Considerata una delle professioni chiave di un futuro che è già presente, quella del Data Scientist è una figura ancora in divenire, da definire. Non è solo un analista, ne è propriamente un business strategist, così come non possiamo definirlo un marketer o un information manager. Il Data Scientist (more..)
Venerdì 20 ottobre si è tenuta a Villa Guastavillani la seconda edizione dello StartUp Ecosystem Day, un’iniziativa di Bologna Business School dedicata alla condivisione di nuovi progetti e idee tra startup, investitori istituzionali, manager, business angels, imprenditori e studenti BBS - oltre 100 (more..)
La macchina a vapore e il carbone. Il motore a scoppio, l’elettricità e il petrolio. L’energia atomica, l’astronautica e l’informatica. Le rivoluzioni industriali dei secoli scorsi che hanno segnato profondamente la trasformazione delle nostre città, dei processi produttivi, dell’organizzazione soci (more..)
Le "operations" sono di nuovo al centro dell'attenzione dei manager. Le ragioni di questo interesse, rispetto ad un passato anche recente, sono imputabili a due fenomeni. In primo luogo le imprese hanno acquisito la consapevolezza che la propria competitività è pesantemente condizionata dal contr (more..)
Entra a far parte del nostro Staff. Visualizza i profili che stiamo selezionando e inviaci la tua candidatura. Clicca per sapere tutti i dettagli: Responsabile Controllo di Gestione Bologna Business School avvia la selezione per un nuovo Responsabile Controllo di Gestione, a cui affidare la re (more..)
"Il tutto è più della somma delle singole parti”, recita la famosa massima. Se ciò è vero per numerose esperienze sensoriali, quali ad esempio la musica, lo è altrettanto per le interazioni umane che richiedono la collaborazione dei singoli. Una squadra di calcio, un coro, un gruppo di lavoro. Ed è (more..)
Giovedì 5 ottobre il padre del marketing moderno, Philip Kotler, ha incontrato Bologna Business School. Professore di Marketing internazionale presso la Kellogg School of Management della Northwestern University di Evanston (Illinois), Kotler è stato indicato dal Financial Times come uno dei quattro (more..)
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. Un documento storico che esprime (more..)
L'Italia è famosa nel mondo per essere il paese dell'arte, del buon cibo, del design e della meccanica. Parte del valore che rende questi settori rappresentativi del paese è dato dalla storicità della loro importanza: ognuno, infatti, testimonia un patrimonio di usi che spesso affondano le loro radi (more..)