Venerdì 26 gennaio, nella sede storica di Bologna Business School, Villa Guastavillani, si è svolto il primo BBS Leadership Workshop del 2024. L'evento, dal titolo "Missione crescita: PMI e crescita sostenibile", ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo economico e imprenditoria (more..)
La trasformazione digitale sta cambiando radicalmente il mercato finanziario. È in corso una ridefinizione di tutti i parametri con cui le istituzioni finanziarie operano, interagiscono con i clienti e creano valore. L’introduzione di innovazioni significative nel mercato finanziario riguarda tutti (more..)
Bologna, nel 2023 seconda città per qualità della vita secondo la classifica del Sole24Ore e prima nel 2022, è come Bologna Business School: la perfetta unione fra dimensione a misura d’uomo e vocazione internazionale, fra quiete e velocità, fra aziende artigiane e big company internazionali. Meta d (more..)
Passione, desiderio e buone intuizioni spesso vengono accantonate perché non supportate da un percorso capace di trasformarle in una reale possibilità. L’obiettivo del Global MBA di Bologna Business School è fornire gli strumenti per diventare manager di successo, per trasformare una passione in una (more..)
L’Emilia-Romagna, nota anche come la food valley italiana, è il luogo per eccellenza in cui gastronomia significa tradizione e cultura. Un’altissima concentrazione di prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Tipica) accompagna eccellenze gastronomiche riconosciu (more..)
Negli ultimi anni il mondo della vendita è stato profondamente influenzato dall’impatto delle nuove tecnologie su marketing, catena di distribuzione e gestione di tutte le attività commerciali di un’azienda. Processi automatizzati, miglioramento della produttività e velocissima analisi dei dati h (more..)
Nell’epoca della trasformazione digitale, le aziende devono adattarsi per prosperare nei nuovi mercati che si stanno imponendo. Occorre adottare strategie efficaci. Le aziende devono favorire un ambiente aperto al cambiamento e all’innovazione; investire in tecnologie innovative (sistemi di analisi (more..)
Il People management è una pratica che riguarda la pianificazione, organizzazione e direzione dei team di un’azienda. Connesso alla gestione delle risorse umane, il manager specializzato in people management è capace di gestire efficacemente la forza lavoro, seguire il personale di un’azienda dall’a (more..)
Il concetto di innovazione sostenibile è una priorità per le aziende che vogliono proiettare il proprio business nel prossimo futuro. Con l’aumento delle preoccupazioni per l’ambiente e la necessità di ridurre l’impatto negativo delle attività umane sul pianeta, molte aziende stanno cercando di appl (more..)
Lo sviluppo delle interpersonal skills, o competenze relazionali, è uno dei temi più rilevanti nel contesto del business degli ultimi anni. Qualità nelle relazioni e spiccate capacità comunicative sono al centro delle dinamiche aziendali e i manager capaci di gestire la complessità dei rapporti soci (more..)
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando in modo significativo il mondo del lavoro, aprendo nuove prospettive e offrendo opportunità senza precedenti. Lo sviluppo in costante accelerazione delle tecnologie AI comporterà enormi cambiamenti nel modo in cui svolgiamo le nostre più normali attività (more..)
L’AI manager è una figura professionale che si occupa di gestire l'intelligenza artificiale all'interno di un'azienda. Il suo ruolo principale è quello di implementare e sviluppare soluzioni AI che possano migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'azienda stessa. L'uso dell'intelligenza artifici (more..)
Il green marketing è una strategia che si basa sulla promozione di prodotti e servizi sostenibili che possono ridurre l'impatto ambientale delle attività aziendali. Mira a sensibilizzare il consumatore, indirizzandolo verso la scelta di prodotti eco-friendly e nasce dall’integrazione del marketing o (more..)
Le communication skills, o competenze comunicative, riguardano la capacità di trasmettere e ricevere informazioni in modo efficiente. Una comunicazione assertiva, efficace, chiara e convincente riveste un’importanza fondamentale nel mondo del business: velocizza i processi, riduce i rischi di errore (more..)
Il 2024 si apre con una serie di sfide e opportunità quasi inedite nel mondo del business, spinte dalla complessa interazione tra geopolitica ed evoluzione tecnologica. Per comprendere meglio come navigare in questo scenario mutevole e ricco di potenzialità, abbiamo intervistato Alec Ross, Distin (more..)