Head of Administration and Finance

Avviso di selezione per una posizione di Head of Administration and Finance, con l’inquadramento di quadro a tempo indeterminato, presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2021D-03 del 6/03/2021

  1. Profilo Professionale

Bologna Business School è impegnata nella realizzazione di un Business Plan che prevede un’ambiziosa crescita a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla attività di executive education. Tale crescita richiede una gestione innovativa anche delle attività amministrative e gestionali, in stretto coordinamento con le altre figure dell’area Amministrazione Finanza e Controllo.

In quest’ambito, BBS sta cercando una figura di Head of Administration and Finance che riporterà al CFO, per occuparsi delle attività connesse all’area di Amministrazione e Finanza, quali ad esempio:

  • redigere il bilancio, nel rispetto delle scadenze annuali e infra-annuali concordate, assicurando l’attendibilità delle informazioni e il rispetto degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali, nonché delle Policy contabili di BBS;
  • garantire il rispetto del timing di reporting periodico, in coordinamento con il CFO e gli uffici dell’area;
  • gestire la tesoreria garantendo l’equilibrio finanziario di breve periodo e definendo la strategia finanziaria sul medio e lungo termine, in coordinamento con il CFO;
  • gestire le scadenze relative agli adempimenti retributivi, contributivi e fiscali in coordinamento con il CFO e i consulenti di riferimento;
  • gestire i rapporti con banche e soggetti terzi, inclusi eventuali consulenti;
  • gestire i processi amministrativi legati alle attività di pubblico interesse svolte dalla Fondazione;
  • gestire le formalità connesse agli acquisti;
  • collaborare con il CFO e gli uffici dell’area all’elaborazione di forecast, piani, budget, misurazione dei risultati, analisi dei risultati e degli scostamenti;
  • collaborare con il CFO e gli uffici dell’area all’analisi dei fabbisogni finanziari e alla predisposizione di un sistema di pianificazione e controllo finanziario;
  • partecipare attivamente all’implementazione dei sistemi informativi necessari per la gestione delle attività dell’area di responsabilità;
  • supportare le diverse aree aziendali nella corretta gestione economica finanziaria delle loro responsabilità;
  • supportare il CFO nella gestione degli aspetti di governance e compliance.

 

La natura di questo incarico richiederà al candidato prescelto una propensione positiva verso l’innovazione, un atteggiamento collaborativo e un approccio proattivo. Dovrà inoltre essere in grado di interagire, assumendo quando necessario anche un ruolo di servizio, con le varie aree aziendali nelle diverse fasi dei processi amministrativi.

  1. Inquadramento

Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sarà inquadrato come quadro, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. La posizione prevede anche una componente variabile della remunerazione e la retribuzione sarà commisurata alle effettive competenze maturate; inoltre la retribuzione, l’inquadramento ed il contenuto stesso della posizione potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, in coerenza con le politiche della Fondazione. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.

 

  1. Requisiti

I requisiti per essere ammessi alla selezione sono:

  • possesso di titolo di laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente), preferibilmente in materie economico-finanziarie;
  • comprovate esperienze professionali di almeno 4 anni in ruoli analoghi -preferibilmente presso società di servizi- o in attività di revisione;
  • padronanza dei processi amministrativi;
  • conoscenza del pacchetto Office, in particolare si richiede una capacità di utilizzo di Excel a livello avanzato;
  • conoscenza dei principali programmi di informatica personale e internet, nonché delle logiche di funzionamento dei sistemi ERP;
  • capacità di analisi, buona capacità di comunicazione e relazionale, business oriented;
  • capacità di gestione del team;
  • conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

Costituisce requisito preferenziale la conoscenza dell’ERP Microsoft Business Central e/o l’implementazione dei processi amministrativi e di tesoreria su ERP.

 

  1. Modalità di selezione

Il Dean nominerà un Gruppo di selezione responsabile di esaminare e valutare le candidature, indicandone il coordinatore. I componenti del Gruppo di selezione potranno operare congiuntamente o disgiuntamente, fermo restante la collegialità della decisione finale relativa alla selezione del soggetto vincitore.

La selezione avverrà mediante la valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e di uno o più colloqui, anche finalizzati a comprendere gli aspetti attitudinali e motivazionali. Eventuali ulteriori modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti. Al termine della selezione, il coordinatore del Gruppo (a insindacabile giudizio del Gruppo stesso) comunica alla Fondazione una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base della quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare un candidato idoneo per il profilo ricercato, non siano pervenute candidature, ovvero nel caso di mancata accettazione da parte del vincitore, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi ovvero ricorrere ad altre forme di reclutamento di personale.

Per ogni altro aspetto si rimanda al Regolamento per la Selezione del Personale pubblicato sul sito web della Fondazione (con particolare riferimento all’art. 4).

 

  1. Presentazione della candidatura

La candidatura dovrà essere presentata inviando:

  • domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di riconoscimento, indicando il codice della posizione alla quale si intende partecipare;
  • curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_Format CV template).

È possibile inviare la candidatura entro il 26 marzo 2021; la selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del/la candidato/a idoneo/a al profilo professionale ricercato.

 

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Francesco Porro

Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

Responsabile della selezione: Francesco Porro: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090111

 

  1. Esito della selezione

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito della Fondazione nella Sezione “Dipendenti”.

 

  1. Trattamento dati personali

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è la Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

Il Dean
Massimo Bergami