Il mondo del retail è in continua evoluzione, influenzato da una varietà di fattori che cambiano rapidamente. In un contesto di mercato internazionale sempre più incerto e caratterizzato da consumatori con background culturali eterogenei, comprendere e cogliere le tendenze di vendita diventa fondame (more..)
Nel contesto internazionale contemporaneo, il concetto di sostenibilità e il Green Deal europeo stanno assumendo un ruolo sempre più centrale. La combinazione di nuove tecnologie e iniziative dirette alla sostenibilità in ogni sua forma sta rimodellando il mondo business, portando a un cambiamento p (more..)
Bologna, capoluogo dell'Emilia Romagna, rappresenta un vero e proprio fulcro per la produzione e distribuzione della manifattura del lusso in Italia e nel mondo. Con la sua posizione strategica e la sua ricca tradizione artigianale, è un punto nevralgico per diverse filiere produttive che incarnano (more..)
Nel panorama contemporaneo del marketing i dati rappresentano un elemento determinante. Le informazioni raccolte attraverso vari canali digitali offrono insight preziosi: attraverso il Il ”data-driven marketing” le aziende possono ottimizzare le strategie e prendere decisioni basate su sull’analisi (more..)
Non è immediato, non è scontato e neppure semplice da comprendere a fondo. Ma quando lo si coglie, il fascino dei dati conquista e apre nuovi mondi. È quello che è successo a Marco Mancuso Morini, Alumnus del Professional Master in Data Science and Business Analytics di Bologna Business School che i (more..)