Head of Global MBA

Avviso di selezione per una posizione di “Head of Global MBA”, con la qualifica di quadro a tempo determinato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2021D-05 del 17 dicembre 2021

 

  1. Profilo Professionale

Bologna Business School, struttura di riferimento dell’Università di Bologna nel campo della formazione manageriale post-laurea e post-experience, è impegnata nella realizzazione di un ambizioso business plan che prevede una crescita significativa a livello domestico e internazionale.

 

Gli obiettivi strategici collegati a questo percorso, richiedono un significativo sforzo organizzativo nell’area MBAs, con l’intento di consolidare e migliorare i risultati raggiunti.  In quest’ambito, BBS sta cercando la figura di Head of Global MBA, che riporterà al Dean o suo delegato, per occuparsi di:

 

  • operare in stretto coordinamento con il management della Scuola nella progettazione e gestione delle iniziative formative connesse alla propria area di attività (con particolare riferimento alla promozione, alla gestione del programma, alle attività di supporto e al miglioramento continuo della qualità della didattica);
  • raggiungere gli obiettivi in termini di qualità del programma, di soddisfazione dei partecipanti e di sostenibilità economica;
  • collaborare con gli uffici dell’Università di Bologna per l’istituzione e la gestione dei master in partenariato con la medesima;
  • coordinare responsabili dei singoli programmi, siano questi collaboratori o tutor coinvolti nelle attività didattiche;
  • collaborare con il management della Scuola e con i Direttori dei programmi nelle attività di promozione, di gestione delle immatricolazioni, di relazione con i docenti e con gli studenti, di customer care;
  • coordinare analisi di mercato al fine di sviluppare un’offerta innovativa e sostenibile nel tempo;
  • partecipare al processo di valutazione dei programmi e ai passaggi richiesti dai processi di accreditamento internazionale;
  • operare in stretto coordinamento con le aree della Scuola che si occupano di comunicazione e promozione;
  • sviluppare relazioni con le aziende del network.

 

 

  1. Inquadramento

Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo determinato e sarà inquadrato come quadro, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. La posizione prevede anche una componente variabile della remunerazione e la retribuzione sarà commisurata alle effettive competenze maturate; inoltre la retribuzione, l’inquadramento ed il contenuto stesso della posizione potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, a discrezione ed in coerenza con le politiche della Fondazione. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.

 

 

  1. Requisiti

I requisiti per essere ammessi alla selezione sono:

  • possesso di titolo di laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
  • esperienze professionali di almeno 4 anni nel settore della formazione e/o dei servizi avanzati;
  • conoscenza dei software di produttività personale;
  • conoscenza della lingua italiana;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • buone doti comunicative e relazionali nonché ottima capacità di analisi.

 

Inoltre, costituiscono requisiti preferenziali:

  • possesso di un titolo MBA;
  • comprensione delle logiche di funzionamento di Business School operante in campo internazionale.

 

  1. Modalità di selezione

La Fondazione nominerà il capo della selezione e il gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature.

La selezione si articolerà in due fasi:

  1. A) valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curricula;
  2. B) uno o più colloqui ed eventuali altre prove per la valutazione delle competenze tecniche e degli aspetti attitudinali e motivazionali.

 

La prima fase ha la finalità di valutare l’adeguatezza dei  profili professionali dei candidati rispetto al ruolo

da ricoprire e si basa sull’analisi di curricula; i candidati che saranno ritenuti potenzialmente idonei alla copertura del ruolo saranno invitati a partecipare alla seconda fase;

La seconda fase consisterà in uno o più colloqui in lingua italiana o in lingua inglese, finalizzati ad apprezzare la motivazione e l’attitudine verso il ruolo, oltre a eventuali prove tecniche e/o attitudinali con la finalità di valutare le competenze rispetto al ruolo.

 

Al termine della selezione, il gruppo di valutazione indicherà il candidato prescelto e una lista di eventuali altri candidati idonei, in ordine di preferenza, sulla base della congruità con il ruolo da ricoprire, ovvero proporrà una terna da presentare al Dean che provvederà a scegliere direttamente i candidati a cui proporre l’assunzione.

L’esito della valutazione sarà reso noto ai singoli candidati ed i nominativi dei candidati prescelti saranno pubblicati sul sito di BBS per un periodo di almeno 10 giorni con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare uno o più candidati idonei per i profili ricercati o non siano pervenute candidature, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi o ricorrere ad altre forme di reclutamento di personale.

 

  1. Presentazione della candidatura

La candidatura dovrà essere presentata inviando:

  • domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di riconoscimento, indicando il codice della posizione alla quale si intende partecipare;
  • curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_Format CV template).

 

E’ possibile inviare la candidatura entro le ore 13.00 del 03 gennaio 2021; la selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

 

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione del Dottor Francesco Porro

Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

 

Responsabile della selezione: Francesco Porro: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090166

 

 

  1. Esito della selezione

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito della Fondazione nella Sezione “Dipendenti”.

 

 

  1. Trattamento dati personali

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è la Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Dean
(Massimo Bergami)

DOMANDA DI CANDIDATURA

CV TEMPLATE

Aggiornato il 17.12.2021