Le startup create da studenti universitari o neolaureati sono un fenomeno in rapida ascesa anche in Italia e, seppure in ritardo rispetto ad altri paesi, sono oggetto di una crescente attenzione da parte di aziende, istituzioni e investitori. L’imprenditoria sta infatti diventando uno sbocco sempre (more..)
Speranza di vita, libertà, generosità, sostegno sociale e assenza di corruzione sono le variabili chiave che, abbinate al PIL, costruiscono il World Happiness Ranking, ovvero la classifica mondiale della felicità. Non più solo uno stato d’animo, ma indicatore di un benessere capace di portare svilup (more..)
Ogni giorno nel mondo, circa 100 milioni di persone consumano un gelato prodotto con macchine del Gruppo Carpigiani. Con le sue 8 filiali internazionali, circa 220 concessionari, la presenza in oltre 100 paesi con macchine in più di 200.000 gelaterie, bar e ristoranti, Carpigiani è leader indiscussa (more..)
Soddisfare i bisogni attuali garantendo anche alle generazioni future di poter soddisfare i loro. Sembra essere questa la semplice ma efficace linea guida dell’imprenditorialità sociale, modo di fare impresa che si connette a una precisa volontà di raggiungere una più alta forma di benessere sociale (more..)
La Spring Edition 2018 degli Innovation Talks, ciclo di incontri organizzato da Bologna Business School in collaborazione con Philip Morris Italia, ha dato modo alla Community di BBS di confrontarsi con personalità di rilievo provenienti dal mondo del giornalismo, dell’impresa, della comunicazione e (more..)
Il master è un investimento sul proprio futuro. Intraprendere un percorso di studi comporta un impegno economico significativo ma, grazie al supporto dei nostri partner, sono disponibili 10 nuove borse di studio (di 4.000 euro e 6.000 euro), 5 per il Master in Digital Technology Management e 5 per i (more..)
La pressione competitiva influenza molte scelte aziendali, anche di natura contabile e finanziaria, poiché le imprese adattano le loro strategie alle mutevoli condizioni ambientali. Studi empirici evidenziano, per esempio, come le imprese operanti in mercati più competitivi distribuiscano meno divid (more..)