"Non c'è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali” scriveva Lorenzo Milani, parafrasando Aristotele, in Lettera a una professoressa alla fine di quegli anni ’60 in cui la figura femminile si trovava in un periodo di transizione, ancora oggi irrisolto, e l’Europa cominciava a (more..)
La digital transformation riguarda la profonda trasformazione delle attività e dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business, che porta con sé la capacità di poter sfruttare appieno i cambiamenti e le opportunità di un mix di tecnologie digitali e il loro impatto accelerato (more..)
Una novità degli ultimi anni, nel campo della formazione superiore, è la tendenza dei giovani a scegliere un master dopo la laurea triennale, piuttosto che iscriversi al biennio della specialistica, racconta Rosamaria Sarno in un articolo pubblicato sull’Harvard Business Review. Questo trend si è (more..)
In occasione della presentazione della terza edizione del Human Resources Executive Program, BBS ha ospitato il workshop Global Human Capital Trends, dedicato alla comprensione e condivisione dei principali trend che stanno cambiando il lavoro della Direzione HR alla luce della Digital Transformatio (more..)
Dopo un burrascoso iter legislativo durato 4 anni, un acceso dibattito politico, pressioni da parte delle lobby americane dei colossi di internet e più di 4000 emendamenti, arriva il pacchetto ‘protezione dati’ varato dalla UE. Il Regolamento Europeo 679/2016, meglio conosciuto come GDPR, sarà diret (more..)
Il cibo. Un bene primario, emanazione della nostra cultura e tradizione. Una cura, sia per il corpo che per l’anima. Un business, quello del patrimonio alimentare Made in Italy, sul quale può contare un export nazionale che raggiunge 1,2 miliardi di persone in tutto il mondo. Mercoledì 15 novembre, (more..)
Il Master in Digital Technology Management è un programma full-time in lingua inglese con tre indirizzi specifici: Artificial Intelligence, Digital Project Management e Cyber Security. Un’opportunità per affiancare a un background puramente tecnico una preparazione manageriale e per portare l’innova (more..)
La Green Economy è un modello di sviluppo che, tenendo in considerazione elementi economici, sociali e ambientali, mira a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente secondo parametri di equità, vivibilità e realizzabilità degli interventi produttivi al fine di raggiungere la sostenibilità (more..)