza del Made in Italy.

Il Career Service Team affianca gli studenti in un percorso di formazione e sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari e attività, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse necessarie per entrare nel mercato del lavoro in posizioni di leadership. Inoltre, grazie a career counselor professionisti ed ad un percorso di individuazione dei propri “Punti di Forza” (Point Positive Assessment) realizzato in collaborazione con Essentic, gli studenti sono affiancati con un servizio personalizzato nel costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship.
Questo avviene attraverso:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo LinkedIn
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Career Coaching con esperti di settore
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni 1:1

Andrea Zani

Andrea Zani

Head of Career Service
andrea.zani@bbs.unibo.it

” Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha subito e affrontato mutamenti di notevole entità. Cambia il modo di presentarsi, con il personal branding, e il modo di fare rete, con il networking professionale. Come in ogni altro momento di transizione, le opportunità sono illimitate, ma bisogna saperle riconoscere, gestire e sfruttare. Il Career Service di Bologna Business School è al fianco degli studenti per lo sviluppo delle proprie potenzialità e della loro crescita professionale.”

Alessandro Bonfiglioli

Alessandro Bonfiglioli

CEO of CAAB S.p.A.
alessandro.bonfiglioli@bbs.unibo.it

“L’attuale mercato del lavoro, sempre più complesso e instabile, rende sempre più difficile mantenere o aumentare la propria occupabilità. Attraverso un sistema di incontri individuali e collettivi, eventi di networking, seminari, workshop e un vero e proprio retreat dedicato, i servizi di career development di BBS affiancano gli studenti dei Master fin dal primo giorno del proprio percorso formativo per massimizzare le opportunità di carriera.”

supercars GMB maps

 

AZIENDE

Aziende nazionali ed internazionali supportano il Global MBA in diverse attività che riguardano la progettazione dei corsi, company visits, guest lectures, project works, oltre ad accoglierli per l’internship conclusivo. A tal fine, nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. Il Career Service Team supporta questo processo attraverso diverse iniziative:

  • Invio di CV Book alle aziende partner
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Company Presentations on campus / on site
  • Career Days
  • Virtual Career Fairs
  • Attivazione di Project Work Aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager, HR Professional ed Alumni

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Global MBA, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2023/2024:

ARTEMEST ATLANTE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FC BOTTERO GROUP CAAB ADVISORY CARPIGIANI CHAMPION EUROPE CRIF DALLARA DATALOGIC DISPENSA EMILIA FAAC GROUP FABBRI 1905 FINAPP FORNO BRISA GENERALI GLAM GRANAROLO GREEN-GO GRUPPO MONTENEGRO INFOSYS INTERCOS KOOLBOKS LA RINASCENTE LIU JO LORO PIANA MARRIOTT MAX MARA FASHION GROUP MORBIDELLI OFFICINE GULLO RONCUCCI AND PARTNERS SIDEL TULIPS VERTIV VINITALY VISA CASH APP RACING BULLS

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 35.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, agevolazioni per il ristorante della Scuola. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

BORSE DI STUDIO

Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e sul risultato ottenuto nel colloquio motivazionale nel processo di selezione.

Le borse di studio coprono soltanto il costo delle tasse di partecipazione al master.

AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM

Bologna Business School offre un programma di Africa Scholarship, che mira a favorire la partecipazione di giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.

Le borse di studio, a numero limitato, sono assegnate ai candidati più meritevoli che hanno effettuato una performance eccezionale nel processo di selezione.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea triennale
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 3 anni di esperienza lavorativa (cumulabili)

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano maturato almeno tre anni di esperienza lavorativa (cumulabili, quindi non necessariamente consecutivi) prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.

Le fasi di ammissione sono quattro:

  • l’ammissione al primo round si chiude a febbraio 2025
  • l’ammissione al secondo round si chiude ad aprile 2025
  • l’ammissione al terzo round si chiude a maggio 2025
  • l’ammissione al quarto round si chiude a giugno 2025

Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità. 

 

Per partecipare:

Invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizione all’Ufficio Internazionale di Bologna Business School e una copia digitale a globalmba@bbs.unibo.it.

I documenti inclusi nel pacchetto di iscrizione sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea e transcript con esami sostenuti e voti
  • Fotocopia della Carta d’Identità/Passaporto
  • Lettera motivazionale
  • Una lettera di referenze da un datore di lavoro redatta in lingua inglese (ulteriori lettere facoltative)
  • Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o altri) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova di lingua scritta.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 600 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che non posseggano questo certificato svolgeranno un test attitudinale scritto.


DICHIARAZIONE DI VALORE

Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore).

I candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nell’UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente alla loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pacchetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.


PROCESSO DI SELEZIONE

Il processo di selezione è composto da due fasi distinte.

La prima fase comprende lo svolgimento di un test di inglese e di un test attitudinale.

Solo i candidati che supereranno entrambe le prove potranno accedere alla seconda fase del processo di selezione, costituita da un colloquio individuale con una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

Durante il colloquio i candidati saranno valutati dalla commissione, che esaminerà i candidati e le loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT o GRE, lettere di referenze, ecc).

Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali.

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Comasia Fumarola International MBAs Admission Manager

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Email: globalmba@bbs.unibo.it

Giulia Bertacco Program Manager

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